🎁 Fare marketing con l'IA (guida gratuita)
Ecco come funziona l'algoritmo di Twitter, un report su IA nel mondo, nuovi tool utili
Ciao,
come va? Questa settimana sono in anticipo perché ci sono tante cose interessanti che avrebbero rischiato di perdersi nel caos pasquale: un utile guida, un corso e tante notizie. Spero ti piaccia.
Se ti hanno girato questa newsletter puoi iscriverti da qui. Buona lettura!
La guida su Marketing & IA
Ci possiamo permettere di sottovalutare i nuovi strumenti di intelligenza artificiale? Non credo. Ecco perché ho preparato questa guida introduttiva che contiene un’analisi del panorama attuale e 50 prompt per ChatGPT e Midjourney (grazie Contents.com).
Scaricala e poi fammi sapere.
PS: all’interno troverai il link per il mio primo corso su Marketing Aumentato e IA.
L’algoritmo di Twitter
Musk ha pubblicato una parte del codice dell’algoritmo che seleziona i tweet che vanno nella sezione “Per Te”. Si scoprono tante cose utili per migliorare la propria visibilità. Buona lettura.
📰 News
IA: è uscito l’AI Index Report dello Stanford Institute for Human Centered Artificial Intelligence. Alcuni appunti:
fare training dei modelli IA costa sempre di più e produce rilevanti emissioni di CO2 (in testa a tutti c’è GPT-3 con 502 tonnellate)
aumentano i problemi derivanti dall’uso dell’IA (deep fake, sorveglianza, disinformazione)
cresce la domanda di professionisti IA
le aziende che adottano l’IA ottengono un vantaggio competitivo
nel 2022 sono decresciuti gli investimenti privati
i cittadini di Cina, Arabia Saudita e India pensano che i prodotti IA hanno più vantaggi che svantaggi. Gli italiani sono spaccati a metà.
Bloomberg ha creato BloombergGPT, un suo modello di linguaggio (50 miliardi di parametri) addestrato su dati finanziari.
Meta dovrebbe rendere disponibile uno strumento di IA generativa entro l’anno. Sarà pensato per alleggerire il lavoro dei planner adv. Invece di usare una sola immagine per una campagna, si potrà chiedere al tool di generare tante immagini quante sono le audience o le tipologie di obiettivo.
Nel frattempo, l’azienda ha rilasciato “SAM: Segment Anything Model”, un modello che permette di circoscrivere qualsiasi forma all’interno di un’immagine. Sembra facile, ma si tratta di un compito difficile per un software e potenzialmente molto utile per analizzare immagini scientifico/mediche oltre che per editare precisamente delle foto. Qui c’è la demo se vuoi fare la prova.
Biden ha chiesto alle aziende di intelligenza artificiale di prestare attenzione alla sicurezza dei prodotti prima che arrivino sul mercato. Inoltre ha chiesto una legislazione bipartisan sulla privacy per limitare la raccolta di dati personali e il blocco delle pubblicità indirizzate ai bambini.
Un appello che sembra rivolto, in particolare, ad OpenAI e, infatti, ecco apparire un post sul loro blog che spiega “l’approccio alla sicurezza AI”: migliorare i sistemi di controllo, rispettare la privacy, i bambini, migliorare l’accuratezza delle risposte.
Google ha aggiornato Timelapse in Google Earth con nuove immagini degli ultimi due anni. Sono oltre 800 i video che testimoniano i cambiamenti sulla terra: cementificazione, disboscamenti, incendi.
Musk, “il troll in capo”, ha cambiato temporaneamente il logo di Twitter in quello della criptovaluta “Doge” (un cane Shiba Inu). Qualche anno fa iniziò a postare foto di questo cane, facendo intendere che avrebbe investito nella moneta. Il valore aumentò, ma poi i meme terminarono la valutazione scese in picchiata. Chi investì fidandosi dei segnali positivi provenienti dall’uomo più ricco del mondo intentò una causa civile. Ora, Musk chiede l’archiviazione e sfotte tutti cambiando il logo.
🔧 Tools & Tips
UI Color: per trovare i colori giusti per applicazioni e siti.
Lalal.ai: un servizio per estrarre la voce e le parti strumentali da un audio o video.
AI Picasso: un app per generare immagini con l’IA
Google: ora nel centro annunci è più facile capire perché vediamo certe pubblicità sul motore di ricerca, YouTube e Discover.
📈 Stats
IA: con IPSOS abbiamo sondato la conoscenza da parte degli italiani. Il 65% dichiara di conoscere applicazioni di IA che automatizza la creazione di contenuti. Molto conosciuto ChatGPT (40%), poco gli altri: Dall-E (18%), Bard (18%), Stable Diffusione e Midjourney (12%). Il 25% non ne conosce alcuno.
🎁 Goodies
Ci ha lasciati il maestro Sakamoto. Il pezzo che amo di più è il tema principale della colonna sonora de Il tè nel deserto (capolavoro). Buona Pasqua!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 7.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!