🎁 Guida gratis a Gemini per le immagini 🍌
Nvidia investe in OpenAI, Instagram ha 3 miliardi di utenti, conosci il termine Workslop?
Ciao, come va? Io questa settimana sono stato atterrato dal raffreddore, ma sono riuscito a pubblicare la mia guida all’uso di Gemini per la creazione e la modifica di immagini. La puoi scaricare qui, gratuitamente.
PS se hai qualche collega a cui può interessare, giragli questa newsletter (non la guida) così da aiutarmi a diffonderla.
📌 In collaborazione con Salesforce
Per le aziende oggi è importante non considerare le tecnologie IA in maniera isolata, ma imparare ad orchestrarle con i propri dati e strumenti come il CRM.
Per capire come fare Salesforce sta organizzando una serie di webinar gratuiti dal 30 settembre al 02 ottobre. Si parlerà di:
Life Sciences: come rivoluzionare l’engagement di clienti e pazienti con l’AI
Retail: come sbloccare il potenziale del Retail Media per massimizzare il ROI
Consumer Goods: come eliminare gli ostacoli tra pianificazione ed esecuzione
Manufacturing: come gestire le operazioni post-vendita in modo più efficiente
Immagini: ChatGPT vs Gemini
ChatGPT e Gemini hanno la capacità di generare e modificare immagini, grazie ai modelli GPT-image-1 e Gemini 2.5 Flash Image (nano banana). Ma quale dei due è il migliore? In questo mio test li ho messi alla prova su diversi task, dalla creazione di asset per il marketing all’editing granulare di immagini con foto di prodotto reali.
📰 News
Nvidia investirà fino a 100 miliardi di dollari in OpenAI ovvero gli darà l’equivalente in chip IA. Si parla di partnership strategica. Di fatto OpenAI potrà sviluppare più velocemente i suoi modelli di IA. Nvidia eviterà che l’azienda faccia accordi con suoi competitor (Broadcom) e imporrà il suo binomio hardware/software (Cuda).
OpenAI, parallelamente, ha annunciato un’espansione del progetto Stargate (insieme a SoftBank e Oracle) per costruire altri 5 data center. Come corollario Altman ha scritto un post in cui dice che il suo obiettivo è di creare delle fabbriche in grado di produrre un gigawatt di nuove infrastrutture IA ogni settimana. Va bene essere visionari, ma qui mi sembra che siamo oltre.
Apple: a 18 mesi dall’entrata in vigore del Digital Markets Act, l’azienda di Tim Cook chiede formalmente la revisione o l’abrogazione della legge, che finora avrebbe portato per i consumatori Ue più svantaggi che vantaggi in termini di sicurezza. Sicuramente ha portato svantaggi a Apple che ha dovuto consentire app store alternativi, l’interoperabilità con dispositivi di terze parti e la possibilità per gli sviluppatori di utilizzare sistemi di pagamento esterni.
Workslop è un nuovo termine che sta circolando con riferimento ai prodotti dell’IA, che sembrano curati ma spesso sono privi di sostanza. Ciò minerebbe la produttività aziendale perché il carico di lavoro verrebbe spostato dal creatore al ricevente, che deve interpretare, correggere o rielaborare il materiale (sforzo extra chiamato “workslop tax”).
HBR riporta un sondaggio su 1.150 dipendenti USA da cui emerge che il 40% ha ricevuto workslop nell’ultimo mese, pari al 15,4% del contenuto lavorativo. Il fenomeno è più comune tra pari (40%), ma coinvolge anche manager e riporti diretti (18% e 16%).
AlterEgo viene definita come la prima interfaccia “quasi-telepatica”. Come puoi vedere dal video, permette di comunicare senza parlare. Anche se ancora bisogna stare seduti, collegati a qualche dispositivo nascosto. Può essere il futuro? O meglio, può essere un futuro desiderabile?
📈 Stats
Instagram ha raggiunto il traguardo di 3 miliardi di utenti mensili. In parte grazie ad un nuovo algoritmo che propone molti Reels in base agli interessi degli utenti e al miglioramento della messaggistica diretta. ANSA mi ha chiesto un parere sulla sfida ancora aperta a TikTok.
”Instagram consolida la sua posizione come piattaforma social dominante a livello globale. TikTok resta più piccolo in termini di scala (circa la metà degli utenti), ma continua a distinguersi per capacità di incidere sulla cultura giovanile. La sfida competitiva si gioca quindi su ampiezza contro profondità: Instagram garantisce reach e integrazione nell’ecosistema Meta, TikTok offre un campo unico per connettersi con i trend giovanili. Un elemento distintivo potrebbe essere l’integrazione di funzioni IA per rendere la creazione di contenuti più semplice e giocosa. Per i brand la strategia più efficace resta quella di combinare i due canali: Instagram per copertura e brand safety, TikTok per innovazione e autenticità.”
🔧 Tools & Tips
Grok 4 Fast è il nuovo modello di IA che si può testare gratuitamente all’interno di X. Si tratta di un modello veloce ed efficiente con 2 milioni di context window.
🎁 Goodies
Ti lascio con i Portishead che sono tornati insieme per l’evento “Together for Palestine” dove hanno riproposto il capolavoro “Roads”. 🕊️
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti.



