🎁 ChatGTP: guida agli stili per le tue immagini
Gen-4 per i video, Avvocati e IA, Shopify impone l'IA
Ciao, come va?
questa settimana ho concluso il corso su ChatGPT & C. e ho iniziato a riempire le classi per i prossimi. Se vuoi entrare in lista d’attesa trovi i miei corsi qui (per te che sei iscritto a questa newsletter c’è uno sconto del 20%).
Ho anche creato una guida speciale che raccoglie 100 indicazioni per applicare uno stile specifico alle tue immagini generate con ChatGPT. È gratis e la trovi più in basso. Fammi sapere cosa ne pensi.
Gen-4
Runway ha rilasciato due nuovi modelli per la creazione di video a partire da un’immagine: Gen-4 e Gen-4 Turbo. Un grande passo avanti per qualità e realismo. La mia prova.
Policy
Un video, basato sul mio precedente post, per sostenere l’importanza di scrivere una policy aziendale per l’uso dell’IA. Buona visione!
📰 News
Avvocati e IA: questa sarebbe una storia divertente se non fosse anche patetica. Un avvocato italiano ha presentato una memoria difensiva basandosi su riferimenti giurisprudenziali raccolti attraverso una ricerca su ChatGPT. Ma il giudice si è accorto che erano totalmente inventati. Come se non bastasse, l’avvocato ha provato a difendersi, addossando la colpa ad una sua collaboratrice. In questo caso il giudice ha censurato il disvalore dell’omessa verifica, ma si è dimostrato clemente, considerando l’assenza di malafede. Era già accaduto negli USA, mai in Italia.
Shopify: il CEO, Tobi Lutke, ha scritto un memo ai suoi dipendenti imponendo l’uso di strumenti di IA per migliorare la propria produttività. Il memo era destinato a un uso interno, ma è stato condiviso da Lutke perché stava per trapelare ed essere rappresentato in malafede (ciò suggerisce possibili tensioni interne durante questa transizione verso un uso intensivo dell'IA).
Sembra una decisione estrema, ma è strettamente connessa al valore aziendale “Be a Constant Learner and Thrive on Change”. Nell’email si esortano i dipendenti a far pratica e non scoraggiarsi dopo il primo prompt infruttuoso. Inoltre, la nuova policy richiede ai team di giustificare la necessità di nuovo personale o risorse, dimostrando che l'IA non può svolgere il compito.
Meta ha rilasciato il nuovo modello Llama 4 in due versioni: Scout (da 17 miliardi di parametri e in grado di girare su una singola GPU) e Maverick (con lo stesso numero di parametri ma più “intelligente” ed efficiente perché basato su un’architettura con 128 esperti). Questi modelli non hanno brillato nelle recensioni, vedremo cosa accadrà quando arriverà la versione più potente, Behemoth.
Amazon: il CEO Andy Jassy nella sua letter annuale agli shareholder ha detto che Amazon dovrà operare come “la più grande startup del mondo”, riducendo la burocrazia e investendo sull’IA sia ampliando l’offerta cloud che rinnovando i propri prodotti/servizi consumer.
Tinder ha rilasciato “The Game Game” un’esperienza basata sulle API di OpenAI che permette all’utente di fare pratica di conversazione prima di affrontare un appuntamento.
🔧 Tools & Tips
OpenAI Academy: un sito per imparare ad usare al meglio gli strumenti dell’azienda
Gemini: la funzione Deep Research, di cui avevo parlato in un video, ora è basata sul modello di punta Gemini 2.5 Pro. La differenza di vede.
Adobe sta introducendo in Premiere Pro la funzione di Generative Extend, che permette di estendere le clip fino a 2 secondi con l’aiuto dell’IA.
🪄 Prompt
Per applicare un particolare stile alle tue immagini create con ChatGPT puoi usare questa mia nuova guida. Ti basterà scrivere un prompt del tipo ”Crea un’immagine di una donna usando lo stile acquerello (o watercolors)”.
🎁 Goodies
Ti lascio con un romantico pezzo di Lucy Dacus, con Hozier, dal vivo alla National Gallery of Ireland.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!