Creare siti da un testo in pochi secondi
Europa e IA, italiani e metaverso, social e informazione
Ciao,
come stai? Sono molto emozionato perché oggi finisce la prima edizione della mia Masterclass in “Marketing Aumentato e Intelligenza Artificiale”. Ma il 3 luglio si parte la seconda. Se vuoi sei ancora in tempo per approfittare dello sconto early bird (clicca il banner o scrivimi). Questa settimana inauguro anche la sezione “Prompt”. Fammi sapere se ti piace!
Creare siti con l’IA
È appena uscito e non ho potuto fare a meno di provarlo. Si chiama Framer e permette di generare un sito web semplicemente descrivendolo. Te lo mostro in questo video.
📌 Segnala il tuo prodotto Martech
È arrivato il momento dell’anno nel quale ti chiedo di segnalare il tuo prodotto martech (o quelli che conosci). Servirà a creare la nuova mappa del panorama martech italiano (qui quella dello scorso anno). Inoltre, se ti va di essere presente anche nel report “Martech Italia 2023”, scrivimi!
📰 News
Europa: il Parlamento Europea ha approvato a larghissima maggioranza l’AI ACT. Tra i principi:
no al riconoscimento facciale in tempo reale
no categorizzazione biometrica
no social scoring (classificazione dei cittadini in base al loro comportamento sociale)
no polizia predittiva
no ai db di riconoscimento facciale basati su scraping (su internet o in video a circuito chiuso)
no software di riconoscimento delle emozioni nei luoghi di lavoro, scuole, gestione dei confini, polizia.
Per i software di intelligenza artificiale generativa la questione è più problematica. Il Parlamento vorrebbe introdurre un'etichetta obbligatoria per tutti i contenuti generati + la disclosure dei dati di addestramento. Ora inizieranno i negoziati con i governi degli stati membri per avere il via libera alle nuove regole.
A proposito, la Commissione Europea ha presentato un reclamo formale contro Google per violazioni delle norme Antitrust in quanto favorirebbe i propri servizi di display adv a scapito dei concorrenti. Una spinta verso la vendita del suo ramo adtech?
Per questi motivi Google ha deciso di posticipare la disponibilità di Bard (era prevista per questa settimana), ma ha annunciato nuove funzioni di IA:
Google Lens sarà in grado di capire eventuali problemi della pelle
Google Maps avrà la “Visualizzazione Immersiva” anche in Italia. Si inizia con Firenze, Venezia, Milano, Roma e Pisa.
2 tipologie di campagne di advertising potenziate dall’IA: Demand Gen e Video Views
Tra i risultati di ricerca inizieranno ad apparire anche dei “virtual try-on” (per ora in USA con H&M, Anthropologie, Everlane e Loft) che permetteranno di indossare capi d’abbigliamento in realtà aumentata
Meta, questa settimana, ha rilasciato 3 modelli di IA generativa (è guerra a Google e OpenAI):
I-JEPA che riesce a ricostruire pezzi mancanti di un’immagine non guardando solo ai pixel vicini. In futuro sarà utile per migliorare la comprensione di video/immagini da parte delle macchine.
Voicebox: che generalizza la generazione di parlato senza un training specifico
MusicGEN per la creazione di musica da testo. Si può provare qui.
Adobe ha inserito la funzione "Generative Recolor" (già presente in Firefly) dentro Adobe Illustrator. Permette di cambiare colori ad un file vettoriale, usando le parole.
Beatles: Sir Paul McCartney ha annunciato un nuovo brano dei Beatles per quest’anno. Grazie all’IA la voce di John Lennon potrà essere isolata da una vecchia demo e utilizzata.
Marc Andreessen spiega in un lungo pezzo perché non ha senso aver paura e bloccare lo sviluppo dell’IA
Metaverso: Osservatorio Metaverso e Ipsos hanno rilasciato il nuovo studio sulle opinioni degli italiani. Si scarica qui. Alcuni dati:
Generale attitudine di apertura verso il metaverso. Il 52% ritiene che le esperienze che si possono fare siano emozionanti, mentre solo il 23% considera un nuovo modo di fare pubblicità da parte dei brand che non durerà nel tempo. Come ogni nuova innovazione tecnologica si accompagna ad un po’ di timore per la privacy (38%) e per la confusione tra realtà fisica e virtuale (40%).
Emergono 4 tipologie di italiani nel rapporto con le tecnologie immersive: i pionieri, i distanti e impauriti, gli immersi e i funzionali.
🔧 Tools & Tips
HelpHub di Command Bar è un applicazione che permette di integrare un chatbot potenziato da un modello GPT in qualunque sito. Da provare.
Jetpack AI Assistant è un plugin creato da Wordpress che aiuta a genera testi con l’intelligenza artificiale.
YouTube ha abbassato le soglie per la monetizzazione. Ora bastano:
500 iscritti al canale
3 video caricati negli ultimi 90 giorni
3.000 ore viste nell’ultimo anno oppure 3 milioni di visualizzazioni di Short negli ultimi 90 giorni.
LinkedIn sta introducendo la possibilità per le pagine di ricevere e inviare messaggi diretti.
🪄 Prompt
Un prompt per Midjourney:
Photograph | sophisticated model dressed in elaborate intricately futuristic handcrafted inspired by french rococo style haute-couture ::5 Surroundings | peonies of different species ::4 Effects | DOF, bokeh, chiaroscuro ::3 Parameters | photorealistic fine art portrait, editorial shot, photorealism, digital fashion photography ::3 arts and crafts, symmetry ::-1 --c 10 --s 1000 --q 1 --v 5
📈 Stats
Informazione: è uscito il consueto Digital News Report 2023 del Reuters Institute. Il modo di informarsi degli italiani rimane ancorato alla TV (69%). Il web è molto rilevante. Il 34% dichiara di condividere news via social, messaging, email. Il preferito tra i social per le notizie rimane Facebook, seguito da distanza da WhatsApp e Instagram/YouTube. Qui il rapporto completo.
L’archivio del pessimista: Pessimist Archive è una raccolta degli articoli che hanno diffuso il panico all’annuncio di ogni innovazione tecnologica, dal telegrafo all’IA. Utilissimo!
🎁 Goodies
The National hanno pubblicato un concerto intero che vale la pena di godersi. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare a circa 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!