🗣️ Clonare la voce con l'IA
ChatGPT con app e plugin, tante novità da Instagram, arrivano i robot
Ciao,
come va? Oggi parte la prima masterclass “Marketing & IA” (lunedì si replica con la seconda classe). Ne programmerò un’altra identica prossimamente. E forse anche una dedicata solo a specifici strumenti. Se t’interessa scrivimi. Ma partiamo con la newsletter nella quale ti presento un’esperimento inedito per l’Italia!
Clonare la voce
Questa volta ho provato a spingermi oltre. Ho provato la nuovissima funzione di Eleven Labs che permette di clonare le voci umane. Funziona molto bene in inglese, e quindi l’ho voluta testare anche sull’italiano. Ho provato a clonare la mia voce e quella del Presidente Mattarella (sperando di non ritrovarmi la digos a casa). Giudica tu!
📌 Segnala il tuo prodotto Martech
È arrivato il momento dell’anno nel quale ti chiedo di segnalare il tuo prodotto martech (o quelli che conosci). Servirà a creare la nuova mappa del panorama martech italiano (qui quella dello scorso anno). Inoltre, se ti va di essere presente anche nel report “Martech Italia 2023”, scrivimi!
📰 News
OpenAI: il CEO Sam Altman ha testimoniato di fronte alla commissione del Senato USA per la privacy, la tecnologia e la legge. Ha ripetuto i suoi timori, chiedendo che il governo imponga dei “test di qualità” a tutte le società di IA.
"L'intelligenza artificiale ha il potenziale per migliorare praticamente ogni aspetto della nostra vita, ma crea anche seri rischi (…).
Uno dei miei più grandi timori è che questa industria, questa tecnologia, possa causare danni significativi alla società" (…).
Se questa tecnologia va nella direzione sbagliata, può avere conseguenze imprevedibili. Noi vogliamo lavorare con il governo per evitare che ciò accada".
Questa settimana l’azienda ha rilasciato l’app per iOS (presto anche Android). Siccome integra il modello di speech-to-text Whisper permette di interagire usando la voce.
Inoltre sono stati aggiunti oltre 80 plugin di terze parti che servono ad espandere le funzioni del chatbot. Per attivarli devi andare nel nuovo pannello Beta features sotto impostazioni.
StabilityAI ha rilasciato un SDK open source per permettere agli sviluppatori di creare animazioni con l’intelligenza artificiale.
Meta, intanto, si sta costruendo i suoi chip per compiti di IA e poi anche data center.
Zoom ha stretto un accordo con Anthropic per portare il chatbot Claude nei propri prodotti. Dettagli ancora scarsi.
Tra l’altro Claude ora riesce ad analizzare un libro intero in meno di un minuto. Tecnicamente, la sua “context window” è stata estesa a 100.000 token ossia circa 75.000 parole. Per darti un’idea: GPT-4 gestisce circa 3.000 parole.
Amazon ha lanciato una serie di nuovi prodotti hardware: Echo Pop, Echo Show 5, Echo Show 5 Kids e Echo Buds.
Tesla ha pubblicato un video per aggiornarci sulle nuove capacità dei suoi robot. Contemporaneamente Sanctuary AI, azienda di Vancouver, ha rivelato Phoenix, un robot-operaio.
Influencer: Caryn Marjorie, grazie ad una partnership con l’azienda tech Forever Voices, ha lanciato un chatbot per Snapchat “Caryn.ai” con cui i suoi fan possono interagire ad 1$ al messaggio. Si stima abbia incassato oltre 70 mila dollari. La notizia ha fatto il giro del mondo. È l’inizio di una nuova era per gli influencer virtuali?
🔧 Tools & Tips
Dora.ai: un tool ancora in alpha che promette di generare siti web da una semplice descrizione testuale.
Palette: colora foto in bianco e nero (gratis).
Instagram ha diverse novità:
ora è possibile commentare post e Reel usando una GIF
l’editor dei Reel ha la possibilità di dividere una clip in due, velocizzare o rallentare un video, sostituire una clip con un’altra senza cambiare altri elementi del Reel
le Storie sono state rese disponibili nelle Graphs API, quindi i tool di terze parti potranno rendere possibile il posting e la programmazione di Storie
Zuck ha anche annunciato che sta lanciando una funzione di collaborazione che permetterà ad un utente/brand che ha un “broadcast channel” di invitare un creator ad usare quel canale. Broadcast channel è una funzione lanciata qualche mese fa, in beta, che permette di “sparare” un messaggio privato a tutti i sottoscrittori del canale. Una bomba per aziende e influencer.
WhatsApp: la nuova funzione Chat Lock (tradotta Lucchetto Chat) permette di spostare una conversazione in una cartella accessibile soltanto con una password (o tecnica biometrica). Anche nelle notifiche verranno protetti i contenuti di quella chat.
📈 Stats
Midjourney: il software più potente di intelligenza artificiale generativa ha 4.294.967.295 seed (input che generano rumore che si trasforma, poi, in immagini). Ognuno di essi genera 4 immagini. Questo vuol dire che ogni prompt può dar vita a 17.179.869.180 immagini uniche.
Netflix: gli abbonati alla versione con pubblicità sono 5 milioni (a sei mesi dal lancio).
🎁 Goodies
Ho scoperto Isabel Rumble, indie folk in purezza, una Leonard Coen al femminile. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare a circa 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!