I lati oscuri di Telegram + IA per creare visual
OpenAI vale 100 miliardi, la svolta di Zuckerberg, la funzione Gemini Gems
Ciao,
come va? io sono molto contento per aver raggiunto il traguardo di 10.000 abbonati al mio canale YouTube (non l’hai fatto ancora? Fallo ora!) e 500.000 visualizzazioni, in un anno e mezzo. È molto più impegnativo produrre contenuti, ma mi ha permesso di intercettare un pubblico che non mi conosceva e che interagisce tanto. Let’s go!
📌 In collaborazione con Notion
Sei hai una startup Notion ti offre un’opportunità da non perdere. Documenti, wiki e gestione di progetti potenziati dall’IA ad un prezzo speciale.
Cosa Ottieni
fino a 6 mesi gratuiti sul piano Plus di Notion (valore = $10 per membro al mese)
3 mesi gratuiti per l'IA di Notion (valore = $10 per membro al mese)
Chi è idoneo:
Devi essere un cliente Notion non pagante;
La tua startup deve avere meno di 50 dipendenti;
Devi aver ottenuto meno di $10M di finanziamento da un investitore accreditato;
Vicenda Durov-Telegram: cosa c’è da sapere
L’arresto di Durov ha scatenato le fazioni pro e contro Telegram, social ibrido che studio da tempo e dal quale mi sono allontanato per la tossicità dell’ambiente. Siccome Rai Radio 1 mi ha intervistato sul tema, ne ho approfittato per scrivere un post sul lato oscuro della piattaforma (come fa i soldi e quanto è sicura) e le ambiguità del suo creatore. Fammi sapere la tua posizione!
Napkin AI
Stavolta ti porto alla scoperta di Napkin AI, un'app di intelligenza artificiale generativa che permette di creare testi e di trasformarli in visual di vario tipo: icone, grafici, disegni. Veloce, utile e gratuita. Buona visione!
📰 News
OpenAI starebbe per comunicare una nuova iniezione di capitale che porterebbe la sua valutazione alla spaventosa cifra di 100 miliardi di dollari. Gli investitori principali sarebbero Thrive Capital e Microsoft (ma sono interessati anche Apple e Nvidia). La corsa a racimolare denaro sarebbe il motivo dei frequenti annunci di quest’anno, che ancora non si sono concretizzati in rilasci effettivi: il modello text to video Sora, la modalità vocale di ChatGPT, il motore di ricerca SearchGPT.
Ora sono trapelate anche voci di una dimostrazione del prossimo modello text to text, nome in codice Strawberry (ex Q*), a funzionari del Dipartimento della Difesa statunitense. Il modello, che potrebbe essere rilasciato come GPT-5, avrebbe la capacità di risolvere problemi matematici e logici, attraverso “ragionamenti” per step. Come se non bastasse, pare stiano lavorando anche ad un progetto codificato come Orion, che potrebbe essere addestrato su dati sintetici, generati da Strawberry.
Vedremo cosa accadrà. Io penso che quest’anno faranno il rollout completo del Voice Mode, ma che Strawberry sarà annunciato a ottobre-novembre e non rilasciato immediatamente.
Mark Zuckerberg ha inviato una lettera alla Commissione Giustizia della Camera statunitense per dire che ha ricevuto pressioni dal governo statunitense in merito alla moderazione di alcuni contenuti.
Nel 2021, alti funzionari dell'amministrazione Biden, inclusa la Casa Bianca, hanno ripetutamente esercitato pressioni sui nostri team, per mesi, affinché censurassero determinati contenuti relativi al COVID-19, inclusi umorismo e satira, e hanno espresso molta frustrazione nei confronti dei nostri team quando non si sono mostrati d’accordo.
(…) Credo che la pressione del governo fosse sbagliata, e mi rammarico che non siamo stati più espliciti a riguardo. Credo anche che abbiamo preso alcune decisioni che, con il senno di poi e alla luce di nuove informazioni, non prenderemmo oggi.
Nella lettera, il capo di Meta si dice pentito di aver limitato la diffusione dell’inchiesta del New York Post sul computer del figlio di Biden, una storia che non era frutto della disinformazione russa come sosteneva l’FBI.
Un regalo ai repubblicani? Non c’è dubbio che, alla soglia dei suoi 40 anni, Zuck stia cambiando pelle, come scrive Pier Luigi Pisa.
Retail e tecnologia sono sempre più interconnesse. Walmart sta usando l’IA generativa per aggiornare il suo catalogo di 850 milioni di prodotti, 100 volte più rapidamente di quanto faceva prima manualmente. Inoltre, introdurrà un chatbot per guidare le persone negli acquisti.
Lidl, addirittura, ha una divisione che si occupa di fornire servizi di cloud computing e cybersecurity ai clienti enterprise, tra cui SAP e il Bayern Monaco. Selling point: i dati sono processati e conservati in Austria e Germania.
Alibaba ha rilasciato un modello di IA in grado di analizzare e “comprendere” video lunghi 20 minuti. Si chiama Qwen2-VL. La Cina sta facendo enormi passi in avanti.
🪄 Prompt
Midjourney per creare foto di cibo. Si può usare un prompt molto semplice seguito da un apposito parametro sref seguito dal codice di stile 4465742 (bianco e nero con sprazzi di colore):
beautiful cake, food photography, close-up --ar 16:9 --style raw --sref 4465742 --stylize 1000 --v 6.1
Se vuoi scoprire altri codici di stile, ti basta scaricare la mia guida gratuita.
📈 Stats
ChatGPT ha più di 200 milioni di utenti attivi a settimana. Il doppio rispetto ad un anno fa. E lo usa il 92% delle aziende della classifica Fortune 500.
Meta AI ha già 400 milioni di utenti attivi mensili e 185 milioni di utilizzatori settimanali (e ancora non è disponibile in tutto il mondo).
Nvidia Q2: ricavi a 30 miliardi di $ (+122%), utili 16,6 miliardi. Dati inferiori alle attese degli analisti che hanno fatto flettere il titolo in Borsa.
🔧 Tools & Tips
Google Gemini ha introdotto Gems, una funzione che permette di creare dei piccoli Gemini inserendo delle istruzioni personalizzate.
I Gems mi sembrano una versione molto rudimentale di GPTs perché, per esempio, non permettono di aggiungere file per costruire una knowledge base specifica o di accedere ad API esterne.
La funzione Gems è disponibile solo per gli utenti paganti di Gemini Advanced.
Un’altra novità introdotta è la possibilità di creare immagini (che era stata bloccata in passato) con il nuovo modello Imagen 3 (che ho recensito in questo video).
Meta: pare sia possibile cross-postare da Instagram e Facebook verso Threads.
🎁 Goodies
Ti lascio con un tre pezzi di Fink tratti dal suo ultimo album “Beauty in your wake”.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!
Penso che così non poteva durare. Una piattaforma senza moderazione non è una piattaforma, ma è un Far West. Personalmente sono iscritto, ma solo perché trovo contenuti interessanti.
Al netto dell'uso illegale e spregiudicato che se ne fa, ci sono molti autori che investono tempo e fatica nel condividere contenuti di valore su Telegram.