Facebook cambia l’algoritmo per contrastare TikTok
YouTube attacca TikTok, Social Propaganda in Italia, tre guide di Instagram
Ciao,
la settimana prossima sarà dedicata alla promozione dell’Osservatorio Metaverso. Prima con un webinar per Nexsoft (posti limitati, ci si iscrive qui), poi partecipando ad una tavola rotonda all’Italian Tech Week di Torino (se sei da quelle parti fatti vedere).
Nella newsletter di oggi continuo l’esperimento di unire testo e frammenti audio. Fammi sapere se ti piace (commentando la newsletter sul web o rispondendo all’email).
Se sei uno dei 300 iscritti dell’ultima settimana 🙏 Se ti va di condividere questa newsletter con i tuoi amici/colleghi lo apprezzerei molto!
Facebook cambia l’algoritmo
Qualche mia riflessione sulla decisione di Facebook, passata un po’ in sordina, di modificare i pesi dell’algoritmo al fine di privilegiare la “distribuzione non connessa” ossia fuori dalla cerchia amicale dell’utente. Leggi il post e poi, se ti va, lascia un commento sul blog o rispondendo a questa email.
Fino al 2 ottobre “Marketing Aumentato” è scontato del 50% come tutti gli altri libri di Apogeo. Approfittane!
📰 News
YouTube: sono stato invitato all’evento “Made on YouTube” che ha svelato le novità in arrivo per i creator.
A partire dall'inizio del 2023, i creator che utilizzano maggiormente Shorts potranno presentare domanda di adesione al programma partnership di YouTube dopo aver raggiunto la soglia dei 1000 iscritti e aver totalizzato 10 milioni di visualizzazioni di Shorts in 90 giorni. Questi nuovi partner godranno di tutti i vantaggi offerti dal programma (vedi immagine).
Inoltre dal prossimo anno chi farà Shorts potrà monetizzarli. In pratica il 45% delle entrate degli annunci piazzati tra uno shorts e l’altro rimarrà al creator.
Infine sarà introdotto Creator Music, una nuova funzionalità di YouTube Studio che consente ai creator di accedere ad un catalogo di brani musicali da utilizzare nei video lunghi. La licenza d’uso potrà essere acquistata, senza rinunciare al potenziale della monetizzazione completa, mantenendo la stessa quota di condivisione delle entrate che genererebbero dai video senza musica. In alternativa, potranno non acquistare una licenza in anticipo e invece, usare i brani e condividere le entrate con l'artista della traccia e con i titolari dei diritti.
Ho chiesto un parere su queste novità e sulla strategia complessiva a Giorgio Taverniti, in libreria con “Google Liquido”:
TikTok per sfruttare il fenomeno #BookTok ha coinvolto Penguin Random House. Grazie ad una nuova funzione, gli utenti potranno linkare i libri della casa editrice nei loro video. Gli utenti che cliccheranno saranno rediretti ad una pagina con i dettagli del libro, un sommario e una collezione di altri video che hanno linkato lo stesso libro.
Social Propaganda: Fabio Giglietto dell’Università di Urbino e il team del progetto di ricerca MINE (Mapping Italian News) hanno fatto un gran lavoro per individuare fake news e notizie coordinate per influenzare l’opinione pubblica attraverso i social network.
Ho raggiunto Fabio per un approfondimento su un fenomeno curioso che hanno scoperto: una serie di pagine d’intrattenimento e religiose da centinaia di migliaia di follower che, periodicamente, propongono anche contenuti politici e fake news.
Altro fenomeno interessante è quello di una galassia di pagine e gruppi che promuovono Conte e il M5S. Un caso unico nel panorama italiano. Ma come ci siamo arrivati?
🌐 Metaverso e dintorni
Bytedance (proprietaria di TikTok) l’anno scorso ha comprato Pico Interactive e in questi giorni ha annunciato Pico 4, visore per la realtà virtuale, che vuole fare concorrenza ad Oculus. Ha delle specifiche leggermente superiori e un costo competitivo di €429. I dettagli.
NVIDIA ha presentato le nuove schede video RTX 40 e la tecnologia DLSS di terza generazione per supportare grafici e sviluppatori. Inoltre ha annunciato molte novità per il mondo enterprise perché crede che il metaverso sarà adottato prima dalle aziende che dai consumatori. Al cuore della sua offerta c’è la piattaforma Omniverse (ne abbiamo parlato sull’Osservatorio con un pezzo di Leo Sorge).
🔴 Fra qualche settimana questo spazio sparirà. Per chi volesse seguire le notizie sul metaverso consiglio l’iscrizione alla newsletter mensile dell’Osservatorio.
🔧 Tools & Tips
Instagram ha rilasciato tre guide per le aziende sull’ottimizzazione degli Shops, sui Reels Ads e su come collaborare con i creator.
📈 Stats
Internet: classica infografica aggiornata di ciò che succede nel web ogni minuto (DOMO)
🎁 Goodies
Il telescopio spaziale Webb non smette di meravigliare. Ecco il gigante di ghiaccio Nettuno, come non l’avevamo mai visto.
Gli Afghan Whigs sono tornati con un nuovo album. Questa è “Domino and Jimmy” featuring Marcy Mays. Buon voto!