🔊 Creare effetti sonori con l'IA
Discografici contro Suno e Udio, OpenAI in ritardo, i trend su TikTok
Ciao,
come va? Io ho concluso le vacanze marine e torno alla quotidianità della collina. Sto preparando un po’ di materiali gratuiti per te e, quindi, se ti va di supportarmi condividendo questa newsletter sui tuoi social o tra i tuoi contatti, mi farebbe piacere.
💸 A proposito, il corso “GenAI per creativi” solo per te fino al 30/6 è scontato a €350 (anziché €400). Ideale per imparare ad usare l’IA per generare immagini, video, musica con strumenti come Midjourney, Leonardo, Runway, Suno, ElevenLabs.
Effetti Sonori
La GenAI può anche creare effetti sonori utili per arricchire podcast o produzioni video. In questo video ho messo alla prova due strumenti per la creazione di Sound FX da una descrizione testuale: ElevenLabs e OptimizerAI. Buona visione!
Social
Per capire come stanno evolvendo i social, ho fatto quattro chiacchiere con Gabriella Taddeo, ricercatrice e insegnante di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università di Torino, nonché autrice di “SOCIAL. La fabbrica delle relazioni”. Buona visione!
📰 News
IA: la RIAA (Recording Industry Association of America) che rappresenta le maggiori etichette discografiche statunitensi ha citato in giudizio Suno (recensito in questo video) e Udio, due dei migliori servizi di text to music. L’accusa è di aver usato materiale coperto da copyright per addestrare i rispettivi software.
La RIAA è riuscita a riprodurre dei risultati che ricalcano i testi e il suono di pezzi noti.
La verità è che non c’è dubbio che queste aziende abbiano usato pezzi noti per l’addestramento, ma il tema sottile è che qui non si tratti di mera copia, ma di analisi di brani ed estrapolazione di pattern. Il tribunale si esprimerà, ma forse una migliore legislazione sul copyright è possibile.
OpenAI ritarda di un mese il lancio del suo nuovo modello “speech to speech” ossia quello che dovrebbe permettere di fare conversazioni fluide con ChatGPT usando la voce. Insomma, la demo che ci hanno mostrato un mese fa durante il loro evento era ancora immatura.
Intanto, hanno presentato CriticGPT, un tool ad uso interno che riesce a supportare gli umani nello scovare gli errori che fa ChatGPT.
Google ha rilasciato il nuovo modello Gemma 2, open e dedicato agli sviluppatori, oltre che Gemini 1.5 Pro con 2 milioni di token di context window (dentro Google Studio e Vertex AI).
Toys”R”Us - insieme all’agenzia Native Foreign - ha prodotto il primo spot interamente creato con SORA, il modello di IA di OpenAI non ancora disponibile perché non perfetto. Infatti, se ci fai caso, il bambino non è sempre lo stesso. Un problema di coerenza dei personaggi che ancora non viene gestito bene da queste piattaforme di IA.
I prodotti IA per i video stanno migliorando velocemente e, se t’interessa, sto preparando un corso ad hoc che partirà dopo l’estate.
🪄 Prompt
Midjourney: un prompt per ottenere illustrazioni oniriche con palette blu. La chiave è usare un particolare stile codificato col numero che segue il parametro —sref. Te ne parlerò in un video.
gentle whale, illustration --chaos 30 --ar 16:9 --style raw --sref 1016269237 --stylize 500
📈 Stats
TikTok ha condiviso “What’s Next 2024”, un report con i trend di utilizzo della piattaforma.
IA: nuova ricerca di McKinsey con interessanti dati sull’adozione in azienda. Molto usata nei reparti marketing e vendite per contenuti, meno per lo sviluppo prodotti e i chatbot.
🔧 Tools & Tips
ChatGPT per Mac è disponibile per il download per tutti. Se apri il menu principale dovresti trovare la voce per scaricarlo.
ElevenLabs, l’azienda di IA di cui parlo nel video sopra, ha lanciato una Reader App che usa le sue voci di qualità per leggerci qualunque documento di testo, in mobilità.
Claude ora permette di organizzare le chat in progetti e di inserire “istruzioni personalizzate” come in ChatGPT.
Meta sta estendendo la funzione Broadcast alle pagine Facebook con più di 10.000 iscritti.
🎁 Goodies
Ti lascio con un nuovo brano di Beck, live da Kimmel. Buon weekend!
💁🏻♂️ Conosci un’azienda italiana che ha sviluppato software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Sarà inserita nella mappa del martech italiano.