🌀 Creare illusioni ottiche con l'IA
Le novità del Meta Connect 2023, nuove funzioni ChatGPT, giornalismo e IA
Ciao,
ieri ho completato i miei corsi per i privati. Ora mi dedicherò a quelli per le aziende. Se vuoi prenotare un corso per la tua, scrivimi e ne parliamo.
Venerdì prossimo sarò a Giffoni per un intervento a Ecommerce Hub, parlerò di IA per l’ecommerce alle 17.15. Se passi ci salutiamo.
Illusioni
Negli ultimi giorni ti sarà capitato di vedere immagini che rivelano altre immagini, strizzando un po’ gli occhi. Sono fatte con l’intelligenza artificiale. In questo video ho provato 3 tool per realizzarle facilmente. Buona visione!
📰 News
Meta ha tenuto il suo annuale Connect, evento dedicato alle tecnologie per lo sviluppo del metaverso. I dettagli li ho riassunti in questo articolo per l’Osservatorio Metaverso. In sintesi:
Quest 3 il nuovo visore potenziato per permettere esperienze di realtà mista più realistiche. Aspettiamo le killer app che ancora non si sono viste;
IA ovunque. Tante funzioni IA tra cui i chatbot basati su LLM. Saranno decine e avranno personalità specifiche da usare sui social del gruppo. Le aziende potranno creare i propri. In pratica 3 miliardi di persone inizieranno ad utilizzare applicazioni di GenAI;
Smart Glasses, i nuovi Ray-Ban potranno fare livestreaming e accedere ad un chatbot di Meta per ottenere informazioni varie (inizialmente solo in US). Potrebbero diventare interessanti.
A proposito di metaverso, ti consiglio di dare un’occhiata a questa intervista di Lex Friedman a Zuckerberg. Non sono nello stesso posto fisico, ma si sono incontrati in uno spazio virtuale con i loro avatar fotorealistici. Pazzesco!
ChatGPT si arricchisce di nuove funzioni che arriveranno nei prossimi giorni:
la voce che potrà essere usata per dare input e per la lettura degli output. Come in Bard, ma qui l’interfaccia mobile diventa proprio quella di un assistente vocale. Io l’ho provato e il problema è che non è proprio addestrato per la conversazione (se gli chiedi come va, non capisce), ma sempre per rispondere a task. Ma potrebbe imparare perché i rumor dicono che Altman ha discusso con Jony Ive per creare un hardware specifico;
la multimodalità ossia la capacità di “leggere” le foto caricate
Amazon ha annunciato un investimento corposo, fino a 4 miliardi, in Anthropic, l’azienda che ti dicevo di tener d’occhio tempo fa perché sta lavorando molto bene col suo chatbot Claude.
Google ha annunciato che chi ha un sito web potrà bloccare l’accesso ai sistemi di IA come Bard e Vertex AI.
Spotify ha pubblicato i primi podcast tradotti con l’IA. Ti ricordi i miei video della scorsa newsletter?
🔧 Tools & Tips
Adobe ha lanciato una versione web di Photoshop
Image Creator è il servizio di Microsoft per generare immagini da testo (usa tecnologia Dall-E e sospetto che sia già stato aggiornato alla versione 3). Le prime 100 sono gratuite.
FashionAI un tool in beta per generare capi di abbigliamento
🪄 Prompt
Sai che puoi usare ChatGPT per diventare il tuo insegnante di lingue? Ecco un prompt da provare
Agisci come un tutor di lingua inglese altamente qualificato. Rispondimi in inglese usando parole semplici. Correggi eventuali errori nelle mie risposte e fammi domande di follow-up. Utilizza l'italiano solo per spiegare i miei errori.
📈 Stats
Giornalismo e IA: da una survey mondiale emerge che più del 75% dei giornalisti usa l’IA nella raccolta, produzione o distribuzione delle notizie. Tra le ragioni dell’utilizzo, oltre la metà cita l’aumento della produttività e dell’efficienza.
Google avrebbe pagato Apple qualcosa come 120 miliardi di dollari dal 2010 per essere il motore di ricerca in Safari/iOS. Circa 19 miliardi solo quest’anno (fonte: Goldman Sachs). Tra l’altro emerge che Microsoft avrebbe discusso la vendita di Bing a Apple nel 2020.
🎁 Goodies
Questa volta ti lascio con il black blues di Sunny War in questo mini concerto su The Current. See ya!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!