Cos'è il Marketing Aumentato?
I guai di Activision, le trimestrali dei big tech, le novità di TikTok e Instagram
Cos’è il Marketing Aumentato
Un estratto dal mio libro che spiega l’idea di marketing aumentato. Uno spunto per leggere le trasformazioni di questa disciplina alla luce delle contaminazioni con la tecnologia, ma anche una base teorica per provare a rinnovarla nella pratica. Buona lettura.
Ospite a Radio24 + un pezzo su Facebook che cambia rotta
Sabato scorso sono stato ospite di Marta Cagnola a Radio24 per parlare delle novità dei social. Puoi riascoltare qui la puntata.
In settimana, invece, ho scritto un pezzo per Repubblica/Italian.Tech sull’annuncio di Zuckerberg di voler trasformare l’azienda da “social media company” a “metaverse company”. Ti consiglio di leggere l’articolo se vuoi provare a capire come cambierà la rete nei prossimi 5/10 anni.
📰 News
Activision Blizzard: dopo due anni di indagini il DFEH (dipartimento del governo della California che si occupa di discriminazioni, molestie e diritti sul lavoro) ha fatto causa al colosso dei videogiochi Activision Blizzard per il trattamento riservato alle dipendenti, molestate e discriminate. L’azienda respinge le accuse, ma centinaia di lavoratori hanno pubblicamente protestato contro il proprio datore di lavoro fuori dalla sede.
Digitale Terrestre: il DVB-T2 si allontana. Il passaggio allo standard MPEG4 è stato rinviato. Di conseguenza anche l’adeguamento dei televisori slitta al 2023. Un pasticcio all’italiana.
Influencer: in Giappone sta crescendo la popolarità dei Virtual YouTuber. Un fenomeno che ormai ha 5 anni e che durante la pandemia è uscito dalla sottocultura degli otaku (i giovani dediti in maniera ossessiva a fumetti, cartoni e videogame). La prima VTuber fu Kizuna AI. Oggi tra i più famosi personaggi c’è Kiryu Coco che ha 1,4 milioni di abbonati su YouTube e guadagna più di 2 milioni dalle donazioni in chat. Un reportage spiega che attraggono proprio perché non sono umani. Spesso i VTuber sono personaggi creati in 3D e animati (non è chiaro quanto i movimenti siano dipendenti da tecniche di intelligenza artificiale), ma quando c’è necessità di andare in diretta si ricorre a qualcosa di più sofisticato.
IA: La storia di un ragazzo del Canada che ha deciso di continuare a chattare con la propria fidanzata defunta, usando Project December, un servizio messo a disposizione da uno sviluppatore e basato su GPT-3.
Wall Street ha accolto due titoli interessanti questa settimana:
Duolingo, l’app per l’apprendimento delle lingue, ha debuttato con un rialzo del 36% nella giornata di debutto. La società è ancora in perdita ma ricavi in crescita. Nel 2020 ammontavano a 161,7 milioni di dollari;
Robinhood, discussa app per investire in borsa, ha esordito deludendo le aspettative. Nonostante fosse stata prezzata al minimo, 38 dollari per azione, ha chiuso la prima giornata a 34,82. La storia di una IPO insolita.
TikTok estende le funzioni relative alle dirette:
Live Event: programmare le live sarà possibile cliccando sull’icona del calendario in alto a destra del profilo
Live con ospiti: per ora è possibile fare dirette in due, ma l’azienda sta testando anche l’opzione con un numero maggiore di partecipanti
Live Q&A: permette di fare domande durante una diretta. Il conduttore le vedrà in un pannello separato e potrà anche decidere di mandarle in sovraimpressione.
Moderazione: si potrà assegnare la funzione di moderatore della diretta ad un altro utente fidato, che potrà silenziare o bloccare gli utenti molesti.
Instagram ha introdotto delle novità per proteggere i teenager:
i nuovi account di coloro che dichiareranno di avere meno di 16 anni saranno privati di default
agli account sospetti di adulti (quelli che sono stati segnalati da più giovani) sarà bloccata l’interazione con i ragazzi. Per esempio l’algoritmo non gli suggerirà di seguire account di teen e non gli mostrerà contenuti dei più piccoli nella sezione Esplora e Reel
gli inserzionisti pubblicitari di Facebook, Instagram e Messenger potranno targettizzare i minori di 18 anni, ma solo con annunci basati su età, genere e luogo, non su altre informazioni che l’azienda possiede (come gli interessi).
Pinterest ha annunciato alcune funzioni per i creator:
gli utenti potranno referenziare un prodotto acquistabile (un Product Pin creato da un brand) nei propri Idea Pins (un formato simile alle Storie)
quando un creator collabora con un’azienda, potrà evidenziarlo direttamente nei suoi Idea Pins attraverso l’etichetta “paid partnership” (come avviene su Facebook/Instagram).
📈 Stats
Amazon risultati Q2:
Ricavi: $113 miliardi (+27% anno su anno)
Utili: $7,8 miliardi (+48%)
Risultati inferiori alle attese: i consumatori comprano un po’ di meno ora che possono uscire di casa. Gli introiti dalla pubblicità continuano a crescere, dell’83%.
Apple risultati Q3:
Ricavi: $81,4 miliardi (+36% anno su anno)
Utili: $21,7 miliardi (+93%)
Miglior risultato di sempre per i servizi: $17,5 miliardi da 700 milioni di abbonati
Alphabet risultati Q2:
Ricavi: $61,8 miliardi (+62% anno su anno)
Utili: $19,4 miliardi (+31%)
I ricavi di YouTube hanno toccato i $7 miliardi (lo scorso anno erano $3,81), GoogleCloud ha generato $4,6 miliardi (vs $3 miliardi dello scorso anno).
Sundar Pichai ha sottolineato gli sforzi di Google sul miglioramento di Android e sullo sviluppo di un chip proprietario.
Microsoft risultati Q4:
Ricavi: $46,2 miliardi (+21% anno su anno)
Utili: $16,5 miliardi (+47%)
Crescono del 36% i ricavi dalla vendita del cloud e LinkedIn per la prima volta ha superato i 10 miliardi di ricavi in un anno.
Facebook risultati Q2:
Ricavi: $29,08 miliardi (+56% anno su anno)
Utili: $10,4 miliardi (+101%)
Facebook - Utenti Mensili: 2,9 miliardi (+7%)
Tutte le app - Utenti Mensili: 3,51 miliardi (+12%)
Incredibile questa crescita che sembra inarrestabile. Zuck ha rivelato che i video rappresentano metà del tempo speso su Facebook e che i Reels sono quelli che funzionano meglio.
Tutti le statistiche aggiornate sugli utenti dei social media alla pagina dedicata sul blog.
🔧 Tools & Tips
Instagram: i Reels ora possono essere lunghi fino a 60 secondi (inizialmente erano di 15”). Attualmente i video su TikTok possono arrivare a 3 minuti.
Per scaricare video altrui da Instagram puoi usare iGram
🎁 Goodies
In questi giorni vorrei essere a Newport a respirare le note dell’annuale Folk Festival. Dovrò accontentarmi di seguirne spezzoni su YouTube. Buon fine settimana.
The author's unique perspective and in-depth analysis distinguish this article, setting it apart as an invaluable resource. https://ngobrolgames.com/
Well-written and informative – a must-read!"
"Kudos to the author for delivering such a insightful piece!Thoroughly enjoyed reading this well-researched article."
https://apkyolo.com/pk-xd-explore-mod-apk