🧠 GPT-4: novità e trucchi per ottenere il massimo
La settimana più calda per l'intelligenza artificiale, Rummo e il copywriting, il metaverso cresce nelle conversazioni online
Ciao,
come va? Siamo già in tanti, ma vorrei ancora far crescere il pubblico di questa newsletter. Mi aiuti? Ti basta girarla a qualche collega o condividere il link sui social. Che dici? Grazie!
Se ti hanno girato questa newsletter puoi iscriverti da qui. Buona lettura!
GPT-4: novità e trucchi
Appena lanciato, ho subito messo le mani sulla nuova versione di ChatGPT. In questo video ti mostro come usarlo al meglio sfruttando le sue nuove capacità: la possibilità di fargli leggere il contenuto di immagini, imparare i documenti lunghi per ottenere risposte e sfruttare la sua creatività. Guardalo e sapere se scopri altro!
Metaverso: intervista su RaiPlay
Ti avevo già detto che quest’estate la Rai era venuta a casa mia. Ecco il risultato: una puntata di ConverseRai dedicata al Metaverso e, immeritatamente, a me :) Buona visione!
📌 In collaborazione con TE
Questo spazio è dedicato alle sponsorizzazioni. Se ti va di sostenermi e hai un prodotto/servizio in linea con gli interessi del pubblico di questa newsletter, scrivimi.
💩 Se questo è Marketing
Lucia Tilde Ingrosso condivide questo copy banale e spocchioso di Rummo (marca che compro) che avrebbe potuto scrivere anche un Intelligenza Artificiale...o forse no.
Ho chiesto a ChatGPT di farlo e mi ha tirato fuori queste alternative in pochi secondi:
🔘 RUMMO: l'arte della pasta per veri intenditori
🔘 RUMMO: l'eccellenza in ogni piatto
🔘 RUMMO: per chi non si accontenta del buono, ma cerca il meglio
🔘 RUMMO: passione e maestria tessuta tra i grani.
I copywriter non verranno sostituiti. I copywriter mediocri invece si.
📰 News
È stata una settimana piena zeppa di notizie sull’intelligenza artificiale che denotano il grande fermento attuale.
OpenAI, come visto, ha lanciato GPT-4 che ha eccitato gli animi di molti addetti ai lavori. Da segnalare le proteste di alcuni ricercatori per l’approccio chiuso di OpenAI che ha deciso di non divulgare dettagli sull’architettura, l’hardware, la costruzione dei dataset e i metodi di addestramento. D’altronde quello che era nato come un centro di ricerca si è trasformato in una potenza commerciale.
Midjourney ha rilasciato la sua versione 5 (solo per chi paga l’abbonamento) che è in grado di generare immagini più dettagliate e foto realistiche.
Google ha reso disponibili le API di PaLM (il suo modello linguistico di dimensioni maggiori) in modo da permettere la creazione di prodotti potenziati dall’IA. Inoltre ha introdotto funzioni “intelligenti” in Google Workspace:
Slides genererà immagini, audio e video
Gmail potrà sintetizzare email e creare una nuova email sulla base di pochi punti elenco
Docs avrà un assistente alla scrittura
Meet trascriverà le riunioni automaticamente
Microsoft ha fatto qualcosa di simile con la suite Microsoft 365. Si chiama Copilot ed è il nuovo “Clippy”, un discreto assistente per migliorare la produttività.
Meta questa settimana ha fatto parlare di sé per due cose: a livello internazionale perché ha deciso di mandare a casa altre 10.000 persone, a livello italiano perché non ha trovato un accordo economico con SIAE e quindi ha tolto la possibilità di aggiungere brani degli autori italiani SIAE ai suoi contenuti.
LinkedIn sta testando alcune funzioni potenziate dall’IA per aiutare nella scrittura della bio del profilo.
TikTok rischia di essere bandito in USA. Sembra che Biden abbia chiesto a ByteDance di vendere se non vuole incorrere in un ban. Ci provò anche Trump.
Stavolta il vento sembra essere molto contrario all’app cinese il cui utilizzo è stato bloccato anche sui telefoni governativi della Gran Bretagna.
🔧 Tools & Tips
Camo è un’app che ti permette di usare il tuo smartphone come webcam. È uscita la versione 2.0.
YouTube sta testando con alcuni creator la possibilità di aggiungere ad un video delle tracce audio per altre lingue. Una svolta per chi vuole “scalare” il proprio canale.
Intanto è possibile aggiungere i sottotitoli in altre lingue, come mostra Giorgio Taverniti.
TikTok ha introdotto una funzione “Refresh” da usare quando pensi che l’algoritmo non ti stia più mostrando video in linea con i tuoi interessi. In pratica il sistema azzererà i criteri di selezione adottati fino a quel momento e comincerà da zero, come se non avesse imparato dai tuoi comportamenti. La funzione è nascosta tra le Impostazioni.
📈 Stats
Metaverso: nell’ultimo anno sono cresciute le discussioni degli italiani sul metaverso, nonostante si sia sgonfiato l’hype mediatico. È quello che emerge dalla ricerca promossa da ObservatoryZed in collaborazione con Osservatorio Metaverso.
🎁 Goodies
Sta arrivando il film sull’ascesa e la caduta del Blackberry. Interessante.
Sunny War è un’artista da tenere d’occhio. Questa è No Reason, live da Kimmel. Buona giornata e alla prossima!
ma non è che il copy rummo era b2b e diretto ai category manager della gdo?