📺 Come usare Midjourney: video guida
Il pulsante segreto di TikTok, Microsoft & Alphabet licenziano, ChatGPT usa lavoratori sottopagati
Ciao,
come stai? Qui tutto bene. Il mio primo video su YouTube ha ricevuto parecchi apprezzamenti. Grazie per l’incoraggiamento! Questa settimana ne ho fatto un altro. Contemporaneamente sto lavorando a diversi progetti di consulenza con clienti e a qualcosa di più personale. Partiamo subito.
Video guida su Midjourney
Di Midjourney ti avevo parlato già qualche mese fa in occasione della mia esplorazione degli strumenti che permetto di trasformare una descrizione in immagine. Nel frattempo l’ho usato molto e ho approfondito la tecnica di scrittura dei prompt.
Ci ho fatto un post (che trovi qui), corredato da una video guida per fare i primi passi e qualcosa in più. Fammi sapere che ne pensi!
📌 In partnership con TE 📌
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!
📰 News
TikTok: scoperta una pratica che permette ad alcuni impiegati di premere un tasto, chiamato “heating” per far diventare virali i video. Secondo le fonti di Forbes, il comando sarebbe stato usato per spingere creator, celebrità e brand a rimanere sulla piattaforma, mostrando loro la sua viralità. Ma la pratica è rimasta segreta finora, senza alcuna trasparenza sul suo utilizzo. Per ora l’azienda non ha risposto alla richiesta di spiegazioni del giornale.
ChatGPT: il CEO di OpenAI Sam Altman, in un’intervista, non ha detto quando arriverà GPT4, ma ha bollato come cazzata il grafico virale che sostiene che il nuovo modello sia basato su 100 trilioni di parametri.
Inoltre, ha fatto capire che c’è ancora tanto da sistemare in termini di affidabilità delle risposte. Il Time ha scoperto che per migliorarle sono stati usati lavoratori di Kenya, Uganda e India pagati 2$ all’ora. In pratica, per ripulire il sistema da risposte tossiche e rafforzative dei pregiudizi appresi, si è provveduto ad etichettare manualmente i contenuti più pericolosi che sono stati appresi dal software. Quindi, questi lavoratori sono stati messi a leggere ed etichettare testi contenenti descrizioni di torture, abusi sui minori e incesto.
Microsoft, che pare voglia investire altri 10 miliardi nell’azienda, ha detto che i servizi di ChatGPT saranno disponibili per i clienti Azure e in futuro nei prodotti come Office.
Questa settimana l’azienda di Redmond ha annunciato 10.000 licenziamenti (5% dei dipendenti) e Alphabet ne pianifica circa 12.000 (6%). Scelte sbagliate dei manager che ricadono sui dipendenti e che sono difficili da accettare per società in ottima salute.
Google risponde a coloro (tra cui gli stessi dipendenti) che in questi giorni hanno pensato: ChatGPT distruggerà Google? Perché non fanno niente per contrastarlo? In realtà, durante una riunione aziendale i manager di Mountain View hanno risposto dicendo che hanno modelli di linguaggio simili (es. LaMDA) ma il rischio reputazionale nel caso di risposte sbagliate sarebbe enorme (e ChatGPT ne dà tante). Una cosa è fare un prodotto per qualche milione di persone, un’altra è farlo per 3 miliardi. Vero, però si è venuto a sapere che lo stato maggiore dell’azienda è in subbuglio tanto da aver tenuto delle riunioni con gli storici fondatori Brin e Page. Io mi aspetto una contromossa entro l’anno.
Boston Dynamics: strabilianti robot operai acrobatici.
Twitter: un manager ha svelato che nel Q4 i ricavi sono diminuiti del 35% (anno su anno) e che le previsioni per il Q1 2023 sono di un crollo del 39%.
È sicuramente, in gran parte, colpa delle mosse di Musk, ma anche del contenimento della spesa delle aziende. In una situazione di crisi se si è costretti a risparmiare lo si fa dove l’investimento è meno produttivo, dunque sugli ads di Twitter. A mio avviso, Musk dovrebbe pensare a come sistemare la macchina pubblicitaria e poi a tutto il resto.
Un lungo pezzo di TheVerge/New York Magazine racconta la gestione hardcore di Musk con interviste ai dipendenti.
Mailchimp, famoso tool di email marketing, è stato hackerato per la seconda volta in sei mesi.
Wikipedia ha un impercettibile nuovo look.
McDonalds ha prodotto il primo spot televisivo basato sulla tecnologia NeRF, che permette di catturare delle scene 3D e cambiare i movimenti di camera in post produzione (hanno usato il software LumaAI, di cui vi dovrò parlare).
🔧 Tools & Tips
Promptable è uno spazio di lavoro per organizzare i prompt che usi nei vari tool di IA generativa.
Meta sta centralizzando la gestione degli account nel nuovo “Account Center”.
Instagram ha introdotto la funzione “Quiet Mode” che dovrebbe aiutare gli utenti a “staccare”, silenziando le notifiche, rispondendo automaticamente ai DM e impostare lo stato su “In Quiet Mode” per informare gli amici che non si ha voglia di essere disturbati.
📈 Stats
LinkedIn, qualche dato fresco (gli altri sono qui) da considerare alla luce degli 850 milioni di iscritti (ma gli utenti attivi non si sanno):
11 milioni hanno attivato la funzione Creator (pochi si ritengono tali)
36.000 le newsletter create (poche). 29 milioni hanno attivato una iscrizione.
59 milioni di aziende hanno una pagina
Rispetto all’anno scorso: +22% di notizie viste nel feed, +25% di conversazioni pubbliche, +25% di contenuti condivisi
Netflix: nel Q4 i guadagni sono scesi, ma gli abbonati sono cresciuti di 7,6 milioni (ora i paganti sono 231 milioni). Reed Hastings, storico fondatore, ha deciso di lasciare la carica da co-CEO per rimanere presidente esecutivo.
🎁 Goodies
Ho scoperto Molly Tuttle, reginetta del country bluegrass. Pezzo molto divertente, dal vivo, da Kimmel. Take care!