I nuovi formati adv di IG + indirizzare l'algoritmo di FB
Musk ora vuole comprare Twitter, i nuovi hardware di Google, ByteDance triplica le perdite
Ciao,
questa settimana, oltre a cercare di schivare il COVID, ho parlato di ecommerce e metaverso all’evento Ecommerce HUB (uno dei pochi interessanti che si tengono al sud). Potremmo chiamarlo “iCommerce” (Immersive Commerce) o “Meta Commerce”, ma forse è presto per le definizioni. Certamente potrei scriverne più estesamente.
In effetti trascurando un po’ il blog a favore dell’Osservatorio Metaverso che sta producendo molti materiali e sta per inaugurare la sua newsletter (arriva a giorni). Se vuoi iscriverti fallo ora (siamo già un migliaio).
📰 News
Instagram ha annunciato nuove opzioni pubblicitarie:
gli annunci appariranno anche nel feed del profilo degli utenti e nella sezione Esplora (più opportunità per le aziende, ma rischio di troppi messaggi promozionali per i fruitori)
AR Ads: un nuovo formato di pubblicità in realtà aumentata (in beta) visibile nel feed e nelle storie. Il futuro?
Google ha presentato i suoi nuovi prodotti hardware:
Pixel 7 e Pixel 7 Pro sono un’evoluzione dei precedenti modelli (nuovo chip Tensor G2) con un prezzo aggressivo ($599 e $899) e un’attenzione alla fotografia computazionale (ad esempio per rimuovere l’effetto mosso dalle foto o aggiungere profondità cinematografica ai video);
Pixel Watch ($350): bello e con le migliori funzioni di Fitbit. Purtroppo ancora non arriva in Italia;
Pixel Tablet annunciato per il prossimo anno. Interessante la possibilità di agganciarlo ad una dock station che lo trasforma in uno smart display (tipo Nest Hub).
Twitter: Musk ci ha ripensato ancora. Vuole comprare Twitter. Probabilmente gli hanno fatto capire che affrontare un processo avrebbe voluto dire scoprire molte carte (forse anche su operazioni dubbie) e perdere molti soldi. La giudice McCormick ha messo in pausa le udienze in modo che le due parti possano finalizzare l’accordo. Sarà finita qui?
Intanto la funzione di modifica dei tweet è stata rilasciata a tutti gli statunitensi che pagano la versione Twitter Blue.
Bytedance, azienda madre di TikTok, nonostante la crescita del fatturato (61 miliardi) avrebbe triplicato le sue perdite operative del 2021 rispetto a quelle del 2020. Sarebbero arrivate a 7,25 miliardi di dollari. È una conseguenza dei consistenti costi del venduto, soprattutto personale (27,4 miliardi), degli investimenti in ricerca e sviluppo (14,6 miliardi), in marketing e vendite (19,2 miliardi) e delle fluttuazioni di mercato di azioni/obbligazioni convertibili.
Elezioni: questa settimana Panorama ha pubblicato una mia intervista sulle strategie social dei politici in campagna elettorale.
🌐 Metaverso e dintorni
In attesa dell’atteso evento di Meta della settimana prossima, diverse aziende sono pronte a dar battaglia con nuovi prodotti. HTC sta per lanciare un nuovo visore e Lenovo ha presentato ThinkReality VRX un visore all-in-one per la realtà virtuale, definito come “porta d’accesso al metaverso aziendale”.
🎧 Chiara e Ilaria mi hanno fatto qualche domanda su Web3 e Metaverso per il loro podcast.
E poi, sono stato ospite di Radio Linea N°1
🔧 Tools & Tips
Internxt una buona alternativa a WeTransfer per inviare file criptati
Facebook ha introdotto un nuovo modo per personalizzare il feed. Per ogni post si può selezionare “mostra di più” o “mostra di meno” per indirizzare l’algoritmo.
TikTok ha:
aggiunto il “Photo Mode” ossia la possibilità di pubblicare anche una semplice foto o un carosello (va un po’ verso Instagram)
migliorato le funzioni di editing per tagliare video, suoni, posizionare testi ed elementi in sovrimpressione
Twitter ora permette di pubblicare in uno stesso tweet video, foto e GIF.
📈 Stats
I Brand più amati dalla Gen Z (USA). Report di Morning Consult.
🎁 Goodies
La collezione Loewe per la primavera ‘23 è un omaggio ai pixel. La contaminazione tra online/offline è inarrestabile.
C’è questo tizio su YouTube che sta “restaurando” con l’aiuto di algoritmi d’intelligenza artificiale dei capolavori del cinema di inizio novecento, portandoli alla risoluzione di 4K a 60fps. Questa è una scena da Metropolis.
Ti lascio con il soul di Curtis Harding live dalla radio KEXP di Seattle. Alla prossima!