I migliori GPTs del 2024
Il modello linguistico "Italia", Dove prende posizione sull'IA, i segreti di Instagram
Ciao,
come stai? Per me è tempo di stare un po’ più a casa e portare avanti i miei progetti. Tra questi c’è il prossimo corso “GenAI per creativi (o meglio per la creatività)” che spiega come usare l’IA per generare immagini e video.
Ah, oggi pomeriggio alle 17 sarò su Radio24 per co-condurre “RadioTube Social Network” insieme a Marta Cagnola.
I migliori GPTs del 2024
Ho analizzato centinaia di GPTs per arrivare ad individuarne 7 che potrebbero esservi utili come lo sono a me. Buona visione!
📰 News
Microsoft: due settimane fa ti avevo parlato della funzione Recall dei nuovi PC Copilot+, in grado di memorizzare tutte le cose fatte al PC e di recuperarle all’occorrenza.
È venuto fuori che la funzione ha qualche falla di sicurezza. L’esperto di cybersecurity Kevin Beaumont ha scoperto che i dati vengono conservati, in locale come promesso dall’azienda, ma in chiaro. In questo modo, un malware potrebbe essere in grado di leggerli facilmente.
L’azienda, per giorni, non ha risposto alle critiche. Poi, ieri, ha promesso la criptatura dei dati.
Italia è il nome di un nuovo modello linguistico addestrato solo sull’italiano da iGenius e Cineca. Per scaricarlo bisogna compilare un modulo. È addestrato su un’architettura di 9 miliardi di parametri e su testi di vario tipo, tra cui i giornali del gruppo Monrif.
È rivolto agli sviluppatori che possono integrarlo in soluzioni specifiche, non ai consumer.
Il mio amico Emanuele l’ha testato sui prompt che ho usato nei miei video con ChatGPT e C. ed il risultato è stato disastroso.
Un giornalista de La Repubblica ha provato ad interrogarlo su Mussolini e non è andata molto bene. Alla stessa domanda ChatGPT ha dato una risposta simile, ma premettendo che era un dittatore e dicendo che la storia non può essere ridotta a giudizi “buono/cattivo” senza un’analisi critica e contestuale.
Dove prende posizione sul rapporto IA e bellezza, a 20 anni dalla seminale campagna Real Beauty. Partendo dal presupposto che l’IA tende a riprodurre soprattutto immagini di donne perfette e innaturali, afferma che non userà mai immagini create o modificate con strumenti di intelligenza artificiale. La nuova campagna si chiama “The Code” ed è accompagnata da una ricerca “The real state of beauty” e da un “AI Playbook” con prompt per rappresentare “the real beauty”.
X ora permette formalmente la pubblicazione di materiale porno (che già inonda la piattaforma), purché dotato di apposita etichetta. Una decisione inedita per un social media, forse dettata dall’incapacità di controllare i contenuti (avendo licenziato quelli che se occupavano).
ByteDance (vedi TikTok) starebbe prendendo in fitto potenza computazionale NVIDIA da Oracle per far girare modelli di IA, eludendo il divieto statunitense di vendita di chip alle aziende cinesi.
Adobe aggiorna i termini d’uso dei suoi software scrivendo che “potrebbe accedere ai contenuti prodotti dagli utenti con metodi automatici e manuali”. Scatta la rivolta in rete e l’azienda è costretta a chiarire che non userà i lavori degli utenti per l’addestramento di modelli IA e che non si impossesserà del lavoro altrui.
Kuaishou ha lanciato KLING, un modello text to video capace di generare video di due minuti a 30fps e alla risoluzione di 1080p. Un rivale di Sora (OpenAI) disponibile solo agli utenti cinesi dell’app KWAI. Segno che nei prossimi mesi assisteremo a miglioramenti enormi degli strumenti video.
🪄 Prompt
Midjourney (ma si può usare anche con altri tool simili): un esempio di “real beauty” mutuato dall’IA Playbook di Dove:
Portrait of a young adult chubby woman, non binary. Bald head clean shaved with no hair, light tanned skin, happily smiling with her teeth and round face with soft rounded features and dark wine colored lipstick and bold eyeliner and light eyebrows, soft volumetric light, light bright scene, documentary photography --ar 16:9 --style raw --stylize 600
📈 Stats
IA: ecco i modelli più usati da un panel di 1.800 professionisti dell’IT (ricerca di Scale AI)
🔧 Tools & Tips
Instagram: tra le cose che possono compromettere la visibilità su IG ci sono i post che cercano l’engagement a tutti i costi (es. commenta con una parola), i Reel più lunghi di 90 secondi e i video di bassa qualità. Lo hanno rivelato durante un evento ufficiale per creator.
Google Gemini: l’app per smartphone (solo Android per ora) è disponibile in Italia. Si integra con l'assistente di Google quindi si può richiamare con "Hey Google".
Risponde a domande vocali anche basate su un'immagine (es. una foto che può essere scattata con lo smartphone).
ElevenLabs, la più innovativa azienda di IA per l'audio, ha reso disponibile una funzione per generare effetti sonori con un semplice prompt testuale. Si accede da qui.
Suno ha indetto un concorso per la migliore canzone generata dall’IA. In palio ci sono complessivi 100.000 dollari per le prime 500 classificate. Per partecipare basta crearla e renderla pubblica.
🎁 Goodies
Beth Gibbons, voce storica dei Portishead, è tornata con un album che ha dei pezzi molto evocativi. Alcuni li ha suonati dal vivo alla BBC Music. Questo è il migliore. Buon weekend!
💁🏻♂️ Conosci un’azienda italiana che ha sviluppato software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Sarà inserita nella mappa del martech italiano.