È arrivato GPT-5: rivoluzione o evoluzione?
Instagram introduce il Re-post, i lavori a rischio con l'IA, Apple si piega a Trump
Ciao, come va? Io sono qui a scrivere questa newsletter nonostante il calo di aperture si faccia sentire. Ma è un agosto anomalo, ricco di novità che meritano di essere appuntate e studiate successivamente. Magari a settembre con i miei corsi 😉
📌 Sconti d’agosto!
A settembre partiranno nuovi corsi di IA generativa per professionisti, completamente rinnovati. Quello su ChatGPT & C. ha anche uno sconto del 20% fino al 15 agosto.
Ne ho aggiunto anche uno che punta a spiegare come creare automazioni e agenti di intelligenza artificiale, senza scrivere codice.
Guarda i programmi ed Entra in wait list.
La prova di GPT-5
OpenAI ha rilasciato GPT-5 il nuovo modello alla base di ChatGPT (anche la versione gratuita). È più capace e veloce dei precedenti, oltre che in grado di grado di decidere autonomamente se dare risposte rapide o ragionate.
Ma come si comporta con i compiti più comuni (logica, scrittura) e quelli di marketing e coding? In questo video lo metto alla prova.
ChatGPT gratis sul tuo computer
Questa settimana Sam Altman ha rilasciato anche una versione open di ChatGPT. In realtà, si tratta di due modelli “open weight”: gpt-oss-120b e gpu-oss-20b. Sono entrambi modelli di reasoning, migliori di o3-mini.
In questo video ti faccio vedere come installarli sul tuo computer, senza pagare l’abbonamento a ChatGPT.
📰 News
Instagram, dopo anni di resistenze, ha introdotto la funzione “Re-post” per rilanciare i reel e i post altrui. Tutti i repost saranno visibili in una sezione dedicata del proprio profilo. Un cambio epocale che cambia le meccaniche di circolazione dei contenuti, al momento demandate completamente all’algoritmo.
Unilever ha sviluppato un sistema in-house chiamato Beauty AI Studio (insieme al partner Brandtech Group) che utilizza modelli linguistici e API di Meta e TikTok per creare asset visivi per campagne digitali, social, display e e-commerce.
A partire da render 3D dei prodotti si riescono a realizzare circa 400 asset per prodotto (rispetto ai 20 precedenti). Ogni brand dispone di uno strumento “BrandDNAi” che controlla aderenza a linee guida e normative. Risultati? Sembra che sia aumentato il CTR delle campagne.
Le grandi aziende faranno a meno delle agenzie per alcune attività di marketing?
Anthropic ha presentato Opus 4.1, un aggiornamento del modello migliore di Claude, particolarmente abile nella scrittura di codice.
Questa settimana l’azienda dei fratelli Amodei ha revocato ad OpenAI l’accesso alle API dei suoi modelli. Sarebbero state usate per migliorare le performance di ChatGPT.
Apple ha ufficializzato il suo impegno a produrre il vetro degli iPhone e degli Apple Watch in Kentucky. Un contentino per Trump che avrebbe voluto che trasferisse l’intera produzione in USA. In cambio, sembra che ad Apple non verranno applicati i dazi sulle importazioni. Peccato che Tim Cook si sia prestato alla sceneggiata di portare dei doni al presidente (una placca in vetro su un supporto d’oro 24 carati).
Norme: ad un anno dall’entrata in vigore dell’AI Act, dopo l’indicazione delle pratiche di IA proibite e l’introduzione della formazione obbligatoria per le aziende, sono state definite le regole per chi produce modelli di IA definiti “GPAI”. Si tratta di modelli generativi proprietari addestrati con risorse computazionali superiori a 10^23 FLOP. Qui l’approfondimento di Legge Zero.
📈 Stats
Lavori e IA: uno studio di Microsoft ha provato a capire quali lavori saranno più impattati dall’IA. Come vedi qui ci sono: interpreti/traduttori, storici, venditori, scrittori, addetti al servizio clienti.
Pinterest ha 578 milioni di utenti attivi al mese (+11%). Nel suo Q2 ha registrato anche utili per 38,8 milioni di dollari.
🔧 Tools & Tips
Bitchat è l'app di messaggistica ideata da Jack Dorsey, ex fondatore di Twitter, che non ha bisogno di una connessione ad internet per funzionare. Usa il Bluetooth e il Wi-Fi Direct per lo scambio di messaggi e file. Al momento è scaricabile solo per iPhone.
🪄 Prompt
ChatGPT: dopo il successo della primo volume, ho pubblicato una seconda guida agli stili visivi che si possono ottenere con ChatGPT. Ho testato 100 keyword che ti permettono di riprodurre estetiche fotografiche e cinematografiche.
Ad esempio: “Crea l'immagine orizzontale di un meraviglioso paesaggio desertico usando lo stile "False-Color Infrared"”.
Puoi scaricare la guida gratuitamente, inserendo 0 come prezzo e magari lasciando una recensione 😉
🎁 Goodies
Ti lascio con un mini concerto di ANOHNI and the Johnsons, sempre molto intensi.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti.





Sempre grazie dottore