😮Digital Adv, Auto robot, Google e Apple
Il riassunto della settimana, consigli, novità e DeLillo
Il mercato del digital advertising
Ho riletto e messo in fila gli ultimi dati di IAB sul digital advertising in Europa e in Italia. Potrebbero esserti utili. Sono qui.
L’auto a guida autonoma
I primi taxi senza conducente sono apparsi la scorsa settimana a Phoenix. Ma come sono fatti e come funzionano? Ho dato un’occhiata alle tecnologie che utilizzano e alla situazione di mercato. Buona lettura.
Continua il mio censimento delle aziende italiane che fanno software a supporto delle attività di marketing. Se ne conosci qualcuna segnalamela o gira questo link a chi può interessare https://forms.gle/NK4P6QyW3j1XJjz28
📰 News
Apple durante la sua seconda messa laica del 2020 ha annunciato:
iPhone 12 (6,1”) e iPhone 12 mini (5,4”) ovviamente più veloci grazie al nuovo processore A14 Bionic (con 11,8 milioni di transistor, +40% rispetto al precedente). Si ricaricano wireless e supportano le reti 5G. Quest’ultimo aspetto è stato troppo enfatizzato visto che ancora le antenne sono poche e a macchia di leopardo in USA e solo in sperimentazione in Italia. Guardare il video per credere :)
iPhone 12 Pro (6,1”) e Pro Max (6,7”). Il primo ha un grandangolo con apertura f/1.6, un ultra grandangolo con campo di visione a 120°, un tele 52mm che permette uno zoom ottico 4x. Il secondo ha un sensore più ampio che quindi offre migliori prestazioni quando c’è poca luce e un tele da 65mm per uno zoom ottico 5x.
La vera innovazione è l’aggiunta di uno scanner LiDAR che migliora la messa a fuoco in condizioni difficili e che abilita future applicazioni di realtà aumentata.HomePod mini è il più piccolo smart speaker Apple. Si può collegare ad altri speaker in casa per controllare e diffondere la musica, ma anche la voce (fungono da telefono interno, con la funzione Intercom).
La cosa più interessante è che HomePod mini, come tutti i nuovi dispositivi Apple, monta un chip U1 che gli permette di sapere dove si trovano gli altri “fratelli” e quindi di creare una sorta di rete domestica. Sarà la base della domotica di Cupertino. L’anno prossimo vi faranno aprire le porte di casa con l’iPhone. Scommettiamo?
Twitter ha deciso di non rendere possibile la condivisione di un link ad un pezzo del New York Post su presunti collegamenti tra il figlio di Biden e un’azienda energetica ucraina. E’ la prima volta che accade. Facebook ha invece deciso solo di ridurne la diffusione. Più tardi Twitter ha spiegato il motivo: non pubblichiamo articoli che includono informazioni private e personali (nel caso specifico email e numero di telefono). La sensazione è che potremmo assistere ad un fenomeno di eterogenesi dei fini: vai per ostacolare Trump e finisci per dargli una mano.
Proprio stamattina Twitter ci ha ripensato e in futuro non bloccherà la condivisione di link contrari alle policy, ma etichetterà soltanto i tweet che li contengono.
Walt Disney ha riorganizzato l’azienda dando un maggiore peso allo streaming. E’ un segno dei tempi. Il successo del suo canale Disney+ (più di 50 milioni di abbonati in 5 mesi) e la pandemia stanno rimescolando le carte. Il contenuto viene pensato e passa prima dal mondo digitale e poi viene diffuso nel mondo fisico con tutti i suoi derivati (giocattoli, abbigliamento, ecc.)
Snapchat ha lanciato il suo attacco a TikTok. La nuova funzione si chiama Sounds e permette di aggiungere dei brani musicali ai propri Snaps. Mossa timida e tardiva.
Spotify ora permette ai podcaster che usano Anchor di aggiungere interi brani musicali. Purtroppo ancora solo in US, UK, Nuova Zelanda, Canada, Australia e Irlanda. Appena arriva in Italia potrebbe spingermi a riprendere i miei podcast.
Google durante il suo evento “Search On” ha mostrato come i suoi algoritmi di intelligenza artificiale stiano migliorando il motore di ricerca. Ad esempio ogni giorno 1 ricerca su 10 è scritta male e quindi il sistema è stato migliorato per ovviare al problema. Qui qualche info in più.
Google Duplex (ne avevo parlato qui) ha prenotato autonomamente 1 milione di appuntamenti.
Altra novità è l’ampliamento dei risultati di ricerca che contengono oggetti in realtà aumentata. Un elemento che può stimolare la didattica.
Inoltre Lens ora riconosce 15 miliardi di cose (l’anno scorso erano 1 miliardo) e può tradurre più di 100 lingue. Riesce anche riconoscere capi d’abbigliamento (da comprare) e a risolvere formule matematiche.
Sony ha annunciato un fantastico display olografico per 5.000 dollari. Si chiama Spatial Reality Display ed è ideale per i progettisti.
📈 Stats
In Italia le aziende di software e web hanno generato nel 2019 un fatturato di 3,3 miliardi di euro (lo 0,3% del totale globale) occupando oltre 11mila lavoratori (lo 0,5% del totale). E hanno versato al fisco italiano quasi 70 milioni di euro per un tax rate effettivo del 32,1%. Il rapporto completo.
La pandemia ha cambiato il communication mix delle aziende: aumentato l’uso dei social, i webinar, l’adv online, le iniziative di brand purpose. Ricerca IPSOS.
🔧 Tools & Tips
SnapCam permette di aggiungere effetti speciali e maschere AR alle nostre noiose video conferenze. Scaricabile su desktop.
Ora con Google Search se non ricordate il titolo di una canzone, basta fischiettarlo 😮
In Buzzoole abbiamo scritto una mini guida su come usare l’Influencer Marketing per il Black Friday.
🎁 Goodies
Don DeLillo, uno dei miei autori preferiti, sta per uscire con The Silence (in Italia nei primi mesi del 2021). Un romanzo su cinque persone riunite in un appartamento durante la domenica del Super Bowl del 2022 e un improvviso black out che silenzia il mondo digitale. Un’intervista sulla vita, la scrittura e la tecnologia.