Chi è il Marketing Technologist?
Google punta sull'hardware, la settimana nera delle crypto, Musk gioca col fuoco
Ciao,
dopo due anni sono entrato in una libreria (RED Firenze) e cosa ho trovato all’ingresso? Le raccomandazioni degli acquisti prese da TikTok. Ora, io non so se hanno un sistema di analisi delle recensioni dei libri più visti/commentati (ne dubito), più probabilmente è un’etichetta per i creduloni che hanno sentito parlare del fenomeno dai media tradizionali (con informazioni aneddotiche, spesso senza statistiche utili). Ma, quel che è importante è come TikTok stia diventando rilevante, nel bene e nel male, per marketer e consumatori.
Di BookTok parla Valerio Bassan in Ellissi e Antonio Prudenzano su Il Libraio.
🎧 Marketing Technologist: intervista con Gianluigi Zarantonello
In preparazione della pubblicazione della nuova mappa del martech italiano e del report/guida alle soluzioni esistenti (per chi vuole sono disponibili delle opportunità di sponsorizzazione) ho fatto una chiacchierata con Gianluigi Zarantonello, responsabile della area Business Transformation & Technology di una grande maison di moda italiana, autore di Internet Manager Blog e del libro “Marketing Technologist”.
📰 News
Google ha tenuto il suo evento annuale dedicato agli sviluppatori. Gli aggiornamenti software sono stati di tipo incrementale, mentre quelli hardware hanno preso la scena.
Tra le novità software segnalo:
Maps con la funzione “immersive view” che combina Street View e scatti aerei per visitare le maggiori città in maniera più immersiva. In più, si potranno visitare anche gli interni di ristoranti/punti vendita.
Sempre in Maps, la funzione Live View, quella che in realtà aumentata mostra il percorso, potrà essere usata dagli sviluppatori per aggiungere altri elementi digitali georeferenziati (potenzialmente una funzione molto potente per i marketer);Un “My Ad Center” per cancellare o aggiungere temi in base ai quali si vuole essere “targettizzati” dalla pubblicità;
Google Wallet che permetterà di virtualizzare le carte di pagamento e altri documenti (certificato vaccinale, tessere per l’università, patente e altro).
Più interessanti le novità hardware annunciate, che vanno tutte nella direzione di mettere a frutto l’investimento nei nuovi SoC e avere una linea completa di device (Apple style):
Pixel Buds Pro con Spatial Audio, per le orecchie più esigenti
Pixel Tablet per il 2023
Pixel Watch per la fine dell’anno (video teasing e intervista col co-fondatore di Fitbit)
Un prototipo di occhiale con funzioni di Realtà Aumentata orientato all’uso quotidiano, con la possibilità di vedere immediatamente la traduzione di una lingua straniera.
Arriverà prima quello di Apple o di Meta? Vedremo, ma l’anno prossimo un’occhiale sospetto che mi servirà.
Twitter sta diventando una lunga serie tv (a proposito consiglio WeCrashed sulla vicenda WeWork e The Dropout sul caso Theranos).
Stavolta Elon Musk ha fatto sapere che è sempre intenzionato all’acquisizione, ma che l’accordo è in pausa a causa di dettagli sul numero di account falsi o spam. Dai documenti sarebbero il 5% degli utenti attivi giornalieri, ma lui ha il sospetto che siano di più. E quindi??? Si tratta di una mossa per spuntare un prezzo più basso? Intanto l’effetto immediato è proprio un crollo del titolo a Wall Street, mentre la SEC sta indagando sul suo ritardo nel denunciare l’acquisto di azioni Twitter (che gli ha fatto risparmiare 143 milioni) e la FTC sta rivedendo l’accordo complessivo.
In azienda lo sbandamento è tanto, causato anche dalle decisioni del CEO Parag Agrawal che ha deciso di licenziare Kayvon Beykpour (head of consumer products) mentre era in congedo di paternità e Bruce Falck (head of revenue products). Questi licenziamenti, il blocco delle assunzioni e il taglio dei costi, stanno rendendo i dipendenti nervosi.
TikTok, in un’inchiesta del Wall Street Journal, viene descritta come un’azienda ossessionata dalla segretezza e che spinge i dipendenti statunitensi a lavorare 85 ore a settimana per competere con quelli cinesi. Invece sul New York Times, Ezra Klein pensa che TikTok sia pericoloso e dovrebbe essere regolamentato dal governo (come voleva fare Trump). “TikTok’s billion users don’t think they’re looking at a Chinese government propaganda operation because, for the most part, they’re not, but that would make it all the more powerful a propaganda outlet, if deployed”.
🌐 Metaverso e dintorni
Crypto: brutta settimana per le criptovalute che sono crollate per una serie di eventi. Il più importante è quello che ha interessato TerraUSD (UST), una “stablecoin algoritmica” il cui valore doveva essere ancorato algoritmicamente al prezzo del dollaro per garantirne la stabilità.
Algoritmicamente vuol dire che per mantenere il valore stabile (1 TerraUSD = 1 dollaro) il sistema usa un algoritmo che dovrebbe creare automaticamente un equilibrio tra la stablecoin e una valuta partner (Luna), in pratica è “coperto” da essa, non da dollari. Per cui se scende la prima, dovrebbe salire la seconda fino a riportare Terra alla stabilità col dollaro.
Ma stavolta il sistema di ancoraggio (peg) è saltato a causa, probabilmente, di un attacco speculativo (di tipo short, come spiega Alan Tonetti). In pratica qualcuno avrebbe venduto 1 miliardo di UST, inducendo la società emittente a vendere Bitcoin per immettere liquidità e provare a compensare. Nel frattempo il valore scendeva ed è scattato il panico tra i possessori di UST che hanno iniziato a vendere, portando ancora più in basso il valore (ora è a 0,1$). In tutto ciò l’attaccante che aveva preso a prestito 4 miliardi di Bitcoin scommettendo sulla sua discesa, ha incassato un sacco di soldi a scapito di tanti piccoli investitori. Il co-fondatore della società dietro TerraUSD ha dichiarato che in futuro la stablecoin sarà sostenuta da riserve, invece che dipendere dall’algoritmo per l’ancoraggio al dollaro. Per i sostenitori di Bitcoin si tratta di un fallimento delle monete algoritmiche (chiamate shitcoin).
Vedremo quanto durerà questo calo del mercato, ma nel frattempo pare che anche gli acquisti di NFT siano diminuiti.
Web3: un rapporto di Variant sulla “Ownership Economy” ossia su prodotti e servizi che trasformano gli utenti in proprietari e che comprende chi possiede token di vario tipo. Le stime parlano di decine di milioni di utenti di criptovalute (MetaMask è usato mensilmente da 32 milioni di account) e 360.000 possessori di NFT.
Instagram sta testando la possibilità di visualizzare i propri NFT sul profilo, connettendo un wallet. Zuck dice anche stanno lavorando alla possibilità di mostrare NFT in 3D nelle Storie, usando la realtà aumentata di Spark AR.
Lo stesso Mark Zuckerberg, questa settimana, si è fatto vedere mentre gioca con il prossimo visore di fascia alta di Meta, nome in codice “Project Cambria”.
Anche Tim Berners-Lee, padre del World Wide Web, dice che la realtà virtuale farà parte del web del futuro.
🔧 Tools & Tips
WhatsApp ora permette di lasciare reazioni sui messaggi e di aggiungere fino a 512 persone in un gruppo (un incubo per alcuni).
TikTok: un bell’esempio di come non usarlo offerto dal governo britannico
ClipDrop sembra il migliore tool per rimuovere gli sfondi delle immagini.
PS: se usi tool interessanti e li vuoi condividere con i lettori, scrivimi, rispondendo a questa email.
🎁 Goodies
Sono tornati i Black Crowes per un EP di Cover “1972” (in collaborazione con Amazon Music). Qui dal vivo al Whisky a Go Go. Alla prossima!