🪄 Creare video IA con effetti speciali
Lo stato dell'IA con Vittorio Di Tomaso, i nuovi prodotti Apple, le trimestrali tech
Ciao
come va? Io in giro per vigneti e teatri toscani. Prima di iniziare ti ricordo i prossimi corsi. Se t’interessa quello su “ChatGPT & C” e su “Midjourney” iscriviti perché sto chiudendo la classe per novembre (puoi pagare nel 2025).
Pika 1.5: video con VFX
La nuova versione di Pika, servizio per la generazione di video con l'intelligenza artificiale, introduce la possibilità di aggiungere effetti speciali alle proprie immagini. Ci sono diversi effetti pre-impostati che si possono provare. Buon divertimento!
GenAI con Vittorio Di Tomaso
A che punto siamo con l’IA generativa? Quanto è adottata dalle aziende. Ne ho parlato con Vittorio Di Tomaso, Managing Director di Meize (società del gruppo Jakala), che ha condotto uno studio interessante. Buon ascolto!
📰 News
Apple ha annunciato nuovi prodotti iMac, Mac Mini e Macbook Pro con chip M4. Sono tutti pronti per le funzioni IA chiamate Apple Intelligence (su cui l’azienda conta per accelerare le vendite). Solo che verranno rilasciate gradualmente. Si inizia con quelle per scrivere testi e riassumere email. Poi, a dicembre, arriveranno quelle per creare immagini e connettersi a ChatGPT. Per la versione italiana bisognerà aspettare l’anno prossimo. Secondo indiscrezioni trapelate, Apple sarebbe due anni dietro nel campo dell’IA generativa.
Google, Sundar Pichai ha rivelato che più del 25% del nuovo codice scritto in azienda è generato dall’IA e poi rivisto dagli ingegneri programmatori. Forse non a caso, ad Aprile, ne furono licenziati parecchi dei gruppi Flutter, Dart e Python.
LinkedIn ha realizzato un “hiring assistant”, una funzione di IA per aiutare chi si occupa di risorse umane in compiti quali la selezione delle candidature e il contatto con i potenziali talenti.
Open Source e IA: finalmente c’è una definizione precisa per indicare i modelli di IA Open Source. La spiega Stefano Maffulli in questa intervista. In base alla stessa, i modelli di Mistral e Meta non potrebbero definirsi open source.
📈 Stats
Alphabet Q3: ricavi $88,27 miliardi (+15%), utile $26,3. Ricavi YouTube +12%.
Amazon Q3: ricavi $158,9 miliardi (+11%), utile $15,3. Merito delle vendite dei servizi cloud AWS.
Apple Q4: ricavi $94,9 miliardi (+6%), utile $14,7. Calano gli accessori e gli indossabili.
Meta Q3: ricavi $40,59 (+19%), utile $15,69. Utenti complessivi giornalieri 3,29 miliardi (+5%).
Microsoft Q1: ricavi $65,6 miliardi (+16%), utile $24,7. Ricavi da LinkedIn +10%.
🔧 Tools & Tips
ChatGPT Search, il motore di ricerca dentro il chatbot di OpenAI, è disponibile a tutti gli utenti paganti. Lo avevo testato in anteprima mondiale qui.
C’è anche un’estensione per Chrome che permette di usarlo come motore predefinito.
Social: una lista di strumenti per programmare i post sui social media
Instagram: uno studio sui Reel dice che sono buoni per ottenere copertura, ma non tanto per l’engagement.
TikTok: l’academy ufficiale per migliorare la propria presenza
🪄 Prompt
Da usare con ChatGPT e Gemini (modalità vocale) per preparare un discorso.
Sei il mio pubblico virtuale, e sto esercitandomi a presentare un discorso su [il tuo argomento]. Ti esporrò il discorso e, alla fine di ogni sezione, dovrai farmi una domanda di approfondimento o chiarimento, come se fossi un membro del pubblico interessato a saperne di più. Forniscimi feedback sul mio modo di esporre, inclusi il ritmo, il tono e l'efficacia nel mantenere l'attenzione del pubblico. Aiutami a migliorare il mio discorso in base ai tuoi suggerimenti.
🎁 Goodies
Ti lascio con un concerto intero dei The Cure, che sono ritornati in gran forma. Buona settimana!
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!