🧐 ChatGPT ora può vedere: la prova
Le novità di Adobe, IA e formazione, ripensare il media mix
Ciao,
come stai? La mia settimana è stati ricca di connessioni e pensieri. Sono stato anche ospite di Enrico Pagliarini su Radio24 per parlare del trend dei social a pagamento. Si ascolta qui.
ChatGPT Vision
È arrivata anche in Italia la funzione Vision (per gli utenti Plus). Ora si possono caricare file grafici (jpg, png, ecc..) e fare domande all’assistente. La stessa cosa è fattibile anche con l’app mobile: scatta e chiedi. Buona visione!
📰 News
Adobe ha presentato una serie di novità basate sull’IA generativa, durante l’annuale conferenza Max. La più concreta è la nuova versione di Firefly, strumento per generare immagini da testo:
le immagini sono più realistiche
c'è la possibilità di applicare uno stile specifico ad un'immagine
si possono inserire prompt negativi
si possono modificare parametri come mosso e profondità di campo
suggerimenti per il completamento del prompt
rimangono le limitazione di copyright (se cerchi di riprodurre un’immagine di Batman otterrai altro).
Altra funzione interessante è stata inserita in Adobe Illustrator (beta), permette di scrivere una descrizione ed ottenere un'immagine vettoriale.
Poi tanti progetti in lavorazione che permetteranno di semplificare la vita dei creativi. Qui i dettagli.
IA e formazione: l'era della GenAI sta modellando il futuro del lavoro, rendendo il “reskilling” una necessità strategica per le organizzazioni. Ecco cosa emerge da una ricerca di Harvard Business Review:
Imperativo Strategico: il reskilling non è più un'opzione, ma una necessità strategica per mantenere la competitività aziendale e sviluppare talenti non facilmente disponibili sul mercato;
Responsabilità dei Leader: la responsabilità della riqualificazione ricade su ogni leader e manager. Importante un loro impegno proattivo;
Iniziativa di Gestione del Cambiamento: il reskilling è un'iniziativa di gestione del cambiamento che richiede una pianificazione e un'esecuzione attenta
Desiderio dei Dipendenti: i dipendenti sono disposti a riqualificarsi quando ciò ha senso e porta a opportunità di crescita personale e professionale;
Approccio Collaborativo: Il successo nella riqualificazione richiede un approccio collaborativo. Come si dice "ci vuole un villaggio" per garantire una transizione efficace verso nuove competenze e ruoli.
Google ha inaugurato nuove funzione nella sua piattaforma Vertex AI che permettono di unificare diverse fonti di dati medici (note, immagini, scansioni) ed interrogarle. Alla base il modello Med-PaLM 2, una sorta di GPT per la sanità.
Microsoft ha completato l’acquisizione di Activision Blizzard dopo 20 mesi di tribolazioni con i regolatori inglesi e statunitensi.
Paramount ha rilasciato il vecchio film “Mean Girls” su TikTok in 23 clip, per un solo giorno.
🔧 Tools & Tips
Text to Gif: Hotshot-XL è un generatore di gif da indicazioni testuali, basato su IA
Meta: un rapporto su come ripensare il media mix
IA: il report di Kaggle
🪄 Prompt
Prompt per Midjourney per creare un’immagine replicabile, tipo piastrelle (utile per carte regalo e sfondi desktop):
Fall season pattern, pumpkins, leaves, watercolor, minimalist --tile
📈 Stats
Teens: la banca d’investimenti Piper Sandler ogni anno fa una survey corposa per capire i gusti dei teenager statunitensi. Interessante per vedere in anticipo fenomeni che arriveranno anche da noi. Alcuni punti emersi:
Netflix e YouTube sono le destinazioni per i video, TikTok è il social preferito
Nike vince per labbigliamento e le scarpe
Amazon è la destinazione per lo shopping, seguito da Shein
I problemi sociali più sentiti sono l’ambiente e, in salita, l’inflazione
🎁 Goodies
Arte: Refik Anadol ha venduto il suo lavoro Unsupervised al MoMa. Si tratta di un’istallazione di oltre 7 metri che visualizza in maniera dinamica i dati raccolti su centinaia di opere della storia dell’arte.
Ti lascio con il pezzo migliore del nuovo album dei The Mountain Goats. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!