Crea musica e canzoni con l'IA
Il significato di iPhone Air, test di Grok 4, il rafforzamento di Mistral
Ciao, come va? Io mi sto preparando per i prossimi corsi. Quello su Midjourney (che parte lunedì) e quello su ChatGPT & C. (il 26 settembre). Se ti va di partecipare, scrivimi per usufruire delle offerte last minute!
Musica con l’IA
ElevenMusic è la nuova funzione di ElevenLabs per la creazione di musica e canzoni da una descrizione testuale. Si può usare con un abbonamento di 5$. I brani prodotti possono essere modificati granularmente, andando a gestire i singoli pezzi di cui si compongono. Buona visione.
Grok 4
Grok 4 è la nuova versione del chatbot di xAI di Elon Musk. È disponibile in versione gratuita (limitata) su sito web dedicato e all'interno dell'app X. In questo test ti mostro alcuni utilizzi per il copywriting, la scrittura, il marketing e la generazione di immagini.
📰 News
Apple ha presentato i suoi nuovi hardware, iPhone, Apple Watch e AirPods. La novità più interessante è l'arrivo dell'iPhone Air, un modello ultrasottile che si posiziona tra il modello base e i Pro. Un gioiello di ingegneria in titanio riciclato, dove i componenti elettronici sono tutti posizionati nella parte alta, lasciando il resto dello spazio alla batteria. Ha solo una fotocamera posteriore e supporta esclusivamente eSIM. iPhone Air mostra le capacità di Apple nella miniaturizzazione e rendono più vicini gli occhiali intelligenti.
ASML, colosso olandese nella produzione di macchine per la realizzazione di microchip, ha investito 1,3 miliardi di euro per acquisire una quota dell'11% della startup francese Mistral AI. L'operazione ha portato la valutazione di Mistral a quasi 12 miliardi di euro.
L'obiettivo, dichiarato dall’AD Christophe Fouquet, è utilizzare l’IA di Mistral per migliorare le prestazioni del software e delle complesse macchine litografiche di ASML, che sono essenziali per la fabbricazione dei semiconduttori di ultima generazione.
La mossa ha anche un intento geopolitico di rafforzamento della posizione europea nel risiko dell’IA.
OpenAI ha comprato Statsig, una piattaforma di analytics per lo sviluppo di app, e il suo fondatore Vijaye Raji è diventato CTO delle applicazioni.
L’azienda di Sam Altman ha anche rinsaldato i rapporti con Oracle con un accordo da 300 miliardi per l’uso dei suoi server. Prima usava esclusivamente quelli di Microsoft. Nel frattempo, quest’ultima starebbe provando a usare Claude Sonnet nel suo Office 365 Copilot. C’è aria di cambiamenti, tanto che le due azienda hanno fatto sapere che stanno firmando un Memorandum d’intesa non vincolante per rivedere i loro rapporti.
The Browser Company, produttrice del browser agentivo DIA (visto qui), è stata acquisita da Atlassian per 610 milioni di dollari.
Bending Spoons ha comprato Vimeo per 1,38 miliardi di dollari. L’azienda statunitense nata nel 2004 come alternativa a YouTube, non navigava in buone acque e così è entrata nel mirino della società italiana. Bending Spoons acquisisce prodotti da ottimizzare, spesso alzando i prezzi come successo in passato. Oggi ha 1,3 miliardi di ricavi, ma nessun utile.
📈 Stats
Character AI ha 20 milioni di Utenti Attivi Mensili che creano e chattano con bot di fantasia. Ora si definiscono un’azienda di intrattenimento. Io penso che la domanda di questi “bot di compagnia” sia destinata a crescere. C’è da sperare che diventino più sicuri, ma nel frattempo bisognerebbe lavorare sulla formazione dei giovani che fanno un uso delle IA “di pancia”, senza approfondimento.
🔧 Tools & Tips
LinkedIn tra gli analytics ha aggiunto “Saves” e “Sends” il numero di volte che un tuo post è stato salvato e inviato tramite messaggio ad altri.
TikTok sta spingendo molto le sue campagne Search Ads (quelle volte ad apparire nei risultati di ricerca). In un suo studio l’86% della Gen Z statunitense usa la ricerca sul social ogni settimana.
Allucinazioni: un affascinante paper di OpenAI spiega che quelle dei chatbot sono dovuti al modo di addestrare i modelli di IA. Siccome sono incentivati a rispondere, tendono a farlo anche quando non hanno una risposta.
🪄 Prompt
ChatGPT: per fare ricerche approfondite col nuovo GPT-5 non usare un prompt semplice. Sforzati di strutturarlo come segue.
# Obiettivo
Fornire tutte le informazioni più aggiornate riguardanti il mercato dei prodotti biologici in Italia.
# Istruzioni
Ricercare e presentare dati recenti, tendenze, normative, e principali attori del mercato bio italiano. Priorità ad affidabilità e attualità delle fonti.
# Checklist
Inizia con una checklist concisa (3-5 punti) sui sottotask che svolgerai; mantieni la lista a livello concettuale.
# Contesto
Focus sul settore dei prodotti biologici (alimentari e non).
Escludi i mercati esteri e prodotti non certificati bio.
# Output
Struttura la risposta in paragrafi tematici; presenta dati e riferimenti rilevanti in elenchi puntati o tabelle dove utile.
Se vuoi saperne di più scarica la mia guida gratuita.
🎁 Goodies
Sono tornati gli Suede, padrini del britpop, qui dal vivo con il nuovo “Dancing with the Europeans”.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti.


