🎬 GEN-3 per creare video da testo con l'IA
Threads compie un anno, clonare le voci degli attori morti, un trucco per Instagram
Ciao,
come stai? Io sto preparando il corso “GenAI per creativi” che partirà il 15 luglio. Una bella occasione per imparare ad usare l’IA per generare immagini, video, musica con strumenti come Midjourney, Leonardo, Runway, Suno, ElevenLabs.
Sto anche lavorando su alcuni materiali gratuiti per te :) Buona lettura.
Gen-3 Alpha: la prova
Siccome sono nel Partner Program di Runway, ho provato in anteprima Gen-3, il nuovo modello text to video dell’azienda statunitense. Ora è disponibile per tutti, ma prima di provarlo, guarda la mia review per capire dove si può arrivare. Buona visione!
📰 News
Threads ha compiuto un anno ed ha annunciato 175 milioni di utenti attivi al mese. Un buon numero per il primo anno anche se è stato spinto molto da Instagram e Facebook. Il servizio è ben fatto, ma manca di una sua caratteristica distintiva. Per scalzare X dovrebbe introdurre qualche funzione, tipo i Trends, che stimoli le persone a scrivere sulla base delle discussioni più calde. Non necessariamente temi politici (da cui Meta vuole stare alla larga). Sarebbe bello avere dei Trends per argomento, ad esempio scelgo l’argomento arte e, in tempo reale, vedo le discussioni sull’arte più accese.
In merito al compleanno di Threads mi hanno chiesto un parere ANSA e il GR1 di Radio Rai (che ha tagliato talmente tanto la mia dichiarazione che non si capisce ☹️.
OpenAI è dovuta correre ai ripari per mettere una pezza all’app per Mac di ChatGPT dopo che uno sviluppatore aveva scoperto che le conversazioni venivano conservate in locale, non criptate.
Sul fronte strategico c’è da segnalare che Phil Schiller (capo dell’App Store di Apple) siederà come “osservatore” nel board di OpenAI. Ecco come si è fatta remunerare Apple per aver integrato ChatGPT in Siri.
NBC in occasione delle prossime Olimpiadi ha progettato “Your Daily Olympic Recap on Peacock”, un’esperienza potenziata da IA che permetterà agli utenti di ottenere un riassunto personalizzato degli eventi, commentato dalla voce clonata dell’ex commentatore Al Michaels.
Su una scia simile si sta muovendo ElevenLabs che per il lancio della sua Reader App è riuscita a farsi dare la licenza per clonare le voci di Judy Garland, James Dean, Burt Reynolds e Sir Laurence Olivier. Si potranno usare per fargli declamare qualunque documento testuale caricato. Blasfemo?
Motorola ha realizzato uno spot per il suo Razr50 con l’IA. Mostra modelli e modelle con abiti ispirati alle forme e ai colori del nuovo foldable. Per le immagini sono stati usati Sora, Adobe Firefly, Midjourney, Krea, Magnific, Luma. Anche la colonna sonora è stata fatta col tool di IA Udio.
🪄 Prompt
Runway: un prompt per ottenere parole animate in video
from the dark sparks of electricity slowly render the every single letter of the word "VINCOS" made of energy. The text shakes. Cinematic. Realistic.
📈 Stats
IA e aziende: una survey di Bain evidenzia come le aziende siano più pronte ad usare concretamente gli strumenti di IA, mentre lo scorso hanno erano più preoccupate per il valore che potessero apportare.
🔧 Tools & Tips
Instagram: Mosseri, il capo, ha detto che i creator dovrebbero puntare a creare contenuti in grado di stimolare l’invio tramite DM. Infatti l’algoritmo spinge i post che hanno un alto numero di “send per reach” (numero di invii rispetto a numero di persone che hanno visto il contenuto).
AI Powerpoint Maker: un plugin per Powerpoint per automatizzare la creazione di presentazioni.
Appflowly: un’alternativa open source a Notion.
Modelli IA: la classifica sempre aggiornata dei modelli di IA Open vede al primo posto il cinese QWen2 di Alibaba.
🎁 Goodies
La gelateria Terra Gelato ha progettato un gusto “A.I. Terra” con l’aiuto di ChatGPT, dicono(foto di Giuseppe Roberto Marseglia).
Se ti è piaciuta questa newsletter lascia un cuore qui in basso o inviala ad un collega, mentre ascolti il nuovo singolo di Hozier “Too sweet”. Alla prossima!
💁🏻♂️ Conosci un’azienda italiana che ha sviluppato software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Sarà inserita nella mappa del martech italiano.
molto interessanti le tue newsletter, diversamente da tanti altri che raccontano solo 'fuffa'