😱 HeyGen: doppiaggio e clonazione video
Un sacco di novità AI da Microsoft, Amazon, Google, Google e OpenAI
Ciao,
come stai? Io ho iniziato il corso su Midjourney e la Masterclass. Devo dire che sono soddisfatto perché le classi sono molto attive. Se vuoi prenotare un corso per la tua azienda scrivimi e ne parliamo.
Questa settimana sono riuscito a fare 2 video per il mio canale YouTube. A proposito, sei iscritto/a?
HeyGen: doppiaggio e clonazione
Questa volta ti presento un tool davvero strabiliante. Si chiama HeyGen ed ha due funzioni pazzesche che ho provato in anteprima. La prima serve a doppiare dei video: ad esempio dall’italiano ad un’altra lingua. Il software riesce a tradurre, a cambiare l'audio e a far corrispondere il parlato al movimento delle labbra. Nella descrizione del video su YouTube troverai anche dei crediti in più per provare gratuitamente il servizio.
La seconda, che mi hanno fatto provare come beta tester, si chiama “Instant Avatar” e permette di creare un proprio avatar/clone da utilizzare come corpo digitale al quale mettere in bocca, successivamente, le parole che si vogliono. Anche qui la tecnologia riesce a modificare il labiale per farlo aderire alle nuove parole. Buona visione e attenzione perché nel video ci sono delle parti nascoste fatte dal mio avatar :)
📌 In collaborazione con Salesforce
Salesforce partecipa alla Milano Digital Week con un evento il 6 ottobre dedicato all’Intelligenza Artificiale in cui, con un viaggio tra il passato e il presente, proveremo a capire come l’uomo ha sempre cercato qualche tipo di tecnologia che rispondesse ai suoi ordini o li ampliasse. Partecipa al talk e scopri la storia dell’AI. E l'evento non finisce qui…
Se desideri avvicinarti al mondo delle professioni Salesforce potrai partecipare, nello stesso giorno, al Trailblazer Interview Day (qui il modulo da compilare) e mettere alla prova le tue capacità con i colloqui!
📰 News
Amazon ha presentato una caterva di nuovi hardware ed ha annunciato l’aggiornamento dell’assistente vocale Alexa con un modello proprietario di linguaggio di grandi dimensioni (ancora in test solo negli USA). La conversazione sembra più naturale. Qui demo e info.
Microsoft ha dato maggiori dettagli su Copilot, il suo assistente con funzioni di IA, dentro Windows 11 e la suite di Office.
Google Bard si aggiorna nella versione italiana e in quella inglese. In Italia è possibile:
caricare un immagine e fargliela descrivere, oltre che fargli leggere il testo all’interno;
modificare le risposte di Bard per renderle più semplici, più lunghe, più corte, più professionali o più informali.
In UK/USA sono state inaugurate altre funzioni molto potenti (Raffaele Gaito ne ha fatto un tutorial):
le extension che permettono di accedere ai prodotti dell’ecosistema Google e fare interrogazioni sui nostri contenuti
un tasto “G” che cerca su Google se le informazioni che ci ha fornito Bard sono corrette
YouTube ha annunciato una serie di funzionalità IA che arriveranno entro l’anno:
Dream Screen: genera sfondi per gli Short
YouTube Create: app mobile per semplificare la creazione di video (in beta)
Aloud: funzione di doppiaggio automatico dei video in altre lingue (in test)
OpenAI ha annunciato Dall-E 3 che sarà integrato in ChatGPT. Sarà disponibile nelle prossime settimane. Il modello di linguaggio sottostante è l'ottimo GPT-4 quindi ci dovrebbe essere la massima aderenza dell'immagine al prompt. La qualità delle immagini sembra migliorata, ma ancora non è a livello di Midjourney (che, specularmente, sta correndo per migliorare la comprensione del testo).
TikTok ha rilasciato una funzione che permette ai creator di etichettare i contenuti generati dall’IA. Che non verranno penalizzati, ma solo resi riconoscibili.
Stessa politica anche per Google che l’ha chiarito in questi giorni (i dettagli nel video di Giorgio Taverniti).
🔧 Tools & Tips
Questa settimana hanno fatto il giro della rete queste immagini che ricreano un’illusione ottica. Per generarle puoi provare due servizi “Illusion Diffusion” o “FusionART AI”.
Facebook: dopo il bollino per i creator, sta per arrivare il Meta Verified per le aziende (qui per iscriversi alla lista d’attesa).
🪄 Prompt
Midjourney per simulare lo stile di specifici artisti:
/imagine sketch of a woman, drawn by Moebius --ar 3:2
📈 Stats
IA: Harvard Business School e BCG hanno pubblicato un paper che dimostra alcuni fenomeni interessanti:
Chi utilizza GPT-4 completa in media il 12,2% di attività in più rispetto a chi non lo usa
Completa le attività il 25,1% più rapidamente
Produce risultati di qualità superiore del 40% rispetto agli altri
Inoltre, le persone che utilizzavano l’IA per compiti nei quali non erano bravi avevano maggiori probabilità di commettere errori, perché erano portate a fidarsi dell’IA quando non avrebbero dovuto.
Nella ricerca vengono identificate due figure di persone: i Centauri che svolgono gran parte del lavoro, delegando all'IA la rifinitura o l'esecuzione di task nei quali è più capace.
I Cyborgs interagiscono costantemente con l'IA, scambiandosi continuamente compiti e ruoli.
🎁 Goodies
Sono passati 25 da un album rock epocale che acquistai all’uscita, “August and Everything After” dei Counting Crows. Qui la title track che non fu inserita nell’album perché considerata poco matura e fuori contesto. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!