Conversazione con Stefano Feltri + Adobe Firefly
Masterclass Marketing IA, Google e le "proprietà emergenti" dell'IA, foto e canzoni sintetiche
Ciao,
come va? Questa settimana sono stato a Bologna come speaker all’evento per i 60 anni di LBD Advertising ed ho partecipato a Prompt, il podcast sull’innovazione di Wavemaker. La prossima farò un giro tra l’Emilia e la Lombardia, quindi la newsletter slitterà di qualche giorno.
Dimenticavo, ho aperto le iscrizioni al primo corso di Marketing & IA. In basso trovi il banner con i dettagli…iniziamo!
Conversazione con Stefano Feltri
Ho fatto una bella chiacchierata con
, scrittore e giornalista, già direttore di Domani (e qui su substack con la sua newsletter). Abbiamo parlato del suo ultimo libro "Inflazione" (UTET), ma anche dello stato dell'informazione e del mondo dell'influencer, passando per gli strumenti di intelligenza artificiale generativa.Adobe Firefly
Ho testato la beta di Adobe Firefly, il nuovo tool di intelligenza artificiale che permette di creare immagini e scritte da una descrizione.
📰 News
Google sta progettando un nuovo motore di ricerca basato su intelligenza artificiale, nome in codice "Magi". Ci lavorerà la nuova unit “Google DeepMind” che riunisce i team di DeepMind e di Google Brain (due centri di ricerca separati, finora erano poco focalizzati sulla creazione di prodotti).
Secondo le dichiarazioni raccolte dal NYT il nuovo motore di ricerca “cercherà di anticipare i bisogni delle persone”. “Imparerà cosa vuole l'utente in base alle sue ricerca". Inoltre, “offrirà liste di opzioni predefiniti per beni da comprare e informazioni da cercare".
Interessante lo speciale di CBS News sui progressi del gigante di Google e Deep Mind. In particolare la parte che spiega le cosiddette “proprietà emergenti” dei modelli linguistici di grandi dimensioni ossia la capacità di sorprendere rispetto ad attività che nessuno gli ha insegnato. Si racconta di come un sistema di Google dopo un input in bengali sia stato in grado di rispondere in quella stessa lingua, anche senza un addestramento specifico.
X.ai è la nuova società che Elon Musk ha fondato per progettare un’alternativa ai sistemi di intelligenza artificiale di Google/DeepMind e Microsoft/OpenAI. Questo “terzo polo dell’IA” avrà il compito di creare quello che lui chiama “Truth GPT”, un sistema in grado di andare alla ricerca della “massima verità e di capire la natura dell'universo” e quindi di operare per il bene dell’umanità. “Un sistema senza i pregiudizi di sinistra che ha Chat GPT”. Ne ha parlato durante una lunga intervista a Fox News.
Anthropic è una startup da tenere d’occhio perché ha creato il chatbot Claude (usabile in Quora, Notion e DuckDuckGo) e perché è finanziata da Google. Ha un piano di 4 anni per racimolare 5 miliardi di finanziamenti e dare filo da torcere a Open AI.
Snap ha rilasciato il suo chatbot “My AI” a tutti i 750 milioni di utenti di Snapchat. Il più grande deployment del modello di Open AI insieme a quello operato da Microsoft.
Foto?: la giuria del prestigioso Sony World Photography Awards ha premiato una fotografia intitolata “PSEUDOMNESIA | The Electrician” e definita «un inquietante ritratto in bianco e nero di due donne che richiama il linguaggio visivo dei ritratti di famiglia degli anni Quaranta». Appresa la notizia, l’autore Boris Eldagsen ha rifiutato il premio, nonostante la giuria non avesse avuto nulla di dire, perché la foto era stata prodotta con Stable Diffusion, un modello di IA text to image.
Iniziano a circolare anche canzoni sintetiche. Quella con le voci false di Drake e The Weeknd ha totalizzato oltre 20 milioni di ascolti su varie piattaforme (TikTok 13 milioni e Twitter 5 milioni) prima di essere bloccata.
🔧 Tools & Tips
AutoGPT è un software open source che sta facendo impazzire la rete: non risponde a domande, ma fa cose. In pratica, permette di creare agenti in grado di eseguire automaticamente dei compiti complessi. Ha la capacità di accedere a internet e ha memoria delle sue azioni. Qui una serie di attività per le quali è stato utilizzato, dall’ordinare una pizza alla creazione di un app.
10web: crea siti Wordpress in pochi minuti con l’IA
Instagram ora permette di inserire fino a 5 link sul profilo
📈 Stats
Ricerche: i consumatori statunitensi iniziano le proprie ricerche d’acquisto (probabilmente quando hanno già chiara la tipologia di prodotto) su Amazon e sui motori di ricerca. Ma crescono Walmart e TikTok.
🎁 Goodies
Al Coachella i Gorillaz hanno portato un concerto misto ad elementi di realtà aumentata. Durante Skinny Ape sono apparsi sul palco gli alter ego/avatar della band visibili attraverso un’app 3D e sincronizzati perfettamente con la musica. Di grande impatto. Soprattutto quando avremo degli occhiali per goderne. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare a circa 8.000 marketer e professionisti della comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!