🗣️ Gemini Live: dialogare col bot di Google
Conversazione con Giorgio Taverniti, IA a scuola, Claude prende possesso del PC
Ciao
come stai? La prossima settimana sarò un po’ in giro in Toscana, spero di riuscire a scrivere la newsletter. Per il resto sto programmando i prossimi corsi. Se t’interessa quello su “ChatGPT & C” e su “Midjourney” iscriviti perché sto chiudendo la classe per novembre (poi pagherai nel 2025).
Il futuro della SEO con Giorgio Taverniti
Mercoledì scorso ho sperimentato una live con
. Abbiamo parlato di Search e IA generativa, del futuro della SEO e di tante altre cose. La puoi rivedere qui.Gemini Live
Ho testato Gemini Live la funzione che permette di dialogare in tempo reale con Google Gemini. In questo video vediamo se è paragonabile alla modalità vocale di ChatGPT.
Hailuo AI
Ti presento Hailuo AI, un tool di generazione di video con l'intelligenza artificiale, creato dall'azienda cinese Minimax. Hailuo AI è gratuito e permette di creare video partendo da descrizioni testuali e da immagini caricate. Meglio di Runway? Buona visione!
📰 News
IA a scuola: negli USA circa 2/3 degli insegnanti utilizza tool per capire se un testo è stato scritto dall'IA, come GPTZero e Copyleak (non so come siamo messi in Italia, ma credo molto peggio). Peccato che non funzionino bene. Questi strumenti tendono a credere che gli elaborati scritti in maniera più piatta, con poca varietà di vocaboli siano scritti da macchine. Businessweek ha riscontrato 1%/2% di errori in un test. Percentuali basse, ma che potrebbero essere devastanti sugli studenti accusati ingiustamente.
Anthropic ha rilasciato un aggiornamento a Claude 3.5 Sonnet (miglioramenti per la scrittura di codice) e Claude 3.5 Haiku, il modello più piccolo.
La novità più interessante è la funzione “Computer Use”, ancora in beta, ed usabile solo via API. Permette di dire a Claude (un modello linguistico) di compiere azioni usando il nostro computer (guarda lo schermo, muove il cursore, clicca). Nell’esempio mostrato è stato in grado di compilare decine di moduli usando i dati presi da un foglio Excel. Si tratta ancora di un esperimento limitato (il sistema non vede lo schermo, deve fare uno screenshot per capire dove si trova), ma la strada verso l’autonomia è tracciata, come dimostra un altro annuncio di questa settimana.
Microsoft ha presentato la piattaforma Copilot Studio che permette di creare degli Agenti Autonomi in grado di svolgere delle operazioni al posto nostro 24/7. Senza scrivere codice. Quindi adatto ai marketer.
Nell’esempio mostrato l’agente prende in carico l’email di un prospect, controlla se ci sono state precedenti interazioni, individua un collega che la può evadere e gli scrive un’email sintetizzando quella del prospect, invitandolo a contattarlo.
OpenAI ha assunto un capo economista. Si tratta del Dr. Ronnie Chatterji, professore di business e public policy alla Duke University, che è stato anche coordinatore dell’iniziativa CHIPS del governo Biden (per dare fondi a sostegno dell’industria USA di microprocessori). Chatterji si occuperà di studiare come gli strumenti di IA possono contribuire alla produttività e alla crescita economica. Mossa molto interessante.
Meta ha chiuso un accordo con l’agenzia di stampa Reuter che gli permetterà di usare i suoi contenuti. In questo modo si potranno chiedere le ultime notizie al chatbot Meta AI integrato nei social dell’azienda.
📈 Stats
TikTok: pare che la crescita dei follower stia calando nel corso dei mesi. Nel Q2 2024, il tasso di crescita medio mensile per gli account di brand piccoli (da 1.000 a 11.500 follower) è stato del 5,7%. Per quelli medi (fino a 110.000) è stato del 3,6%. Per quelli più grandi è stato del 2,8%.
🔧 Tools & Tips
Hubspot ha rilasciato AI Search Grader un tool gratuito che permette di verificare la presenza e il sentiment di un brand nelle risposte di ChatGPT (poi verrà esteso anche ad altri LLM). Mi sembra un esperimento interessante, anche se ancora lontano dalla perfezione e molto oscuro nel meccanismo che utilizza. Qui ti lascio un test fatto con ENI, ma puoi provarlo tu stesso.
Instagram ha detto che postare Caroselli può aumentare la reach. Sia perché più immagini generano più interazione, sia perché l’algoritmo dà una seconda chance ai caroselli cioè se un’utente lo vede apparire, ma non interagisce, successivamente il sistema gli mostrerà la seconda foto della galleria.
Adobe ha pubblicato uno studio sull’impatto dell’IA sull’arte.
🪄 Prompt
Midjourney ha rilasciato un editor che permette di caricare delle foto esterne e modificarle (ancora solo per gli account che hanno generato più di 10.000 contenuti e che hanno un abbonamento da un anno).
La funzione “Retexture” riesce a trasformare lo stile di un’immagine mantenendone la struttura. Qui una prova rapida. La prima foto è stata caricata, le altre sono state ottenute scrivendo un prompt come “shabby chic interior design”.
🎁 Goodies
Questa volta non ti propongono una canzone nuova, ma un classico di Bruce Springsteen in versione acustica. Ce ne sono altri sul canale di Howard Stern. Buona giornata!
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!