Come dibattere in rete: conversazione con Bruno Mastroianni
OpenAI assediata da competitor, una guida ai Reels, un prompt per ChatGPT
Ciao,
come va? Substack ha introdotto la funzione di referral quindi ho deciso di provarla. Usando il pulsante in basso potrai consigliare questa newsletter ad un tuo contatto e ottenere qualche ricompensa (un ringraziamento pubblico per 3 referral, il mio prossimo report/ebook in anteprima per 5 referral, l’accesso alla mia community su LinkedIn per 25). Insomma un piccolo gioco con tanto di classifica. Ti basterà cliccare il pulsante, copiare il link univoco che ti apparirà e inviarlo a chi vuoi. Mi aiuterai a far crescere questa newsletter :)
Come dibattere in rete
Questa settimana ho fatto una utilissima chiacchierata con Bruno Mastroianni, filosofo di formazione, social media strategist per la RAI e studioso di dialettica. Gli ho chiesto di darmi dei consigli su come affrontare i troll e i dibattiti online (e non solo). Buona visione!
📌 Segnala il tuo prodotto Martech
È arrivato il momento dell’anno nel quale ti chiedo di segnalare il tuo prodotto martech (o quelli che conosci). Servirà a creare la nuova mappa del panorama martech italiano (qui quella dello scorso anno). Inoltre, se ti va di essere presente anche nel report “Martech Italia 2023”, scrivimi!
📰 News
Meta continua a spiegare come funzionano i suoi algoritmi di raccomandazione (basati su machine learning). Stavolta lo fa sia con un post di Nick Clegg che sottolinea come le nostre azioni diano importanti segnali all’algoritmo, sia col rilascio di 22 card informative.
Google: secondo l’analisi di Adalytics, circa il 75% degli annunci acquistati attraverso TrueView di YouTube sarebbe stata mostrata su siti che non rispettano gli standard della stessa azienda. Google ha risposto bollando il report come inaccurato.
Più in generale va detto che il programmatic advertising ha ancora dei reali problemi di trasparenza. Uno studio dell’Association of National Advertisers ha rilevato che il 23% di tutta la spesa in programmatic viene sprecato su siti di bassa qualità.
DeepMind: Demis Hassabis, CEO di DeepMind, dice che stanno lavorando a Gemini, un modello linguistico di grandi dimensioni che sarà superiore a GPT4. Dovrebbe avere la capacità di pianificare e risolvere problemi. Vedremo quanto durerà il vantaggio di OpenAI.
Inflection AI è una startup da tenere d’occhio. Ha appena ricevuto un finanziamento di ben 1,3 miliardi di dollari da Microsoft, Nvidia e gente del calibro di Reid Hoffman, Bill Gates e Eric Schmidt. L’azienda, fondata da Mustafa Suleyman (ex-OpenAI), ha sviluppato un chatbot, chiamato Pi, che potrebbe aprire la strada alla creazione di agenti conversazionali personalizzati per ognuno di noi.
Microsoft ha creato delle guide allo shopping potenziate da GPT: raccolgono prodotti simili, riassumono le recensioni e permettono la comparazione dei prezzi (solo in USA per il momento).
Twitter ha deciso di non permettere a chi non è loggato di vedere i tweet sul web, i profili e i commenti. Quindi Musk sta recintando il suo giardino. Una mossa balorda, contraria alla filosofia iniziale di Twitter che non credo porterà ad un balzo degli utenti attivi.
🔧 Tools & Tips
Instagram: una mini guida all’uso creativo dei Reels (pdf)
DeepSearch: un motore di ricerca per individuare film sulla base di una descrizione di ciò che devono contenere
🪄 Prompt
Un prompt per ChatGPT [cambia le info tra parentesi]:
Agisci come content strategist. Aiutami a scrivere un content plan per [Facebook] di un mese per la mia azienda di [abbigliamento mare], usando la regole del 5-3-2. Il mio target sono [i giovani di età 18-24].
📈 Stats
IA e produttività: uno studio appena pubblicato (pdf) e condotto su 5.179 agenti di supporto clienti) ha evidenziato che l’IA generativa accresce la produttività (misurata per problemi risolti in un’ora) del 14% medio. Il maggiore impatto è sui lavoratori con minore esperienza. Inoltre i tool di IA aiutano nella disseminazione della conoscenza tacita dei lavoratori più esperti e quindi aiuta i più “giovani” ad imparare prima. Infine, si sostiene che un supporto IA migliora l’opinione del cliente finale, riduce le richieste di intervento manageriale e aumenta la permanenza del personale in azienda.
IA in USA: una survey di The Verge ha scoperto che solo il 57% degli statunitensi ha sentito parlare di ChatGPT e solo il 25% di Midjourney (in Italia siamo rispettivamente al 40% e al 12%, secondo i dati di una survey che abbiamo svolto con Ipsos).
🎁 Goodies
Al festival di Glastonbury c’erano anche i Pretenders. In questo pezzo punk ci sono anche Johnny Marr & Dave Grohl. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare a circa 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!
il pdf sui reels non va