Ecco l'Agente di ChatGPT: la mia prova
Higgsfield per VFX, il piano IA di Trump, Netflix usa l'IA nelle serie
Ciao, come va?
giovedì abbiamo fatto una bella live con Peter Kruger e Leo Sorge su modelli, benchmark e trend dell’IA. La puoi rivedere qui.
Invece lunedì alle 18 avrò il piacere di chiacchierare con Andrea Saltarello, sviluppatore esperto e imprenditore, per fare il punto sull’evoluzione IA e parlare anche dei rischi sottovalutati dell’uso di ChatGPT in azienda (senza le dovute cautele). Ti aspetto. Imposta un reminder qui.
📌 Nuovo corso
A settembre partiranno nuovi corsi di IA generativa per professionisti, completamente rinnovati. Ne ho aggiunto anche uno che punta a spiegare come creare automazioni e agenti di intelligenza artificiale, senza scrivere codice.
Guarda i programmi ed Entra in wait list.
ChatGPT Agent
OpenAI ha rilasciato ChatGPT Agent, che combina le funzioni Operator e Deep Research. Si tratta di un agente in grado di compiere l'attività desiderata, navigando sul web, accedendo a siti al nostro posto, generando presentazioni e fogli di calcolo. L’ho messo alla prova per capire se è davvero utile. Buona visione!
Effetti speciali con Higgsfield
Higgsfield è un nuovo software di generazione di video con l'intelligenza artificiale. La sua particolarità è la possibilità di applicare effetti speciali alle clip create. Sono effetti visivi, movimenti di camera, transizioni e mix delle tre tipologie. Dai un’occhiata!
📰 News
USA: l'amministrazione Trump ha svelato il piano "Winning the AI Race: America's AI Action Plan" (pdf) che mira ad allentare le normative ambientali e ad ampliare massicciamente le esportazioni di tecnologie IA verso i paesi alleati, segnando un netto cambio di rotta rispetto alle politiche più restrittive della precedente amministrazione.
Il piano, che si articola in oltre 90 raccomandazioni, prevede di snellire le autorizzazioni per la costruzione di nuovi data center, anche attraverso l'utilizzo di terreni federali. L'obiettivo è accelerare lo sviluppo delle infrastrutture necessarie a sostenere la crescente domanda di energia richiesta dall’IA.
Sul fronte internazionale, il piano punta a creare "pacchetti di esportazione IA" completi, includendo hardware, software e standard di sicurezza, da offrire ai partner degli USA.
Stargate: il mega-progetto di un’infrastruttura IA da 500 miliardi di dollari, lanciato all’inizio del secondo mandato di Trump, sembra aver incontrato ostacoli dovuti a disaccordi tra SoftBank e OpenAI. Invece, la partnership con Oracle è stata confermata: il sito Stargate I di Abilene raggiungerà la potenza di 4,5 GW.
Netflix ha dichiarato di aver usato l’app Runway per creare una scena di crollo di un edificio ne L’Eternauta. Il risultato è stato ottenuto 10 volte più velocemente e a costi molto inferiori rispetto alla produzione tradizionale di effetti speciali.
AI Act: sai che dal 2 febbraio la normativa europea prevede un’obbligo di formazione del personale di aziende ed enti pubblici? La Commissione europea ha pubblicato le prime indicazioni operative, e dal prossimo anno potrebbero arrivare le sanzioni per chi non si adegua.
📈 Stats
ChatGPT: gli utenti inviano 2,5 miliardi di richieste al giorno
Gemini ha superato i 450 milioni di utenti mensili attivi (+50% di richieste giornaliere rispetto al trimestre precedente).
🔧 Tools & Tips
Aeneas è uno strumento gratuito di Google che riesce a ricostruire le parole mancanti da iscrizioni antiche. Lo fa grazie ad un addestramento su 176.000 scritti del passato. Riesce anche ad attribuire l’elemento ad una specifica data e provincia dell’impero romano (col 73% di accuratezza).
🪄 Prompt
ChatGPT: dopo il successo della primo volume, ho pubblicato una seconda guida agli stili visivi che si possono ottenere con ChatGPT. Ho testato 100 keyword che ti permettono di riprodurre estetiche fotografiche e cinematografiche.
Ad esempio: “Crea un'immagine perfetta per simulare lo stile cinematografico Technicolor”.
Puoi scaricare la guida gratuitamente, inserendo 0 come prezzo e magari lasciando una recensione 😉
🎁 Goodies
Ci ha lasciati Ozzy Osbourne, il principe delle tenebre del rock. Uno dei miei riferimenti nel mio periodo metal (o meglio lo erano i Black Sabbath).
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti.


