Come addestrare l'IA con le tue foto
IA e falsificazione del reale, l'editoriale di Zuckerberg/Ek contro l'UE, novità social
Ciao,
finito il refrigerio di questa settimana, si ritorna al grande caldo. Prevale la voglia di restare sdraiati a sonnecchiare, lo so. Le newsletter agostane sono le meno lette, ma continuo a scriverle, soprattutto per prendere appunti sulle novità dell’IA che non smettono di incuriosirmi. Sento l’esigenza di approfondire e di riflettere sui tanti cambiamenti che modificano lentamente le nostre esistenze. Mi piacerebbe sentire le tue riflessioni se ti va di condividerle, di getto, senza filtro. Scrivile nei commenti o rispondi a questa email. 🙏
Addestrare l’IA con le tue foto
Si può addestrare un programma di intelligenza artificiale ad utilizzare le nostre immagini? Ancora non è facilissimo, ma è possibile. In questo video ti mostro come fare, usando la tecnica LoRA con il modello Flux. Buona visione!
📰 News
IA e immagini: gli strumenti di IA per la generazione delle immagini ormai hanno raggiunto un elevato grado di maturità. È possibile creare qualsiasi cosa a patto di usare i prompt giusti. Ma per evitare che gli utenti ne approfittino, la maggior parte delle applicazioni viene limitata dalle aziende produttrici, rendendo impossibile la creazione di immagini di nudo, di violenza o la riproduzione di personaggi famosi o protetti da copyright. Non è il caso di Grok, di Elon Musk, che usa il modello Flux senza “paletti”. Inevitabilmente, la rete è stata inondata di immagini fake di ogni tipo. Il problema si aggrava quando ad amplificare il falso sono i media e i politici. Questa settimana ci ha pensato Trump a creare scompiglio, condividendo delle sintografie di Taylor Swift che lasciavano intendere un supporto della cantante e delle sue fan al candidato repubblicano.
Sul tema The Verge se la prende con Google che col suo software Magic Editor per il Pixel 9 permette di aggiungere elementi digitali a foto reali. Questa opportunità di falsificazione su larga scala e attraverso pochi click dove ci porterà? Se ci abitueremo a considerare ogni foto come falsa, riusciremo a dare peso alle poche immagini vere che rimarranno? Il prossimo caso George Floyd, sostiene la giornalista Sarah Jeong, potrebbe passare inosservato. “Siamo fottuti”, conclude.
C’è da dire che Google è tra le aziende più attente a mettere “paletti” alla generazione di immagini e ad adottare sistemi di watermarking (anche se aggirabili). Ma è vero anche che non siamo pronti a tutto ciò. Le preoccupazioni sollevate sono un po’ esagerate, secondo me, ma legittime e richiederebbero un supplemento di attenzione soprattutto da parte di noi utilizzatori. Un’educazione nuova e non una censura, tra l’altro impossibile, delle innovazioni.
OpenAI continua a fare accordi con gli editori. Dopo The Atlantic, Vox Media, Alex Springer, è la volta di Condé Nast. La partenership permetterà all’azienda tech di far apparire le storie di queste testate sia all'interno di ChatGPT che nel prossimo motore di ricerca dell'azienda SearchGPT.
Copyright: anche Anthropic, come OpenAI, inizia ad avere grane. Alcuni autori l’hanno citata in giudizio per aver usato un dataset di libri piratati nell’addestramento di Claude.
Midjourney ha aperto il suo sito web a tutti. Quindi ora non c’è bisogno più di usare l’interfaccia di Discord. Il nuovo sito è molto più intuitivo e non necessita la memorizzazione di comandi strani. Se non hai mai provato Midjourney, il miglior programma per la generazione di immagini, è il momento giusto per farlo perché si può usarlo anche gratuitamente (per un numero limitato di prompt), ma solo per poche ore. Se vuoi un’introduzione ti rimando a questo mio vecchio video.
Europa e IA: Mark Zuckerberg (Meta) and Daniel Ek (Spotify) hanno pubblicato un editoriale su The Economist sulla incoerente legislazione europea in tema di IA che ostacolerebbe l’innovazione, anche quando riguarda i modelli open source.
🪄 Prompt
ChatGPT/Gemini/Claude per analizzare paper di ricerca
Sei un ricercatore scientifico con anni di esperienza nella conduzione di indagini sistematiche e meta-analisi su diversi argomenti. Ti vanti di una precisione incredibile e di un'attenzione meticolosa ai dettagli. Ti attieni sempre ai fatti presenti nelle fonti fornite e non inventi mai nuovi fatti. Ora guarda il documento di ricerca che ti ho allegato e rispondi alle seguenti domande in 1-2 frasi. [domande]
📈 Stats
X continua a perdere utenti in Europa, soprattutto dopo le sparate di Musk sulla situazione in UK. Sono 67 milioni i loggati e 39 i non loggati (quindi solo visualizzatori di news).
Roblox ha 350 milioni di utenti mensili. Analisi e statistiche di Matthew Ball del suo successo e della difficoltà di generare profitti.
🔧 Tools & Tips
Instagram permette di aggiungere un brano musicale come tema del proprio profilo. Ricordate MySpace? Basta andare su “modifica profilo”, selezionare l’opzione e scegliere il pezzo dalla libreria.
TikTok ha pubblicato una guida al periodo dello shopping per inserzionisti.
ElevenLabs ha reso disponibile una fantastica "Reader App" che legge link, testi, pdf con voci sintetiche di qualità. Anche in italiano.
Ideogram ha rilasciato la versione 2 del suo modello di creazione immagini. Miglioramenti nella qualità dei risultati, nella renderizzazione del testo e la possibilità di scegliere la palette di colori da applicare.
Secondo me non è migliore di Midjourney, infatti nei test mostrati hanno scelto di confrontarsi solo con Dall-E e Flux.
Se lo vuoi usare gratuitamente e avere un’introduzione, puoi guardare il mio video tutorial di qualche mese fa o il video di Raffaele Gaito, più entusiasta di me.
🎁 Goodies
La convention dei democratici a Chicago ha portato sul palco diversi artisti, John Legend, Stevie Wonder, Jason Isbell e tanti altri. Io ti propongo il mini show di James Taylor.
È tutto. Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!
Bravo Vincenzo, anche questa newsletter è
ben scritta e ben argomentata. Anche se siamo in agosto il web non va mai in ferie, ma per fortuna c'è qualcuno come te che ci tiene aggiornati sulle novità del mondo delle AI!
Complimenti, sei sempre molto chiaro e coinvolgente nelle spiegazioni.