I benchmark di performance dei profili social 2021
É etico dare la voce ai morti? Virgin conquista lo spazio? Lo streaming non cannibalizza il cinema?
Performance social: i benchmark 2021
In Buzzoole abbiamo analizzato le performance di oltre 1,8 milioni di profili Facebook, Instagram, YouTube e TikTok di tutto il mondo e li abbiamo messi a disposizione in un report gratuito. L’idea è quella di offrire al mercato dei benchmark per orientare meglio le proprie attività social, con o senza gli influencer. Dai un’occhiata ai risultati più interessanti.
WhatsApp diventerà una super app?
Ne ho parlato con Giampaolo Colletti su Il Sole 24 Ore di giovedì.
Rinascita Digitale
Qualche giorno fa sono stato invitato a parlare del mio librino dai tipi di Rinascita Digitale, un bel progetto per diffondere cultura sulla trasformazione tecnologica.
📰 News
AI: in Roadrunner, un nuovo documentario su Anthony Bourdain, ad un certo punto si sente la voce dello chef declamare un’email mandata ad un amico (al minuto 1:30 del trailer). Una giornalista del New Yorker ha chiesto al regista come avesse fatto ad ottenere quello spezzone e lui ha candidamente ammesso che non si tratta di una registrazione autentica. In pratica la voce è stata sintetizzata, grazie a tecniche di intelligenza artificiale, dall’analisi di numerose tracce audio originali. Quanto è etico far dire cose mai dette ad un morto, senza il suo consenso?
Facebook ha annunciato che investirà oltre un miliardo di dollari in programmi che punteranno a dare ai creator delle sue piattaforme nuove opportunità di monetizzazione. Questi fondi serviranno a pagare i cosiddetti “bonus”, dei programmi stagionali, che verranno estesi nel tempo. Al momento i bonus disponibili per alcuni creator selezionati vengono assegnati per il raggiungimento di obiettivi di visualizzazioni ricevute e di stelle o di badge ottenuti.
Segnalo un interessante articolo del New York Times sulla battaglia interna all’azienda di Menlo Park, sviluppatasi dopo l’acquisizione di Crowdtangle. Il tool messo a disposizione di ricercatori e giornalisti permette di capire quali sono i contenuti che hanno generato interazioni su Facebook. Molto spesso, però, i risultati mettevano in luce il successo di post più vicini al sentire dell’elettorato di destra (anche in Italia, come ho potuto verificare). Ciò non ha fatto che rafforzare la narrativa di un algoritmo orientato verso una sola parte. Un argomento che non piace ad alcuni top manager, che spingono per una minore trasparenza.
Disney+ festeggia il successo di Black Widow in un periodo così difficile per l’industria cinematografica. Il film Marvel avrebbe debuttato generando 60 milioni di dollari di vendite dagli abbonati al servizio di streaming (costo $30 oltre l’abbonamento) e 158 milioni di dollari dai biglietti in sala. La prova che la coesistenza tra streaming e cinema è possibile?
Netflix ha assunto Mike Verdu (ex Electronic Arts e Facebook) come vice presidente per lo sviluppo di giochi. Si, hai capito bene, l’azienda vuole diventare la casa dell’intrattenimento, quindi guarda oltre il mondo dei contenuti video. Già anni fa nei suoi documenti si leggeva che il competitor più temibile era Fortnite.
Virgin Galactic è riuscita portare nello spazio il suo fondatore Richard Branson e cinque dipendenti. Lo ha fatto con uno “spazioplano” (WhiteKnight), una sorta di aeroplano che ad una certa altezza sgancia la navicella VSS Unity che raggiunge la quota di circa 80 km dal suolo. Dal suo account Twitter, Blue Origin di Jeff Bezos, pur complimentandosi col miliardario, sottolinea che lo spazio inizierebbe a 100 km (tema su cui si dibatte da anni).
Search Atlas è uno strumento sviluppato da un gruppo di ricercatori che dimostra quanto varino i risultati di Google in base alla parte di mondo in cui ci si trova.
Ad esempio, la parola "dio" in USA mostrerà riferimenti al cristianesimo, negli Emirati Arabi all'islamismo, in Giappone allo shintoismo.
Lo scopo del progetto, ancora non accessibile a tutti, è dimostrare che l'imparzialità di risultati a livelli assoluti è una pura utopia per un motore di ricerca, perché si scontra con un parametro altrettanto importante: la rilevanza.
YouTube ha annunciato la disponibilità in Italia di Shorts (clone di TikTok) e di tre funzioni prese in prestito da Twitch. I creator potranno:
consentire l’uso della chat solo agli abbonati
creare sondaggi dentro le chat
creare clip dalle live
Twitter ha deciso di eliminare la funzione Fleets, clone delle Storie, dal 3 agosto. Il motivo è che la usano in pochi. La prova che non basta copiare funzioni per aumentare il dinamismo dei propri utenti.
Clubhouse ha lanciato una funzione di messaggistica privata. Durante una diretta si potrà chattare con i partecipanti, prendere domande e coordinarsi con gli altri speaker.
📈 Stats
Pokémon Go compie 5 anni ed è ancora un grande successo. Il fatturato complessivo generato sarebbe di 5 miliardi.
Streaming: in Italia Netflix avrebbe 3,7 milioni di abbonati, 2,3M Prime Video, 2M Tim Vision, 1,6M DAZN, 1,2M Infinity e 0,97M Disney+ (dati EY elaborati da DataMediaHub).
Smartphone: per la prima volta Xiaomi supera Apple in termini di smartphone introdotti sul mercato. Nel Q2 del 2021 Samsung ha avuto il 19% del mercato, Xiaomi il 17%, Apple il 14%, Oppo il 10% e Vivo il 10%. Huawei è stata penalizzata dalle sanzioni e dai ban statunitensi.
🔧 Tools & Tips
Streamlabs, posseduta da Logitech e famosa per il suo software di streaming OBS, ha rilasciato Crossclip, uno strumento per trasformare i video di Twitch in contenuti nel formato più adatto a TikTok, YouTube e Instagram.
Revenue Calculator è uno strumento che serve a stimare i guadagni di un content creator, considerando le tasse applicate dalle diverse piattaforme.
🎁 Goodies
I Bleachers di Jack Antonoff in un concertino intimo, piano, voce e fiati. Buon weekend!