📹 Creare video facilmente con Midjourney
Guerra di talenti in Silicon Valley, guida agli stili fotografici, la band AI che conquista Spotify
Ciao, come stai?
Questa settimana ho raggiunto un piccolo traguardo, 20.000 iscritti al mio canale YouTube. Ovviamente non voglio diventare uno youtuber, ma facendo video sono riuscito ad entrare in contatto con persone diverse e a dare sostegno alla mia offerta consulenziale/formativa.
📌 Prossimi Corsi // Entra in wait list
A settembre partiranno nuovi corsi: la Masterclass (per chi vuole avere una preparazione di base completa sui migliori strumenti IA), ChatGPT & C. (per approfondire la generazione di testi), Midjourney (per imparare a padroneggiare il miglior software per le immagini). Entra in wait list.
Fare video con Midjourney
Midjourney ora permette di creare video e non solo immagini. Il modello si chiama V1 e riesce a generare video a partire da immagini, non da testo. In questo tutorial vi mostro le sue capacità. Buona visione!
📰 News
In Silicon Valley si sta consumando una caccia ai talenti molto aggressiva. Zuckerberg, scontento dei progressi di Meta sull’AI, ha assunto 10 ricercatori da OpenAI, Anthropic e Google, pagandoli profumatamente (Altman ha detto che gli stipendi arrivano a 100 milioni di dollari). Il team ha dato vita al nuovo Meta Superintelligence Labs (MSL) che dovrebbe puntare alla creazione di modelli ASI (Artificial Super Intelligence), qualunque cosa voglia dire. Il capo sarà Alexandr Wang (ex CEO di Scale AI, su cui Zuck ha puntato 14,3 miliardi), ma dentro c’è anche Nat Friedman (ex CEO di Github).
In OpenAI sono in allarme rosso, tanto che Altman ha parlato di un’attività predatoria ed ha alzato i bonus per i suoi ricercatori. Per trattenerli ha sentenziato che “i Missionari sconfiggeranno i mercenari”.
Microsoft starebbe per licenziare 9000 persone, dopo averne fatte fuori 6000 qualche mese fa. Intanto, ha presentato il suo “MAI Diagnostic Orchestrator”, un sistema di IA in grado di fare diagnosi corrette nell’85.5% dei casi valutati, laddove medici esperti sono arrivati al 20%.
Perplexity ha introdotto il piano di abbonamento Max da 200$/mese. Dà diritto ad avere accesso illimitato ai suoi modelli, a Perplexity Labs (per creare applicazioni web) e a Comet, il futuro browser AI.
X introdurrà un agente IA che farà il fact-checking delle notizie postate dagli utenti. In pratica andrà a sostituire gli umani nella funzione di “Community Notes”.
Musica: c’è una nuova band “The Velvet Sundown” che è riuscita ad avere oltre 750.000 ascoltatori mensili su Spotify. In realtà, la band non esiste. È frutto dell’abilità di qualcuno nell’usare Suno.
📈 Stats
Privacy: ad usare la maggiore varietà di fonti dati è Meta AI seguito da Gemini, secondo Surfshark. Non solo informazioni come nome e cognome, luogo, ma anche finanziarie e sanitarie (ovviamente col consenso dell’utente, spesso inconsapevole).
🔧 Tools & Tips
Songscription è un tool che trasforma un audio caricato in uno spartito musicale.
🪄 Prompt
Dopo il successo della primo volume, ho pubblicato una seconda guida agli stili visivi che si possono ottenere con ChatGPT. Ho testato 100 keyword che ti permettono di riprodurre estetiche fotografiche e cinematografiche.
Ad esempio: Crea l'immagine orizzontale di un meraviglioso paesaggio desertico usando lo stile "False-Color Infrared".
Puoi scaricare la guida gratuitamente, inserendo 0 come prezzo e magari lasciando una recensione 😉
🎁 Goodies
Olivia Rodrigo, idolo dei teenager, ha portato sul palco Robert Smith per una bella cover di “Just like heaven” dei Cure.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti.
sempre chiaro, aggiornatissimo, professionale, complimenti
Molto interessante! 🙏