Conversazione con Paolo Iabichino + pericoli di Meta Verified
Svelati gli utenti europei dei social, sconto WMF, nuovi tool di Intelligenza Artificiale
Ciao,
come stai? Questa settimana newsletter molto ricca di notizie, con un mio pezzo ed un altro episodio della rubrica di interviste sul mio canale YouTube. Non ti faccio perdere tempo…buona lettura!
Conversazione con Iabicus
La pubblicità può diventare civile ossia spingere all’azione? I brand possono costruire narrazioni al servizio del bene pubblico, lasciando da parte l’ipernarrazione? Quali sono le buone pratiche da seguire? Ne ho parlato con Paolo Iabichino, direttore creativo di lungo corso che ha dato alle stampe “Scrivere Civile”. Buona visione!
I pericoli di Meta Verified
I social stanno diventando a pagamento? Quali sono i rischi e le opportunità di Meta Verified? Io vedo un pericolo legato all’aumento delle diseguaglianze e dell’opacità delle comunicazioni. Ne ho scritto in questo articolo, fammi sapere che ne pensi.
📌 In collaborazione con WMF
Il WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, torna dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini. 3 giorni, oltre 100 eventi, 77 stage in un format unico che abbina Formazione, Business, incontri B2B, Startup, Concerti, Show e Intrattenimento.Vivi tre giorni di Festival ad un prezzo agevolato: acquista in anteprima il ticket a 99€ +IVA, anziché 549€ +IVA entro il 2 marzo.
Sono online i primi 15 stage e gli oltre 130 speaker già confermati al loro interno: un'anteprima dei più di 100 eventi della tre giorni di WMF, in cui ampio spazio è dedicato alla formazione su temi del web marketing, dell'imprenditorialità e dell'innovazione tecnologica e digitale.
📰 News
Unione Europea: secondo il Digital Services Act (DSA) le aziende con più di 45 milioni di utenti europei sono definite “Large Online Platforms” (VLOPs). Ad esse è imposta l’adozione di un codice di condotta, un’attività di risk management e di auditing (esterno ed indipendente). La commissione ha chiesto alle Big Tech di svelare i numeri dei propri utenti europei e di adeguarsi alle norme previste dal DSA entro 4 mesi. Ho raccolto questi dati sperando di farti cosa gradita :)
La Commissione Europea ha chiesto ai suoi dipendenti, possessori di uno smartphone d’ufficio o personale, di disinstallare TikTok per motivi di sicurezza. Un’azione così forte era stata presa solo da Congresso degli USA per i dipendenti del governo federale.
Coca-Cola e Bain & Company hanno fatto un’accordo con Open AI per usare i suoi strumenti nella creazione di copy, immagini e messaggi. Il CEO James Quincey ha detto di vedere l’opportunità di potenziare il marketing con queste tecnologie e di voler esplorare nuovi modi per migliorare le capacità di business e le operation. Se non è Marketing Aumentato questo… A proposito, il mio libro è in promozione col 20% di sconto fino al 2 marzo.
Amazon, invece, estende la sua partnership con Hugging Face, la piattaforma rivale di Open AI. I suoi servizi saranno resi disponibili ai clienti di AWS.
Meta non sta a guardare e rilascia in open source LLaMA, un modello di linguaggio di grandi dimensioni (ha 65 miliardi di parametri) che è più leggero, ma in alcuni casi anche più potente di GPT-3. A differenza degli altri modelli usa solo dataset pubblicamente disponibili. Insomma, Meta si muove con cautela: dona alla comunità il codice, ma non propone un prodotto basato su di esso.
Microsoft porta la chat del nuovo BING su Skype. Le domande al bot potranno essere fatte anche vocalmente. Per farle testualmente basta evocarlo con @Bing.
Spotify ha iniziato il rilascio della funzione DJ (per gli utenti premium in US e Canada) ossia una radio personalizzata con un conduttore artificiale. La morte delle radio è vicina? Non credo, ma qualcosa cambierà.
YouTube sta testando i Podcast (qui il video dimostrativo di
). In pratica si possono caricare dei video in una playlist dedicata e vederne gli analytics. Al momento, in verità, non c’è molto di più. La svolta sarà quando introdurranno un feed dedicato ai podcast (al quale iscriversi) e, magari, qualche meccanismo di maggiore visibilità degli stessi.NBA ha mostrato una tecnologia che consente di scansionare una persona con l’app e di sostituirla, in tempo reale, all’immagine di un giocatore di basket. Inutile, ma pazzesco (guarda il video)
🔧 Tools & Tips
Notion, noto strumento di project management e collaborazione, ha aggiunto funzioni di IA per velocizzare alcuni compiti.
TikTok ha aggiunto altre 70.000 nuove informazioni al suo tool TikTok Insights, un app interattiva che può essere utile per trovare dati e trend specifici.
WhatsApp sta testando le newsletter 😮
YouTube ha aggiunto 2 nuove metriche per gli Shorts:
“Shown in feed” mostra la percentuale di visualizzazioni derivanti dalla scoperta nel feed versus quelle da search
“Viewed versus swiped away” indica la percentuale delle persone che hanno deciso di vedere la clip rispetto a quelle che l’hanno scartata
📈 Stats
BeReal: gli utenti mensili scendono a 48 milioni dai 73 di agosto.
Snapchat: più di 300.000 sviluppatori hanno creato oltre 3 milioni di filtri.
Google Lens viene usato per 10 miliardi di ricerche ogni mese. Mi sembra un numero molto elevato che mostra una crescente abitudine ad usare la fotocamera per fare ricerche.
🎁 Goodies
Beck è tornato con una ballata che ricorda le atmosfere di Sea Change. Qui dal vivo con Pino Palladino e Blake Mills. Alla prossima!