I 10 migliori casi d'uso dell'IA nel marketing
La mappa del martech mondiale, IA per la medicina, Meta Verified per Aziende
Ciao,
come stai? Io abbastanza indaffarato con la consulenza per le aziende e per i prossimi eventi e corsi. Se fossi in te non mi lascerei scappare “GenAI per creativi (e non solo)” che spiega come usare l’IA per generare immagini e video. Iniziamo!
📌 In collaborazione con Datwave
Surfing Through Innovation è la nuova newsletter di Datwave di approfondimento su tematiche Cloud, Data, Generative AI, Machine Learning e MarTech tra le altre. La newsletter nasce con l’obiettivo di esplorare le frontiere della tecnologia. E capirne gli impatti sulla società, attraverso interviste esclusive e approfondimenti con professori, giornalisti, professionisti ed esperti della tech community.
Con un appuntamento settimanale e contenuti in lingua inglese, la newsletter si rivolge a un pubblico appassionato e proiettato alla costante formazione, avido di novità e trend futuri.
Nella prima intervista, con Paola Pisano si toccheranno riferimenti storici e potenziali impatti dell’Intelligenza Artificiale sulla società, sull’economia e sulla PA.
Estratto da ”The true challenge for AI lies in ensuring fairness and inclusivity” in uscita sabato 18 maggio:
AI development has also presented formidable challenges, both economically and socially. The costs for training advanced models, as highlighted in Stanford “Artificial Intelligence Index 2024” have grown exponentially from $930,000 in 2017 to $191.4 million in 2023 spent by Gemini Ultra. This trend limits the development of these models to a few economically solid entities. Moreover, this rise in costs raises questions about the economic sustainability of the technological race towards increasingly complex models.
10 casi d’uso di IA nel marketing
Ho raccolto quelli che mi sembrano essere i migliori casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa nel marketing e nella comunicazione. Da Heinz a Coca-Cola ho provato a capire come le aziende stanno sperimentando. Se ne hai altri, usa i commenti per segnalarli. Dacci un’occhiata.
📰 News
Google DeepMind e Isomorphic Labs hanno svelato AlphaFold 3, la nuova versione del modello di IA specializzato nella previsione della struttura delle proteine.
Questa versione può gestire anche DNA ed RNA e simulare complesse interazioni tra molecole.
Il modello sarà disponibile ai ricercatori non commerciali attraverso la piattaforma gratuita AlphaFold Server. Un modo per accelerare la ricerca sui nuovi farmaci e la cura delle malattie.
Apple ha presentato il nuovo iPad Pro, con un chip M4 con Neural Engine pronto per le future funzioni di IA, che saranno annunciate a inizio giugno. Ma, per la prima volta, è stata messa sulla graticola per questo spot, interpretato come contrario agli strumenti della creatività umana da buona parte degli osservatori, soprattutto artisti (già sotto pressione per l’avvento della GenAI). L’azienda si è, poi, scusata ed ha cancellato la sua pianificazione in TV.
Meta Verified per Aziende arriva in Italia. Prezzi da $14,99/mese (fino a 349,99) per avere:
Badge di verifica (spunta blu)
Chat di supporto diretto
Tutela dal furto di identità
Visibilità migliorata nella ricerca (il tuo brand compare prima degli altri).
OpenAI lunedì presenterà qualche novità ma Sam Altman ha scritto che non sarà un motore di ricerca, né GPT-5. In questo modo ha messo a tacere i rumor della settimana sulla preparazione di un motore di ricerca che darebbe risposte pescate dal web (specularmente, l’azienda di Redmond sembra stia addestrando un suo modello di linguaggio in grado di competere con GPT). E se lunedì presentassero un “autonomous agent” che fa anche ricerche sul web e compie azioni?
Jack Dorsey ha lasciato Bluesky, l’azienda che aveva fondato dopo Twitter. Il motivo? Perché dice che sta diventando come Twitter, un app con regole centrali sulla moderazione, mentre doveva essere solo un protocollo aperto. Ora si sta dedicando a Nostr.
🪄 Prompt
Midjourney per creare illustrazioni pseudo-vettoriali originali. Qui la chiave è usare il parametro sref con lo stile 2028566952:
Studio portrait of a realistic woman surrounded by geometric objects floating around her, bokeh, minimal, surreal, ethereal --ar 16:9 --style raw --sref 2028566952 --stylize 300
📈 Stats
Martech: è stato pubblicato il nuovo rapporto sullo stato delle soluzioni di supporto al marketing. Contiene 14.106 prodotti (+28%) in un anno. Qui il report completo. Ne sto preparando uno anch’io. Per cui se vuoi segnalarmi un software italiano di martech, compila questo form.
IA e lavoro: secondo una ricerca di Microsoft e LinkedIn il 75% dei knowledge worker ha usato l’IA a lavoro, quasi il doppio di 6 mesi fa.
I lavoratori che hanno potenziato le proprie capacità con l’IA sono soprattutto gli scrittori di contenuti, i graphic designer e i marketing manager.
Sintografie: Oltre 17 milioni di views per la falsa foto, o meglio sintografia, di Katy Perry al Met Gala e 7 milioni per quella di Rihanna. Le star non si sono scomposte. Diventerà una cosa normale?
🔧 Tools & Tips
Magnific, l'upscaler che ti avevo mostrato in questo video, è stato integrato in Freepik, ottimo strumento di generazione di immagini (qui il mio tutorial). Per celebrare l’unione stanno regalando 2 upscale di immagini, basta seguire questo link (spero sia ancora attivo quando cliccherai).
🎁 Goodies
Ti lascio con Iron & Wine ed il suo pezzo All in good time, che nell’album si trova impreziosito dalla splendida voce di Fiona Apple. Alla prossima!
La cosa buffa delle sintografie è la postura dei fotografi: nessuno sembra essere interessato all’artista ritratta