😱 ChatGPT ora parla come noi. La prova.
I futuristici occhiali AR di Meta, modificare i video con Runway, l'età dell'intelligenza
Ciao
come va? È stata una settimana piena di novità tecnologiche di cui non posso non parlare perché cambieranno il nostro modo di lavorare e vivere. Alcuni di voi vorrebbero meno notizie di questo tipo, ma credo sia importante riflettere ora sul futuro perché sta arrivando molto velocemente.
Prima di iniziare ho bisogno di chiederti un piccolo piacere: se non l’hai fatto la scorsa volta, vorrei che rispondessi a questo breve sondaggio che mi permetterà di capire meglio cosa ti piace e cosa non ti piace di questa newsletter. È completamente anonimo, quindi la sincerità è benvenuta :) Grazie!
La modalità vocale avanzata di ChatGPT
Questo video non dovresti perdertelo. Ti faccio vedere come funziona la nuova modalità voce di ChatGPT, mostrandoti alcuni casi d’utilizzo. Fa cose che abbiamo visto solo nei film e che potrebbero mettere in crisi il nostro modo di rapportarci a queste “intelligenze” aliene. Buona visione!
Runway Video To Video
Runway ha rilasciato la nuova versione del suo modello Video To Video per Gen-3 Alpha. Permette di modificare lo stile di un video caricato, mantenendone la struttura. In pratica aggiunge degli “effetti speciali” al video. In questo tutorial ti mostro i limiti e le potenzialità di questa funzione. Dai un’occhiata!
📰 News
Meta durante il Connect, evento dedicato storicamente ai prodotti di realtà virtuale e aumentata, ha annunciato parecchie novità interessanti che ci fanno fare ulteriori passi verso il “Metaverso” (pensavi fosse morto?):
Quest 3S: la versione economica del visore a $299, mentre il Quest 3 scende a $499;
Gli occhiali Ray-Ban Meta si arricchiranno di nuove funzioni come la possibilità di conversare con l’assistente Meta AI, senza ripetere sempre “Hey Meta”, la capacità di ricordare le cose che vede/vediamo e di darci suggerimenti in base a dove siamo. Arriverà anche la funzione di traduzione in tempo reale: noi sentiremo la traduzione della lingua straniera dall’occhiale, mentre lo straniero sentirà la nostra lingua tradotta attraverso un’app su smartphone;
Meta AI: si potrà parlare con la voce con il bot presente sui social di Meta, si potrà chiedere di riconoscere un’immagine caricata, editare singole parti di foto, generare sfondi per le storie di IG.
È stato annunciata anche una funzione, ancora in test, che permette di tradurre e doppiare i Reel in altre lingue, sincronizzando il labiale (la sta testando anche YouTube).
Infine, le chat potenziate dall’IA potranno essere usate anche dalle aziende su WhatsApp e Messenger.Llama 3.2 è la nuova versione del modello linguistico open e gratuito di Meta. Nativamente multimodale, ossia in grado di “leggere” le immagini.
Orion è stata la vera sorpresa. Si tratta di occhiali per la realtà aumentata che restituiscono immagini di qualità (simile a quella di un visore) ma dal formato ridotto. Si può interagire con la voce o semplicemente muovendo le dita grazie ad un braccialetto che interpreta i movimenti (interfaccia neurale o BCI ). Ancora sono un prototipo, ma chi li ha provati è rimasto sbalordito. Qui il test di The Verge.
Sam Altman (OpenAI) ha messo nero su bianco le sue previsioni sul futuro in un post dal titolo “The Intelligence Age”: In sintesi dice:
avremo presto agenti esperti che ci aiuteranno in vari campi (es. tutor per i bambini). Dovrebbe riferirsi al prossimo ChatGPT previsto per inizio 2025
avremo una Super Intelligenza tra qualche migliaio di giorni
Gli algoritmi di Deep Learning funzionano e lo fanno meglio se hanno più dati e più potenza computazionale
Ma bisogna abbassare i costi di tale potenza, creando nuove infrastrutture
Andiamo verso un “Età dell’Intelligenza” che porterà prosperità diffusa anche se ci sono dei rischi che vanno affrontati.
Il problema è che in OpenAI continua l’esodo di manager di peso. Questa settimana ha lasciato Mira Murati, CTO dell’organizzazione dall’inizio, ma anche Bob McGrew, Chief Research Officer e Barret Zoph, VP of Research. Altman sta tranquillizzare tutti (soprattutto gli investitori visto che siamo alle porte di una nuova iniezione di denaro), dicendo che la fuoriuscita contemporanea di queste persone è un caso.
Social Media Management: Vi segnalo un’interessante inchiesta giornalistica su Riccardo Pirrone, responsabile del discusso account di Taffo.
L’Autorità Garante per la concorrenza e il Mercato ha ricevuto diverse segnalazioni degli iscritti all’ASNSMM (Associazione Nazionale Social Media Manager) fondata da Pirrone, che ha anche un’agenzia che eroga corsi di formazione proprio per diventare SMM. Emergono parecchi indizi di presunta ingannevolezza dei servizi offerti, false dichiarazioni sugli iscritti, pratiche di pubblicità aggressiva.
📈 Stats
PR e IA: Edelman ha valutato i migliori strumenti di IA per il marcom (te lo linko anche se non sono molto d’accordo con i risultati)
YouTube: il 92% dei creator già usa strumenti di IA. Altro nel report su Tech e Creatività.
🔧 Tools & Tips
Cosmos è un’app iOS per archiviare immagini e mettere ordine al tuo disordine creativo
Pinterest ha introdotto le funzioni “remix di collage”, che consente di utilizzare i collage di altre persone e “condivisione di collage”, che semplifica il download e la condivisione di collage in formato video su altri social.
Reddit: una collezione di Ads per farsi ispirare.
🪄 Prompt
Un prompt da usare con ChatGPT & C. per trovare il nome ideale per un prodotto/servizio:
La tua missione è creare nomi di prodotti unici, accattivanti e altamente commercializzabili, partendo dalla descrizione e dalle parole chiave indicate. I nomi dovranno essere brevi (2-4 parole), evocare emozioni e valori chiari, e risultare immediatamente comprensibili per il pubblico target. Evita soluzioni banali o descrittive. Mira invece a ideare un nome che emerga dalla concorrenza, esprima l'essenza del prodotto e resti impresso nella memoria del consumatore.
🎁 Goodies
Il nuovo video di Snoop Dogg è stato completamente realizzato con strumenti di IA (Runway, Ideogram, Midjourney, Luma, Magnific, Kling).
Invece i Linkin Park hanno prodotto il loro nuovo video mixando IA e CGI. Hanno usato Wonder Studio per catturare in 3D i corpi dei membri della band e trasformali con effetti di computer grafica. Qui il making of.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!
Grazie Vincenzo. Sono rimasto impressionato dalle capacità comunicative di ChatGPT. Le occasionali allucinazioni del chatbot mi hanno fatto sorridere, ma le potenzialità di questo strumento sono straordinarie.
Bravo, straordinario comunicatore