Creare un avatar/foto profilo con l'Intelligenza Artificiale
Starbucks e gli NFT, le classifiche annuali di Google, TikTok per giornalisti
Ciao,
come stai? Fatto il ponte? Io no perché dovevo chiudere dei lavori. Questo è anche il periodo delle pianificazioni per il prossimo anno, per cui se ti andasse di sponsorizzare questa newsletter e prenotare uno spazio, scrivimi.
Prima di cominciare ti ricordo che è attiva la chat, usando l’app di Substack. Questa volta mi piacerebbe sentire la tua opinione sui trend del 2023.
Creare una foto profilo con l'IA
Ho provato per voi 3 servizi che permettono di automatizzare la creazione di avatar/foto profilo con l’aiuto delle ultime tecniche di Intelligenza Artificiale. Sono Lensa, Avatar.AI e Astria. Fammi sapere se li testerai. Buona lettura!
🗞️ Social a pagamento: intervista a Panorama
Marco Morello mi ha chiesto un parere sul perché sempre più influencer stanno chiedendo soldi in cambio di contenuti. Il pezzo di Panorama.
🎧 Podcast “Economia per tutti”
Sono stato ospite di Massimo L’Abbate e “Alieno Gentile” nel podcast “Economia per tutti” per parlare di comunicazione ed economia, da Meta alla crisi dei giornali, passando per l’evoluzione dei social. Buon ascolto!
📌 In partnership con Kpi6
Video, audio streaming, videogame: dove si concentra l’attenzione degli italiani? Cosa gli interessa e quali sono le caratteristiche delle persone attente a queste forme di intrattenimento?
Per capirlo, grazie alla tecnologia di KPI6, abbiamo realizzato un’analisi inedita su 200.000 conversazioni online.
I risultati saranno presentati nel webinar di martedì 13 dicembre. Prenotati ora!
📰 News
Starbucks ha inaugurato il test di un programma di loyalty basato su blockchain. Accedendo a Starbucks Odyssey si possono fare delle esperienze progettate per promuovere la conoscenza del caffè e la storia dell’azienda (guardare video, fare quiz, andare in negozio e comprare). In cambio si ottengono dei punti e al raggiungimento di una certa soglia si ottengono NFT (chiamati Stamps) che, a loro volta, danno diritto ad esperienze esclusive.
WhatsApp ha rilasciato la funzione Avatars che permette di creare un’immagine da usare come profilo o come adesivo. Il tentativo di Meta, e non solo, di farci familiarizzare con un nostro doppio digitale.
Monete virtuali: c’erano una volta le paghette in contanti, ora, almeno in USA, i ragazzini vogliono Robux (la moneta di Roblox). Un pezzo del Wall Street Journal.
Microsoft ha attivato una funzione tipo Discord in Teams che permette di creare e organizzare gruppi.
Amazon ha creato Inspire, un’app tipo TikTok con la quale vedere video e foto di influencer che pubblicizzano prodotti (ancora solo in US).
Cameo, l’app di cui avevo parlato qui, ha lanciato Cameo Kids che permette di ordinare video personalizzati di cartoni animati famosi al prezzo di 29€.
🔧 Tools & Tips
Instagram: è stato ufficialmente rilasciato l’aggiornamento che dà la possibilità di programmare i post.
Interessante l’arricchimento di Account Status che permetterà di capire se i nostri contenuti sono stati oggetto di “shadow ban” (se l’algoritmo ha deciso di non consigliarli per violazione di policy). Si accede da Impostazioni → Account → Stato dell’account.
Da segnalare anche un report sui trend del 2023 basato su una survey sulla Gen Z statunitense.
YouTube ha introdotto le Emotes, immagini-icona per esprimere velocemente un’emozione, rese popolari da Twitch.
📈 Stats
TikTok ha pubblicato le classifiche dei video più virali del 2022. Sul podio, una giraffa di cioccolato, uno scoiattolo che mangia, un meme sulla gomma da masticare. Non c’è Khaby Lame. Da notare che il numero di visualizzazioni per singolo video è diminuito di molto dal 2020 ad oggi (crescendo il numero di contenuti l’algoritmo cerca di distribuire le opportunità di visibilità di conseguenza).
Su TikTok segnalo due slide pescate dal Consumer Trends Report. Una mostra chiaramente il motivo del suo utilizzo: intrattenimento, intrattenimento, intrattenimento. L’altra evidenzia che porta a scoprire nuove canzoni e ricette, ma anche a comprare prodotti.
Sempre su TikTok, segnalo un nuovo report di Reuters Institute che spiega come i giornalisti lo stanno utilizzando.
Google ha pubblicato la consueta rassegna delle ricerche degli italiani nel 2022. Mi incuriosiscono sempre le cose che non sappiamo. Quest’anno svetta: perché la Russia ha invaso l’Ucraina, cosa vuol dire Z sui carri armati e come si fa il tampone. Ti lascio il classico video riassuntivo sui trend mondiali, sempre emozionante.
Telegram: il servizio Premium ha toccato il primo milione di abbonati. Costa 6$ e dà diritto ad inviare file più grandi e a scaricare più velocemente.
Goodies
È saltato fuori un brano inedito degli Sparklehorse, la band del talentuoso Mark Linkous, morto nel 2010. È uscito anche un documentario su Vimeo, al quale hanno collaborato David Lynch, Tom Waits, Thom Yorke e PJ Harvey. Take care!