I governi provano a regolare l'intelligenza artificiale
Meta a pagamento, TikTok per i brand di moda, Midjourney introduce "Style Tuner".
Ciao,
come va? Io questa settimana sono stato a Reggio Emilia per parlare di IA ad un’evento di Unindustria. Durante novembre parteciperò ad altri eventi in giro per l’Italia e a corsi di formazione per le aziende.
A proposito, i corsi live di ChatGPT e Midjourney torneranno a gennaio.
Se ti iscrivi entro il 15 novembre avrai uno sconto del 40%. Non farteli scappare, è un bella occasione per potenziare le tue capacità!
📌 In collaborazione con Flaco
Ricordate che avevamo parlato del crowdfunding per realizzare il manuale The Art of SEO? Bene ha superato il 300% di obiettivo, e sono sicuro che il team Flaco arriverà presto al 1000%. Lo sconto del 30 non è più attivo ma se usi il codice VINCOS30 nel sito di Flaco, entro fine novembre puoi ancora approfittare del super sconto. Buona lettura!
📰 News
AI è la parola del 2023 secondo il Dizionario Collins e questa settimana è stata al centro dell’agenda politica internazionale.
Il presidente Biden ha firmato un ordine esecutivo che delinea diversi obiettivi programmatici: creare nuovi standard per la sicurezza e la protezione dell’IA, proteggere la privacy, promuovere l’equità e i diritti civili, difendere i consumatori, sostenere i lavoratori, promuovere l’innovazione e la concorrenza, far avanzare la leadership degli USA nell’IA, e garantire l’uso responsabile ed efficace della tecnologia da parte del governo.
Spetterà alle diverse agenzie governative dare concretezza a queste dichiarazioni d’intenti. Nell’atto di Potus si dice che le aziende che sviluppano i più avanzati sistemi di IA dovranno condividere col governo i loro test sulla sicurezza e altre informazioni cruciali.
Insomma il presidente prova a mettere degli argini, ma un ordine esecutivo dura solo il tempo del suo mandato, non è una legge.
Contemporaneamente, le nazioni del G7 hanno firmato un accordo congiunto su una serie di princìpi guida per promuovere lo sviluppo di IA sicure e un codice di condotta internazionale rivolto a chi sviluppa “sistemi di IA avanzati” (compresi i foundation model e i tool di IA generativa). Al codice si aderisce volontariamente.
Qualche giorno dopo, in Inghilterra, durante l’AI Safety Summit organizzato dal premier Sunak (che ha pure intervistato Elon Musk come un adolescente eccitato dalla celebrità, qui la reazione di un giornalista di Sky) è stata firmata la “Bletchley Declaration”, un documento d’intendi di alto livello nel quale si dice l’IA potrà trasformare e migliorare la vita degli uomini e contribuire a pace e prosperità. Ma perché ciò avvenga dev’essere progettata, sviluppata, implementata e usata in modo sicuro, affidabile e responsabile. La novità è che sia stato firmato anche dalla Cina.
Negli stessi giorni ci sono stati anche scambi di accuse tra gli esperti. Hanno iniziato Andrew Ng (co-fondatore di Google Brain) e Yann LeCun (Chief AI Scientist di Meta), affermando che Hassabis (DeepMind), Altman (OpenAI), Amodei (Anthropic) e coloro che paventano catastrofi ipotetiche di un’AGI futura vogliono soltanto strappare una regolamentazione di favore per le grandi aziende e distruggere l’ecosistema open.
Nel nostro paese, invece, si inaugurano ben due organismi sull’IA. Una “Commissione sull’IA per il mercato dell’editoria e il giornalismo” e un comitato di esperti che dovrà aiutare il governo a stilare la strategia nazionale sull’IA. Il primo organismo, voluto dal sottosegretario Barachini (Forza Italia) e presieduto dall’85enne Giuliano Amato, dovrà capire come gli algoritmi impattano sul mondo dell’informazione e forse proporre qualche correttivo. Il secondo, voluto dal sottosegretario Butti (Fratelli d’Italia) è composto da 13 esperti, tra cui il divulgatore di Striscia Marco Camisani Calzolari, già consulente per la comunicazione di Butti. Questa è la terza volta che un governo nomina un comitato ad hoc su questo tema. Ma stavolta, tra gli esperti, si sono dimenticati di inserire degli economisti che avrebbero sicuramente qualcosa da dire per rendere l’IA una leva per lo sviluppo delle imprese italiane (solo il 6,2% usa l’IA secondo Istat, 2021). Ne ho parlato a Panorama.
Meta ha ufficializzato la scelta di offrire un piano di abbonamento per chi non vuole vedere pubblicità. Costerà €9.99 al mese e fino al 1 marzo 2024 coprirà tutti gli account posseduti. Poi si dovrà pagare un prezzo di €6 ad account. Sarà un flop commerciale, ma lì lo sanno. Infatti, il comunicato stampa inizia con “Per aderire alle normative europee…”.
ChatGPT: alcuni utenti hanno iniziato a vedere questa schermata che indica due cose: la capacità di accettare in input anche i .pdf e la possibilità di lavorare liberamente usando i diversi modelli, senza doverli prima selezionare dal menu. Ne sapremo di più il 6 novembre.
Apple ha annunciato una nuova linea di processori, gli M3, che saranno montati su iMac e MacBook Pro. La cosa interessante dell’evento di lancio è che è stato interamente registrato con iPhone 15 Pro (anche se, come si vede dal video, c’erano anche un sacco di gibal, dolly, droni e, soprattutto, un’illuminazione professionale).
🔧 Tools & Tips
Meta sta introducendo nuovi strumenti per i creator come l’A/B test per i Reel e insight più profondi della dashboard per professionisti.
TikTok ha pubblicato una guida per i brand della moda.
LinkedIn sta testando una nuova funzione di IA che, con un click, permette di riassume gli articoli del proprio feed.
🪄 Prompt
Midjourney è stato aggiornato con la funzione “Style Tuner” che serve ad individuare lo stile visivo ideale per ogni prompt. Si attiva con /tune + un prompt. Dopo un po’ il sistema produrrà diverse immagini ognuna con uno stile diverso. A questo punto si scelgono i preferiti e si ottiene un codice di riferimento da usare accoppiato ai nostri prompt. Molto potente per velocizzare i workflow creativi.
Ne parlerò meglio nel mio corso in partenza a gennaio, ma qui ti lascio un prompt con un codice stile ideale (--style raw-2cXcSlxzzzCQ) per foto di prodotto da piazzare su questo piedistallo:
round pedestal mockup on a white desk, shadows, shadow, dark green and beige, leaf, stage, product photography --style raw-2cXcSlxzzzCQ
📈 Stats
Apple Q4: ricavi -1%, utili 11%. Cresce il segmento servizi (TV+ e Music), calano le vendite di hardware (ad esclusione di iPhone).
TikTok: gli utenti avrebbero inviato oltre 250 milioni di dollari di doni digitali durante le live, solo nel Q3.
LinkedIn ha superato il miliardo di utenti registrati, ma quelli attivi potrebbero essere molti meno. In Italia l’azienda dichiara 5,2 milioni di utenti attivi mensili.
🎁 Goodies
Dopo aver dato spazio ai Rolling Stones la scorsa settimana, questa volta tocca ai Beatles. Paul e Ringo hanno fatto uscire “Now and Then” un pezzo recuperato grazie all’IA che è riuscita ad isolare la voce di Lennon da una registrazione lo-fi. Il brano è buono, il video di Peter Jackson è terribile. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!