📘Free Report: Trends 2021
Coinbase si quota, Amazon chiede scusa e tutte le novità della settimana
Trends 2021
Martedì scorso ho presentato una mia analisi sui trend 2021 che i marketer dovrebbero conoscere (se l’hai persa puoi rivederla su Facebook e YouTube).
Una versione più estesa si può scaricare qui. Ho cercato di inserire solo i fenomeni che vedo all’orizzonte e non quelli più futuristici. Territori che dovremo esplorare con attenzione, magari con una guida (il mio libro, ovviamente 😉).
📅 oggi alle 18.15 su Twitter Spaces
Oggi, venerdì 16 aprile, su Twitter Spaces facciamo quattro chiacchiere per approfondire i temi relativi alle criptovalute. Partiamo dalla quotazione di Coinbase e poi allarghiamo il discorso grazie anche alle tue domande. Se vuoi partecipare seguimi su Twitter e alle 18.15 vedrai apparire lo Spazio (in alto nell’app).
Chiacchiere e recensioni
Ester Liquori, fondatrice di GhostWriter.AI, è stata così gentile da invitarmi a fare quattro chiacchiere per parlare del mio libro. Su YouTube.
Un grazie doveroso a “Libri di marketing” che ha pubblicato la recensione di Marketing Aumentato.
📰 News
La notizia della settimana all’incrocio tra marketing e tecnologia è la quotazione di Coinbase. L’azienda, nata nel 2012, e cresciuta enormemente del 2020. Ha il merito di aver creato un app che ha semplificato la compravendita di criptovalute, rendendola accessibile ai consumatori meno esperti.
Coinbase ha esordito nei listini del Nasdaq con un prezzo di 381 dollari per azione e ha raggiunto un valore di mercato di 85 miliardi di dollari.
Questo successo sicuramente contribuirà alla diffusione di bitcoin e co., ma potrebbe imprimere un’accelerazione a tutto l’ecosistema di servizi basati sulla blockchain.
Alcuni dati:
Utenti totali: 56 milioni
Utenti mensili attivi che fanno operazioni: 6,1 milioni
Volumi transati: 335 miliardi di dollari
Ricavi: 1,8 miliardi
Utile netto: 730 milioni
Microsoft ha acquisito Nuance Communications per 19,7 miliardi di dollari (LinkedIn era costata 26 miliardi). L’azienda del Massachusetts è famosa per aver dato vita a Siri, ma anche per aver creato Dragon Dictate, il primo software di text to speech (sono abbastanza vecchio da averlo usato). Il suo core business sono le tecnologie di riconoscimento della voce grazie ad algoritmi di deep learning, che potrebbero essere utili a Microsoft in vari campi: dall’integrazione in Teams al potenziamento di soluzioni enterprise, ad esempio per la sanità (Azure).
Tra l’altro Microsoft in questi giorni sta trattando l’acquisto di Discord, app per chattare famosa tra i gamer.
Jeff Bezos nella sua lettera annuale agli shareholder ha scritto che Amazon dovrà migliorare il rapporto con i dipendenti, dedicando loro la stessa cura che viene rivolta ai clienti. Una risposta implicita alle critiche di queste settimane sulle condizioni di lavoro aziendali (ha fatto scalpore la notizia dei trasportatori costretti a fare pipì nelle bottiglie per non perdere tempo. Sul tema ti consiglio il bel film di Ken Loach, “sorry we missed you”).
Neuralink, l’azienda di Elon Musk che sta lavorando ad un chip per il cervello, ha pubblicato un video nel quale un macaco riesce a giocare a Pong senza joystick, solo pensando ai movimenti. L’obiettivo futuro è di aiutare le persone con disabilità.
Epic Games (ne avevo parlato qui) ha ottenuto un nuovo finanziamento di 1 miliardo di dollari per continuare a costruire il suo metaverso. La sua valutazione salirebbe a 29 miliardi.
Headspace, app dedicata la meditazione, potrebbe diventare un nuovo spazio per la musica. Gli Arcade Fire hanno deciso di pubblicare lì un loro pezzo strumentale di 45 minuti.
Oculus ha aggiornato la sua piattaforma per permettere l’uso della tastiera virtuale, attraverso il tracciamento delle dita.
📈 Stats
E-Commerce: Le autorità cinesi hanno sanzionato il gigante dell’e-commerce Alibaba con una multa da 18,2 miliardi di yuan (2,78 miliardi di dollari) per abuso di posizione dominante. É la prima volta che accade e segna una svolta nel rapporto governo - big tech.
Amazon Prime ha superato i 200 milioni di abbonati. Netflix ne aveva 204 milioni a fine 2020. Arrivare a questi numeri vuol dire investire in contenuti e infatti Bezos parla di 11 miliardi nel 2020 (rispetto ai 7,8 dell’anno prima).
TikTok ha 732 milioni di utenti al mondo e probabilmente quest’anno arriverà al miliardo. Il 59% dei suoi utenti ha meno di 24 anni. Il 17% ha tra i 13 e il 17 anni.
Twitch: battuto il record di abbonati attivi. Fino a qualche giorno fa apparteneva a Ninja, ma poi è arrivato un certo Ludwig (283.000) che lo ha superato grazie ad una diretta durata 31 giorni (no, non è stato sempre sveglio).
A proposito, conosci Miko? Fa video su Twitch ma vorrebbe diventare la protagonista di un videogioco di successo. Ha oltre 600.000 follower ed è completamente digitale (l’intervista al suo creatore).
🔧 Tools & Tips
Soundtrap by Spotify è un app che permette di registrare tracce musicali ovunque ci si trovi, anche in collaborazione con altri.
Google Earth ora permette di andare indietro nel tempo ed esplorare i cambiamenti del nostro pianeta.
Facebook ha aggiunto nuove funzioni alla sua app Business Suite:
creare, pubblicare e programmare Storie su FB e IG
modificare i post programmati
creare e gestire gli album e le foto di FB (in arrivo)
creare e salvare come bozza i post di FB e IG (in arrivo)
LinkedIn: una guida a tutti i formati advertising.
TikTok: sono apparse in rete delle slide che annunciano i prossimi formati pubblicitari:
Collection Ads: che permettono di combinare video e prodotti presi da un catalogo, con obiettivo di atterraggio su landing page di prodotto
Dynamic Product Ads: per retargeting automatico delle persone con annunci di prodotto
Promo Tiles: per aggiungere messaggi promozionali ai formati adv in-feed
Showcase Tiles: che permette agli influencer di promuovere prodotti nei propri video con un link per l’acquisto
🎁 Goodies
Yamauchi Family Office No.10: un sito che vale la pena di guardare, creato per l’azienda del fondatore di Nintendo.
Un video semplice e intenso che racconta il lockdown e la ripartenza degli Stati Uniti. Quando lo faranno per l’Italia? Sigh!
Questa settimana ho rispolverato questo vecchio pezzo di Glen Hansard. Si, mi diletto a cantare, ora a distanza, sulle tracce di chitarra dei miei amici. Alla prossima!