Come creare bot personalizzati con ChatGPT
OpenAI fa fuori il CEO, Microsoft cambia nome a Bing Chat, nuovi esperimenti di IA
Ciao,
come va? Questa settimana sono stato a Roma per parlare all’evento nazionale della Cassa Geometri di come e dove comunicare ai giovani. Prima di me Orsini ha allietato la platea con una lezione sui tipi di terrorismo. Non è stato facile.
Martedì prossimo, invece, sarò a Matera per “Roots-In” per parlare di IA nel turismo e continuerò le mie attività di formazione per le aziende. Invece quelle per i singoli professionisti le trovate qui.
Bot in ChatGPT
In questo video ti guido passo passo alla creazione di un vostro bot personalizzato che può rispondere alle domande sulla base di documenti caricati e compiere azioni.
🤖 Ne ho fatto uno che si chiama Trends Advisor e si può provare qui. Gli ho dato varie ricerche recenti sul marketing e il comportamento degli utenti, così vi può aiutare fornendovi suggerimenti di marketing sulla loro base.
📌 In collaborazione con Tableau
Se hai la passione per i dati e desideri migliorare le tue abilità nella data visualization, il Tableau Challenge Day è l'occasione perfetta per ampliare le tue conoscenze insieme ad altri esperti nel campo dell’analisi dei dati.
Durante l'evento avrai la possibilità di assistere a una sfida dove squadre di professionisti dei dati di diverse aziende si confronteranno per creare la migliore storia basata sui dati, condividendo le loro competenze ed esperienze.Registrati per partecipare come pubblico alla prima edizione italiana del Tableau Challenge Day.
📰 News
La notizia bomba della settimana è che il board di OpenAI ha comunicato di aver fatto fuori Sam Altman, CEO e fondatore dell’azienda. Ufficialmente perché “non è stato sincero nelle sue comunicazioni verso il consiglio”. Al suo posto, ad interim, arriva Mira Murati (CTO).
Poco dopo, Greg Brockman, presidente e co-fondatore, manda un messaggio ai dipendenti e si dimette (dice che tutti erano all’oscuro tranne Mira). La vicenda è fumosa. Altman ha pubblicato un tweet di amore per tutti quelli che lo sostengono, senza dire di più.
Le ricostruzioni giornalistiche sostengono che Microsoft sia stata tenuta all’oscuro di tutto. Quindi, ora sarà molto incazzata perché l’azienda nella quale ha investito oltre 11 miliardi rischia di andare a pezzi.
Potrebbe esserci stato un conflitto tra due fazioni all’interno del consiglio, quelli che volevano uno sviluppo più lento dell’IA per evitare di fare danni all’umanità e quelli che erano per l’accelerazione (Altman e Brockman). Il co-fondatore e “mente” dell’IA Ilya Sutskever, che rimane, potrebbe essere tra i registi dell’azione.
Certo, ora l’azienda rischia di rallentare troppo e di perdere altri pezzi. Qualche giorno fa aveva messo in pausa le iscrizione a ChatGPT Plus perché i server non ce la facevano a reggere il ritmo. Ma forse il motivo era da ricercare nelle pressioni di una parte del consiglio.
Microsoft ha cambiato il nome di Bing Chat e Bing Chat Enterprise (basati su GPT) in Copilot per dargli un’identità più chiara.
Inoltre ha mostrato Copilot Studio, uno strumento no-code che permette alle aziende di integrare bot fatti con ChatGPT o personalizzare Microsoft 365 Copilot.
Sul fronte hardware, il gigante di Redmond ha annunciato due nuovi chip Arm progettati in casa, Maia e Cobalt.
Meta continua a diffondere le sue ricerche sull’IA generativa (che diventeranno sicuramente funzioni di qualche loro prodotto, probabilmente per l’adv). Stavolta ha annunciato Emu Video, che permette di creare video da un prompt e Emu Edit per la modifica delle immagini sulla base di un’istruzione scritta. Sono modelli costruiti sul loro foundation model Emu. Demo ai link blu.
Google DeepMind ha sviluppato GraphCast, che dicono essere il modello di IA più avanzato per prevedere che tempo farà a 10 giorni.
Poi, In collaborazione con YouTube hanno svelato un esperimento di creazione di musica con l’IA sulla base di un testo o di un audio. Per esempio, da un semplice motivetto canticchiato si può ottenere il suono di diversi strumenti. Una prima applicazione di questa ricerca - Dream Track for Shorts - si potrà usare dentro YouTube Shorts per generare tracce sonore per i propri video a partire da una descrizione testuale.
TikTok ha un nuovo editor per creare effetti in realtà aumentata dalla sua app. Si aggiunge al servizio desktop Effect House.
🔧 Tools & Tips
Trascrizioni: Distil-Whisper Web è un servizio che trascrivere tracce audio dall’inglese (in arrivo la versione multilingua).
PartyRock è un servizio di Amazon AWS che permette di creare applicazioni di GenAI senza scrivere codice. Per ora è gratuito.
Microsoft ha lanciato Loop, un servizio molto simile a Notion.
🪄 Prompt
Midjourney per creare immagini che simulano gli scatti di un drone:
Northwest usa, autumn, forest, aerial photography, national geographic --ar 16:9 --style raw
🎁 Goodies
Ti lascio con il nuovo videoclip dei The Smile, diretto da Paul Thomas Anderson. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!