🎁 Come portare l'IA generativa in azienda [white paper]
OpenAI lancia GPT-4o mini, dubbi sull'impatto economico dell'IA, lo streaming corre
Ciao,
come va? Io questa settimana ho iniziato il corso “GenAI per creativi” e ho completato il white paper che trovi più giù e al quale tengo molto. Mi piacerebbe avere la tua opinione. Fammi sapere! Iniziamo…
Portare l’IA in azienda
Ho scritto un white paper su come facilitare l’adozione degli strumenti di GenAI all’interno di un’organizzazione. Dopo quasi due anni di esperienza consulenziale sul tema, ho messo a punto un metodo, un framework che spero possa aiutarti sui passi da compiere. Scaricalo qui.
Claude 3.5 Sonnet meglio di ChatGPT?
Ho testato il nuovo modello di Anthropic, Claude 3.5 Sonnet che introduce delle funzioni molto interessanti come Artifacts e Projects. L’azienda sostiene che riesca a battere GPT-4o in molte attività. Io l’ho testato e vi racconto com’è andata in questo video. Buona visione!
📰 News
OpenAI ha rilasciato il nuovo modello GPT-4o mini che sostituisce GPT-3.5. È il modello più efficiente e meno costoso per gli sviluppatori. Inoltre ha una context window di 128K token (ideale per lavorare con documenti grandi).
Allargando lo sguardo alla complessiva situazione di mercato (in basso l’analisi di Artificial Analysis) ci sono due trend che si intravedono:
l’emersione di modelli piccoli con capacità simili a quelle degli attuali modelli grandi (che possono essere usati negli smartphone per elaborazioni in locale, garantendo la privacy dei dati)
un abbassamento dei costi che spingerà le aziende a testare ed adottare LLM più velocemente
Canon ha presentato due fotocamere, la EOS R1 e la EOS R5 MarkII, che hanno funzioni di IA integrate per fare operazioni di upscaling e denoising direttamente in-camera. Probabilmente l’inizio di un trend.
UE e IA: dopo Apple, anche Meta dice che non lancerà in Europa i suoi prossimi modelli di IA generativa Llama, a causa di una legislazione poco chiara. Saremmo ingenui a non pensare che l’IA Act sta diventando un’arma di negoziazione, ma è anche vero che poteva essere più chiaro.
USA e Tech: si avvicinano le elezioni statunitensi e i grandi della tecnologia, soprattutto quelli che hanno commesse governative, iniziano a puntare su chi vincerà. Elon Musk donerà qualcosa come 45 milioni al mese a Trump. Lo seguiranno anche Jon Lonsdale (fondatore di Palantir), Marc Andreesen e Ben Horowitz (VC di a16z).
Economia e IA: Goldman Sachs, molto entusiasta della GenAI un anno fa, ha pubblicato un rapporto nel quale si interroga sulla capacità di questa tecnologia di generare adeguato ROI. Nel 2024 gli investimenti saranno almeno pari a 200 miliardi di dollari. Quanto ci vorrà per ottenere un ROI positivo? Consisterà in risparmi sui costi o nuovi ricavi e profitti? Interrogativi legittimi che non fermeranno gli investitori.
Il paper in pdf contiene anche un’intervista all’economista Daron Acemoglu che ha previsto un’impatto modesto della GenAI: circa +0.5% in aumento della produttività e circa +1% di crescita del PIL nei prossimi 10 anni. Goldman Sachs prevede rispettivamente il 9% e il 6,1%.
🪄 Prompt
Claude/ChatGPT/Gemini per anonimizzare dei dati. Nell’esempio immagino di avere un file con dati sensibili degli iscritti alla mia mailing list e di volerli rendere anonimi.
Il tuo compito è anonimizzare i dati dei clienti iscritti alla mailing list, che trovi nel file che ti caricherò. Le istruzioni che devi seguire sono:
Leggi il file e cerca di capire com’è strutturato
Sostituisci tutti i nomi dei clienti con "CLIENTE_[ID]" (es. "Mario Rossi" → "CLIENTE_001").
Sostituisci gli indirizzi email con "EMAIL_[ID]@esempio.com".
Oscura i numeri di telefono come "TELEFONO_[ID]".
Se non viene trovato alcun dato personale identificabile (PII), copia il messaggio alla lettera.
📈 Stats
Streaming: negli Stati Uniti ormai conta per il 40%, con YouTube e Netflix in testa alle preferenze di visione.
Netflix: utenti paganti 278 milioni (16,5% rispetto allo scorso anno). Crescono anche i ricavi del 17%. Gli utenti della fascia standard (quelli che pagano meno, ma hanno la pubblicità) sono il 45% del totale. Un successo questa strategia degli abbonamenti differenziati.
🔧 Tools & Tips
Microsoft ha reso disponibile gratuitamente e la sua app “Microsoft Designer”, per mobile. Simile a Canva.
Anthropic finalmente ha rilasciato Claude per Android.
Instagram sta abilitando una funzione che permette di aggiungere fino a 20 tracce sonore ad un Reel (es. suoni e musiche).
🎁 Goodies
Ti lascio con The Decemberists e il loro nuovo pezzo indie-folk. Alla prossima!
💁🏻♂️ Conosci un’azienda italiana che ha sviluppato software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Sarà inserita nella mappa del martech italiano.