Claude 3 meglio di ChatGPT? La mia prova 🪡
Le nuove GPU di NVIDIA, Apple nei guai, spot con l'IA controversi
Ciao,
come va? Questa settimana ho completato una consulenza con una grande azienda che ha sentito l’esigenza di capire come inserire l’IA generativa nei suoi processi. Inoltre, ho intervistato un paio di persone interessanti per i miei Vincos Talks. Se hai suggerimenti di persone e di argomenti, scrivimi.
C’è ancora qualche posto per partecipare ai miei prossimi corsi. Poi, forse, se ne riparlerà a fine anno. Non perdere l’occasione di potenziare le tue capacità. Scoprili qui!
Claude 3 vs ChatGPT 4
Ho messo a confronto la nuova versione del chatbot Claude con ChatGPT. Li ho sottoposti a prove di ragionamento, scrittura, visione e marketing. Una cosa strabiliante che riesce a fare Claude è quella di trovare “una ago in un pagliaio”. Gli ho dato un testo modificato di Piccole Donne e gli ho chiesto di individuare l’anomalia. E lui ci è riuscito. Buona visione! 🤯
📰 News
NVIDIA durante il suo evento dedicato agli sviluppatori ha fatto diversi annunci:
Blackwell: una nuova architettura GPU pensata per far girare al meglio i modelli di IA. Il chip B100 ha 208 miliardi di transistor, con due chip interconnessi alla velocità di 10 TB/s.
L’architettura prevede anche un chip NVlink che permette a tutte le GPU di comunicare simultaneamente in tempo reale, a velocità piena, sfruttando l’intera potenza disponibile.Project Gr00t: è un foundation model per i robot umanoidi che dovrebbe migliorare la loro capacità di apprendimento attraverso l’osservazione del mondo;
API di Omniverse Cloud, la piattaforma per lo sviluppo di "metaversi industriali", daranno impulso alla creazione di applicazioni più sofisticate per la progettazione di digital twin. Inoltre i gemelli digitali potranno essere usati anche con Vision Pro.
Apple potrebbe usare Gemini nel prossimo iPhone per la generazione di testo e/o immagini. Questo vuol dire due cose:
che Apple non è pronta per lo sviluppo di modelli proprietari (anche se nei giorni scorsi ha pubblicato un paper su un modello di linguaggio chiamato MM1) o non vuole entrare nel mercato dei prodotti AI
sarebbe un duro colpo per OpenAI in termini di popolarità
legittimerebbe i prodotti IA di Google (che ancora necessitano di qualche aggiustatina).
Intanto, il Dipartimento di Giustizia statunitense ha citato l’azienda di Tim Cook per abuso di posizione dominante nel mercato degli smartphone. Con il suo comportamento avrebbe bloccato i consumatori nel suo ecosistema, impedendo un esperienza migliore. Per la cronaca, il DOJ ha altri casi aperti con Amazon, Meta e Alphabet, ma finora Apple è sempre passata sotto i radar.
Open Interpreter ha presentato 01 Light, un dispositivo portatile attivabile con la voce che è in grado di controllare il computer a casa. Può accedere allo schermo, alle app e imparare a fare nuove cose. Costa solo $109. Ma quanti saranno disposti a mettersi in tasca un altro dispositivo?
Microsoft ha inaugurato una divisione dedicata all’intelligenza artificiale che si occuperà di tutti i prodotti consumer e di ricerca potenziati dall’IA (inclusi Copilot, Bing e Edge). Il CEO di Microsoft AI sarà Mastafa Suleyman che finora è stato a capo di Inflection AI, azienda che stava lavorando a Pi, un chatbot che aspirava ad essere empatico. Anche altri dipendenti di quell’azienda confluiranno a Redmond. In pratica Microsoft ha acquisito i talenti e non l’azienda, sperando di non incorrere nelle sanzioni dell’FTC.
Elon Musk ha reso disponibile Grok-1 in modalità open source. Si tratta del modello di base addestrato su testi (non svelati), senza fine tune.
Il chatbot Grok è accessibile solo agli abbonati a X (per ora solo negli USA).
Neuralink, di Musk, ha pubblicato un video nel quale un suo paziente quadriplegico, Noland Arbaugh, gioca a scacchi usando solo il pensiero. È il primo uomo ad avere un chip nel cervello, un prodotto chiamato “Telepathy”, che trasmette gli impulsi elettrici del cervello ad un computer, senza cavi.
DeepMind ha sviluppato un assistente AI per gli allenatori di calcio (insieme al Liverpool)
Under Armour ancora una volta usa l’IA per i suoi spot. Stavolta ha creato una statua con le sembianze del boxer Anthony Joshua e un voice over, clonando la sua voce. Alcuni professionisti si sono lamentati perché di questo passo molti video non richiederanno attori e maestranze.
L’azienda invece crede in questa nuova modalità di produzione tanto che sta costruendo un dataset di asset visivi che rappresentano il “DNA” di UA.
Amazon ha rilevato una parafarmacia a Milano che per la seconda metà dell’anno potrebbe riaprire con il suo marchio. Non è chiaro se venderà farmaci da banco e/o prodotti beauty.
🪄 Prompt
ChatGPT & C. per individuare il nome di un nuovo prodotto da lanciare:
Il tuo compito è generare nomi di prodotto creativi e di grande impatto commerciale. Saranno basati sulla descrizione e sulle parole chiave che ti fornirò. I nomi dei prodotti dovrebbero essere concisi e facilmente comprensibili da un pubblico ampio. Evita nomi generici o eccessivamente letterali.
Descrizione del prodotto: …
Keyword: …
🔧 Tools & Tips
Watermar Remover per rimuovere la filigrana digitale dalle immagini.
TypeGrow ha un servizio che permette di formattare un testo per LinkedIn usando grassetto, italic, sottolineatura, ecc.
AnyWebp è un servizio gratuito per convertire file jpg/png in webp (e alleggerire il tuo sito).
🎁 Goodies
In India, Cadbury 5 Star si è inventata questo divertente spot sull’IA :)
Ti lascio con una mia recente scoperta, Vera Sola musicista americano-canadese, figlia di Dan Aykroyd, che fa un folk sofisticato e intrigante. Alla prossima!