Flair: fare foto di prodotti con l'IA
Il traduttore universale di Meta, entra in vigore il DSA, gli investimenti dei CMO
Ciao,
come va? Io ho ricominciato a fare video. Per ora mi diverto, poi chissà. Inoltre, questa settimana, ho finito di scrivere una cosa lunga su IA e creatività. Se ti occupi di questo tema fammi sapere. Ora la faccio rivedere e qualche amico e poi capirò dove pubblicarla. Ok, iniziamo…
Flair
Ho scoperto questo nuovo software di intelligenza artificiale che può rendere felici i marketer e i social media manager che hanno necessità di generare tante foto di prodotto, in contesti diversi. Buona visione!
✨ Corsi di Formazione ✨
📰 News
Europa: è entrato in vigore il Digital Service Act che impone un po’ di regole alle grandi piattaforme tecnologiche. Molti Paesi, Italia inclusa, non hanno ancora designato l’autorità nazionale che si occuperà di monitorare e garantire il rispetto del DSA. I dettagli in questo articolo dell’esperto Vincenzo Tiani.
IA & Copyright: un giudice federale statunitense ha stabilito che le opere realizzate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale non possono essere soggette copyright. L’avvocato Andrea Monti, storico esperto di tali questioni, sostiene che “la decisione è apparentemente corretta, ma discutibile perché anche senza AI ci sono già moltissimi casi di opere "creative" prodotte in modo completamente automatico ma tutelabili con il copyright. Il problema è avere affrontato la questione dal punto di vista (sbagliato) della "soggettività" dell'AI e non da quello del valore economico del prodotto finale.(…) Detta in altri termini, un contenuto realizzato con un elevato apporto tecnologico non lo priva della sua attitudine allo sfruttamento economico e dunque alla sua tutelabilità dal (ri)utilizzo da parte di terzi. Dunque, ciò che serve è distinguere l'attribuzione dell'atto creativo dallo sfruttamento economico di un contenuto in qualsiasi modo generato.
OpenAI ha lanciato “fine-tuning” per GPT-3.5 Turbo. La funzione permette di addestrare il modello con i propri dati.
Meta ha reso disponibile SeamlessM4T, un modello IA di traduzione multilingue (100). Qui la demo che si può provare. Permette di eseguire:
riconoscimento del parlato
traduzione speech-to-text
traduzione speech-to-speech
traduzione text-to-text
traduzione text-to-speech
Inoltre l’azienda di Zuck ha anche rilasciato Code Llama, un modello che aiuta a scrivere codice. È gratuito e utilizzabile per usi commerciali. Una botta a ChatGPT e Copilot di Microsoft.
Midjourney ha aggiunto la funzione “Vary” che compare dopo l'upscale di un'immagine. Permette di modificare l'immagine, aggiungere e togliere elementi.
IA & Lavoro: uno studio di IBM (pdf) ha rilevato che il 40% della forza lavoro globale (circa 1,4 miliardi di persone) dovrà procedere ad un aggiornamento delle competenze (reskill) nei prossimi 3 anni. L’87% degli intervistati (3.000 dirigenti di vari settori) ha dichiarato che ciò sarà necessario perché molti lavori saranno “aumentati” dall’intelligenza artificiale. In particolare, si ritiene che i più impattati saranno i lavoratori junior, quelli con esperienza e anche quelli con responsabilità di gestione di primo livello. Meno coinvolti i mid-level manager e gli executive.
TikTok ha rilasciato “Search Ads Toggle”, un nuovo formato di pubblicità che permette alle aziende di mostrare il proprio prodotto dopo una ricerca, tra i risultati organici. Un forte attacco al modello Google.
🔧 Tools & Tips
Human Generator è un servizio gratuito che permette di creare foto a figura intera di persone di diverso tipo.
Luma ha lanciato Flythroughs, un’app per iOS che usa l’IA e la tecnologia NeRF per creare video immersivi di ambienti senza l’uso di droni.
Meta spiega come ottimizzare le campagne per aumentare gli acquisti del prossimo periodo festivo (pdf). Si consiglia:
semplificazione della struttura degli account (non fare cambiamenti quando l’adv è partita)
automazione: grazie all’intelligenza artificiale, usata dai loro sistemi di pianificazione pubblicitaria (Meta Advantage), si può ottenere un’incremento delle performance
creatività multiple
qualità dei dati ossia integrazione con Conversions API
validazione dei risultati attraverso altri metodi di misurazione
🪄 Prompt
Un prompt per generare illustrazioni con Midjourney:
tech illustration, young man at work, simple minimal, by slack and dropbox, style of behance --s 1000
Qui le mie creazioni su Instagram.
📈 Stats
CMO sotto pressione affinché taglino gli investimenti in tecnologie di supporto al marketing (spesso poco utilizzate). È quanto emerge dall’annuale survey di Gartner. Complessivamente nel 2023 i budget di marketing si aggirano attorno al 9,1% dei ricavi (in leggero calo rispetto all’anno prima).
C’è un bilanciamento nell’allocazione dei budget tra le fasi del customer journey. Prevale l’awareness.
🎁 Goodies
Uno nuovo pezzo dei The Smile direttamente dal Montreux Jazz Festival. Buon ascolto e alla prossima!