Content Strategy: conversazione con Andrea Girolami
Le 6 priorità di Meta, Hackerare LinkedIn, consigli per Reels di successo
Ciao,
anche questa settimana non sono riuscito a scrivere niente, ma ho in bozza parecchi pezzi da completare (è che il lavoro per i clienti ha la precedenza). In compenso, ho continuato a fare qualche conversazione audio per il mio podcast.
Se pensi che dovrei intervistare qualcuno in particolare, fammelo sapere. Scrivimi a [vincenzo chiocciola vincos.it]. Nel frattempo, puoi condividere la newsletter con i tuoi contatti 😉
🎙️ Conversazione con Andrea Girolami
La rete è diventata un feed infinito di contenuti da scrollare. Per le aziende vuol dire non potersi sottrarre alla guerra per catturare la nostra attenzione. Vuol dire imparare il mestiere delle media company.
Di come mettere in piedi una strategia di contenuti sostenibile ho parlato con Andrea Girolami, Digital Content Development Manager in Mediaset e autore del libro gratuito Scrolling Infinito.
📌 In partnership con OVHcloud
L’email è uno di quei servizi che è entrato a far parte della nostra quotidianità perché ci dà la possibilità di gestire la comunicazione prendendo un respiro, riflettendo prima di rispondere e sfuggire, così, alla velocità della messaggistica istantanea.
Ma quando l’email è anche uno strumento di lavoro è bene sapere che esistono soluzioni professionali che potrebbero essere utili per superare i limiti dei servizi gratuiti.
OVH ha diverse opzioni di che, con pochi euro al mese, permettono di ottenere funzioni di posta professionali come:
più account: per organizzazioni e amministrazioni che hanno molti dipendenti (oltre i 1.000 account)
più risorse: per dimensionare lo spazio della casella fino a 300GB
collaborazione: per permettere ai team di collaborare a distanza sui progetti condivisi
sicurezza e performance: per avere un server proprio e l'isolamento dello spazio, con un IP dedicato per gestire la tua reputazione e rendere sicuri gli scambi via email con un certificato SSL privato.
Per approfondire vai su OVHcloud Posta Professionale.
📰 News
C’è grande agitazione nella Silicon Valley, e non solo, per le nubi che si addensano sui mercati. In previsione del rallentamento dell’economia, molte aziende stanno licenziando.
Anche Meta mostra preoccupazione. Un memo di Chris Cox, capo del prodotto, avverte che la crescita rallenterà e che non ci saranno grandi iniezioni di budget e personale.
I have to underscore that we are in serious times here and the headwinds are fierce. We need to execute flawlessly in an environment of slower growth, where teams should not expect vast influxes of new engineers and budgets.
Sei le aree prioritarie: i prodotti per il metaverso, l’Intelligenza Artificiale, la messaggistica, i Reels, la monetizzazione e i nuovi criteri di privacy da rispettare.
Intanto il team sta per riprogettare i Gruppi Facebook. La nuova interfaccia ricorda molto quella di Discord. Ci sarà una nuova barra laterale come menu principale e un’organizzazione in canali, conversazioni, eventi ed altro. Addirittura il colore principale scelto per i gruppi sarà il viola, come in Discord. Quasi un omaggio all’app che sta avendo così tanto successo tra le giovani generazioni.
Pinterest: il CEO Ben Silbermann ha fatto un passo indietro per cedere il comando a Bill Ready, che ha gestito le questioni riguardanti commercio e pagamenti in Alphabet e in PayPal. L’azienda è in un momento critico ed ha bisogno di un deciso cambio di passo.
Snap ha introdotto Snapchat+ che offre funzioni in più come la possibilità di cambiare l’icona o di sapere quante persone rivedono una propria storia. Costa $3,99 al mese ed è, per ora, disponibile in nove paesi (non da noi dove l’utenza si aggira attorno ai 2 milioni).
iPhone: 15 anni fa, il 29 giugno 2007, veniva presentato lo smartphone che ha cambiato il nostro modo di vivere e lavorare in mobilità. Il Wall Street Journal ha un documentario che ne spiega la genesi.
Adv: IAB ha cambiato il modo di misurare la pubblicità all’interno dei videogiochi. Prima una impression veniva calcolata dopo 10 secondi di esposizione ad un ad. Ora basta un secondo per i banner in-game e due secondi per i video ad, ma metà dei pixel della pubblicità devono essere visibili (similmente a quanto accade per la banneristica online).
Wikipedia: la storia pazzesca di una donna cinese che per 10 anni ha creato oltre 200 articoli sulla storia russa per l’enciclopedia condivisa più usata al mondo. Il problema? Che erano inventati di sana pianta.
Shein: uno sguardo alla strategia dell’azienda cinese che ha messo a soqquadro l’industria del fast fashion.
🌐 Metaverso e dintorni
Il Parlamento Europeo ha rilasciato un briefing per i leader sul tema metaverso.
Cannes Lions: al festival della creatività si è parlato molto di metaverso e web3. C’erano Paris Hilton e Gary Vaynerchuk ad esaltare gli NFT, Meta a esplorare il futuro degli avatar, Accenture a parlare addirittura di “sostenibilità nel metaverso”.
Mini e Fender hanno annunciato la loro prossima presenza in Horizon Worlds.
Grande eccitazione, ma ancora poche sperimentazioni.
🔧 Tools & Tips
Campagne di successo: Ascend ha vinto lo Shorty Award per la campagna “The Other Side” tesa ad evidenziare le discriminazioni verso i lavoratori asiatici. 20 C-Level asiatici di importanti aziende hanno accettato di cambiare l’immagine della testata e la propria bio su LinkedIn con un messaggio dirompente, come “ridotto ad un modello per le minoranze” o “con scarse probabilità di essere promosso”. Un sistema intelligente per “hackerare” una piattaforma votata a mostrare sempre il lato positivo del lavoro. I dettagli della campagna e il video.
Meta ha pubblicato dei suggerimenti per creare Reels di successo. Inoltre ha aperto finalmente le API dei Reels che permetteranno a tool di terze parti di programmarli, di moderarne i commenti, di recuperarne gli insight e di fare una ricerca per hashtag.
Suoni: Earth.fm si definisce uno Spotify per i suoni della natura. Si tratta di un sito che ti permette di ascoltare i suoni ambientali di varie parti del mondo.
📈 Stats
Digitalizzazione: la pandemia ha spinto molte persone ad adottare le tecnologie digitali per svolgere attività quotidiane. L’Italia è stata il paese che ha fatto registrare il maggior incremento in adozione dal 2019. È quello che emerge da un’analisi di McKinsey che, però, mostra come nell’ultimo anno il nostro paese sia moderatamente tornato indietro.
🎁 Goodies
Spazio: un servizio che mostra il traffico e la spazzatura che ci gira intorno. Spettacolare e inquietante.
Siccome Glastonbury aveva un programma molto ricco, ho pescato altre due chicche dei Pet Shop Boys e Sam Fender. Alla prossima!