Creatività e IA: conversazione con Annamaria Testa
Instagram aggiorna l'algoritmo, utenti dei social in Europa, un avatar per l'Ucraina
Ciao,
come va? Anche il corso “ChatGPT & C.”. è iniziato con una classe molto attiva. I prossimi corsi saranno dedicati alla creatività: uno per imparare a generare immagini e video con diversi strumenti e uno specifico per approfondire Midjourney.
💁🏻♂️ Conosci un’azienda italiana che ha sviluppato software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Sarà inserita nella mappa del martech italiano.
Creatività e IA
Annamaria Testa, nota pubblicitaria e saggista, mi ha concesso un’intervista per approfondire il tema della creatività, anche in relazione all’intelligenza artificiale. Abbiamo provato a sfatare alcuni miti ed individuato alcuni consigli per essere più creativi. Buona visione!
📰 News
Instagram ha annunciato un aggiornamento del suo algoritmo volto ad assicurare maggiore visibilità ai contenuti originali. Quattro le novità:
gli account degli aggregatori di notizie (che ripostano contenuti altrui) non verranno raccomandati;
l’algoritmo consiglierà soprattutto contenuti originali;
quando ripostati da altri, i contenuti originali avranno un’etichetta che punta all’account del suo creatore;
i contenuti dei creator con pochi follower avranno la stessa chance di essere raccomandati rispetto a quelli delle star (la strada seguita fin dall’inizio da TikTok).
Microsoft: un’interessante email di Kevin Scott (CTO) datata 2019 mostra che l’investimento in OpenAI è originato dalla difficoltà del gigante di Redmond di stare dietro alle innovazioni di Google nel campo dei Large Language Model e dall’errore di aver tolto risorse alla ricerca sull’IA.
Modelli di linguaggio: non è chiaro quale forma assumeranno le intelligenze artificiali cinesi, ma qualche giorno fa SenseTime ha svelato SenseNova 5.0 che, secondo quanto dicono, batterebbe GPT-4 in tutti i benchmark (tutto da verificare). Ha una finestra di contesto di 200.000 token ed è addestrato su 10 TB di dati.
Intanto, in occidente, fa discutere un misterioso modello, chiamato gpt2, che sembra essere a livello di GPT-4, ma di cui non si conosce l’origine. Qualcuno dice che potrebbe essere un modello di OpenAI basato su un’architettura più efficiente. Si provava qui. Ora è stato messo offline.
Anthropic ha aggiunto l’abbonamento Team per usare Claude (30$/mese a persona per un minimo di 5 seat). Comprende un aumento del numero di prompt usabili, una context window di 200.000 token e strumenti di amministrazione. Inoltre, hanno lanciato anche un’app per iOS.
Ucraina: il ministero degli affari esteri ucraino ha iniziato ad usare un avatar per gli aggiornamenti. Victoriya Shi è stata creata con l'intelligenza artificiale ed ha le fattezze della cantante Rosalie Nombre.
Rabbit R1: continuano le brutte recensione dei primi esemplari di dispositivi hardware potenziati da IA. Dopo Humane AI Pin, stavolta tocca al Rabbit R1 bocciato un po’ da tutti (qui The Verge e Marques). Qualcuno ha anche scoperto che il Rabbit R1 non è altro che un’app per Android. L’avevo detto che questi form factor erano una sòla.
🪄 Prompt
Midjourney per creare illustrazioni originali. Qui la chiave è usare il parametro sref con lo stile 11111:
illustration of an happy cute teenager using smartphone. Portrait framing. Modern and Minimalistic style. White background --chaos 40 --ar 4:3 --sref 11111 --stylize 300
📈 Stats
Social Media: sono riuscito a recuperare i nuovi dati sugli utenti dei social media autodichiarati all’Unione Europea dalle piattaforme. Mi sembrano incredibili i 54 milioni di utenti raggiunti da YouTube, probabilmente la metodologia di rilevazione che calcola utenti anche non loggati, non è molto affidabile.
Apple Q2: ricavi -4% e utile -2%. Brutto trimestre per l’azienda di Cupertino che soffre delle scarse vendite di tutto il suo hardware. Solo i servizi vanno bene. Tim Cook ha detto che “l’IA generativa sarà un’opportunità chiave per tutti i nostri prodotti”.
🔧 Tools & Tips
ChatGPT ha aggiunto la funzione “memoria” attraverso la quale dire al sistema cosa deve ricordare. Ne ho parlato in questo Short.
Inoltre, finalmente è possibile dire a ChatGPT di non usare i nostri dati per il training (anche per gli utenti free). Basta andare in Settings → Data Controls. L'opzione è stata separata da quella relativa alla cronologia, quindi ora possiamo tenere la cronologia e negare il consenso all'addestramento. Vedi Short.
Midjourney: se hai generato almeno 100 immagini ora puoi accedere alla versione web del nuovo sito e dire addio a Discord. Prova!
🎁 Goodies
Il primo video musicale fatto con Sora da Paul Trillo per l’artista indie Washed Out.
Sono tornati i Pearl Jam con un buon album rock. Qui dal vivo, ospiti di Howard Stern. Alla prossima!
Grazie! Annamaria Testa è sempre illuminante