Dream Machine: video di qualità con l'IA
Apple e la sua strategia IA, BeReal venduto, la funzione Personalizzazione di Midjourney
Ciao,
come stai? Io sto per trasferirmi al mare ora che c’è poca gente. Continuerò a lavorare, ma in mezzo alla natura. Sto anche preparando i corsi autunnali e il prossimo “GenAI per creativi” aperto a chiunque voglia imparare ad usare l’IA per generare immagini e video.
Test di Luma Dream Machine
Luma, azienda nota per il lavoro sui modelli 3D, ha rilasciato Dream Machine, un servizio di generazione video (da testo e immagine) di grande qualità. Molto vicino alle demo di Sora (OpenAI). L’ho testato in questo video. Buona visione.
Conduttore su Radio24
Sabato scorso ho co-condotto la trasmissione di Marta Cagnola “Radiotube Social Network” su Radio24. Si ascolta qui.
📰 News
Apple: quest’anno la WWDC (la conferenza dedicata agli sviluppatori) era più attesa del solito perché tutti volevano capire se la casa di Cupertino avesse rivelato una strategia sull’intelligenza artificiale. Lo ha fatto, ma per me gli annunci sono stati deludenti rispetto alle aspettative. Tim Cook aveva parlato di rivoluzione nella earning call con gli analisti, ma la rivoluzione non si è vista (ne parlo in questo Short).
In pratica ha annunciato Apple Intelligence (per differenziarsi dal nome Artificial Intelligence), un insieme di funzioni di GenAI che pervaderanno e potenzieranno i sistemi operativi e le applicazioni Apple. E che arriveranno a fine anno.
Il punto di forza è la privacy perché AI lavorerà soprattutto in locale grazie a piccoli modelli di linguaggio e diffusione. Per i compiti più complessi comunicherà con modelli più grandi che stanno in un cloud sicuro (Private Cloud Compute).
Il fatto è che le demo mostrate non hanno mai entusiasmato. A volte si sono viste semplici copie di cose che già si possono fare con Android o con Copilot (scrivere e correggere email, generare immagini cartonate ed emoji). Altre volte solo piccoli miglioramenti incrementali: es. Siri potrà compiere delle azioni sul telefono utilizzando i nostri dati (quindi comprendendo il contesto), ma per rispondere a domande generali si servirà di ChatGPT.
Insomma, una strategia molto graduale e conservativa che punta ad usare l’AI per migliorare l’esperienza utente. Non è sbagliata, ma da Apple mi sarei aspettato molto di più in confronto a tutte le innovazioni di GenAI viste in questi mesi.
Elon Musk non ha preso bene l’integrazione di ChatGPT in Siri perché, a suo dire, minerebbe la privacy degli utenti. Ha anche minacciato di non far utilizzare più i dispositivi Apple ai suoi dipendenti.
Contemporaneamente, però, ha ritirato la sua causa contro i co-fondatori di OpenAI, Sam Altman e Greg Brockman, accusati di aver disatteso gli obblighi contrattuali ossia di aver trasformato l’azienda da no-profit in società commerciale. Probabilmente lo ha fatto perché non c’erano basi legali per sostenere l’accusa.
Pinterest ha annunciato la sperimentazione di nuove funzioni di IA per gli inserzionisti. Tra queste la possibilità di creare sfondi diversi per un prodotto e l’ottimizzazione delle campagne Performance+.
BeReal: l’app francese che fece parlare di sé qualche anno fa è stata venduta a Voodoo, azienda di videogame, per ben €500 milioni. Una bella cifra per un servizio in fase calante (avrebbe qualcosa come 30 milioni di utenti, più che dimezzati dal boom).
🪄 Prompt
Midjourney ha aggiunto una funzione di personalizzazione delle immagini. Si attiva aggiungendo il parametro --p al prompt.
In questo modo otterremo immagini personalizzate sulla base dei rating che abbiamo effettuato.
Il rating è l'attività di scelta tra due immagini che si può fare nella sezione "Tasks" --> "Rank Images". Finora con quest'attività si aiutava MJ a migliorare il suo algoritmo. Ora può essere utile anche a definire il nostro stile sulla base delle immagini che ci piacciono.
Bisogna valutare 200 immagini perché il parametro --p funzioni.
In basso, la dimostrazione di quello che cambia usando il parametro --p 5qb28q (che è quello generato sulla base delle mie preferenze). Provalo!
📈 Stats
News e Social: per gli utenti statunitensi X è il social più usato per le news. Segue TikTok. Gli altri social non vengono visti come destinazione per le notizie. Analisi di Pew Research che però non ha considerato YouTube.
AI: Autodesk ha pubblicato una survey su 5.399 business leader di vari settori per capire se e come stanno implementando l’AI. Il 79% pensa che queste tecnologie renderanno l’industria più creativa e il 66% dice che l’AI diventerà essenziale nei prossimi 3 anni. Nel grafico, le skill considerate più importanti.
🔧 Tools & Tips
Fontjoy ti aiuta a generare font nuovi a partire dal mix di font diversi.
X: i like che mettiamo sui tweet ora sono diventati privati.
YouTube sta iniziando il rilascio della funzione A/B test delle miniature. La sto usando ed è molto utile!
🎁 Goodies
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa nuova serie di Apple TV: Sugar con Colin Farrell. Apparentemente un neo-noir che poi cambia pelle con grande stile. Innovativa!
Ti lascio con l’indie-country di Waxahatchee ed uno dei brani più belli del suo ultimo album. Buon weekend!
💁🏻♂️ Conosci un’azienda italiana che ha sviluppato software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Sarà inserita nella mappa del martech italiano.