📱I trend dei social media 2021
Facebook riduce ancora la reach, TikTok migliora la privacy, ricerche e tips
Trend 2021: i social media
I social media creati per essere piazze di incontro, condivisione, svago, si stanno trasformando in veri e propri mall chiusi. Nel 2021 tutte le maggiori piattaforme offriranno qualche opzione, più o meno avanzata, di e-commerce. La mia analisi.
Un regalo per chi compra Marketing Aumentato
Stanno arrivando le prime foto degli acquirenti di Marketing Aumentato. E’ una cosa che mi inorgoglisce molto. Mi farebbe anche piacere ricevere commenti e recensioni. Per cui sto pensato di ricambiare con un regalino, un contenuto esclusivo di qualche tipo (io ho già qualche idea, ma scrivetemi per farmi sapere cosa vi piacerebbe: un ppt di sintesi al libro, un report aggiuntivo, una chat, una live esclusivi).
Compra il libro + pubblica una recensione e una foto (citami o usa #marketingaumentato) = ricevi un regalo 😊
📰 News
Due temi esplosi la settimana scorsa hanno continuato a tener banco anche nei giorni scorsi: la diatriba Trump versus Social Media e la modifica dei ToS di WhatsApp.
Trump è stato bloccato permanentemente anche da Twitter e da Snapchat (la lista di tutte le piattaforme che hanno preso provvedimenti).
Gli rimaneva Parler, un’app che della “libertà di dire qualunque cosa” ha fatto la sua bandiera. Peccato che questa libertà si scontra con le regole di tutti i fornitori seri di servizi (che se non intervenissero potrebbero risponderne legalmente). E così sia Apple che Google hanno sospeso l’app. Stessa cosa ha fatto Amazon AWS che gli vendeva lo spazio e i servizi web (dopo 98 violazioni segnalate). Ora Parler rischia la chiusura e Trump dovrà trovare un’altro megafono (i media tradizionali sono ancora disponibili).
Io penso che le piattaforme abbiano il diritto di decidere, ma allo stesso tempo non è possibile che il processo e i criteri rimangano opachi. Pur riconoscendo l’importanza della moderazione autonoma, avrebbe senso iniziare a capire come garantirne trasparenza e procedure di tutela per gli utenti danneggiati (appello o forme di contraddittorio). E’ una strada che l’Europa sta prendendo col Digital Services Act. Ne ha parlato Antonio Nicita.
WhatsApp ha dato vita ad una campagna di pubbliche relazioni e pubblicità sui giornali per precisare che non ficcherà il naso nelle comunicazioni private. Il riassunto su RaiNews che ha riportato anche un mio commento (preso dalla newsletter della settimana scorsa).
Telegram per la prima volta ha chiuso alcuni canali/chat di neo nazisti e suprematisti bianchi che incitavano alla violenza. Era ora.
Facebook: a mettere una pietra tombale sulla diffusione organica delle informazioni arriva l’annuncio che i post che non contengono notizie originali o analisi riceveranno meno distribuzione. Quindi i media saranno privilegiati. La modifica all’algoritmo riguarderà prima gli articoli in inglese.
TikTok ha reso gli privati di default gli account degli utenti che dichiarano di avere dai 13 ai 15 anni. Sui loro video verranno limitati anche i commenti e le possibilità di download e remix.
Medium ha acquisito Gose, una piattaforma parigina per comprare, leggere e discutere libri. Quindi l’utente dopo aver letto un articolo potrà comprare un libro, senza uscire da quell’ambiente. Un intervista ai fondatori.
Sony ha creato “Sony Immersive Music Studios”, una divisione chiamata a sviluppare esperienze musicali immersive grazie alla tecnologia Unreal Engine, quella che è alla base del gioco Fortnite (Sony ha una partecipazione di minoranza in Epic Games).
CES: la fiera nell’elettronica di consumo si è svolta in modalità digitale, ma non ho visto grandi innovazioni. PC Mag ha selezionato i gadget contro il Covid e Wired quelli futuristici. Spicca la maschera trasparente di Razer con ventilatori, microfono/amplificatori e lucine led.
📈 Stats
App: nel 2020 i download di app sono stati 218 miliardi (+7% rispetto all’anno prima). La spesa dei consumatori è stata di 143 miliardi di dollari.
Ora l’americano medio passa 4 ore sullo smartphone e 3,7 ore davanti allo schermo (sospetto che spesso un’attività non escluda l’altra). Il report di App Annie.
Twitch: nel 2020 ha totalizzato 17 miliardi di ore di visualizzazioni (+83% rispetto all’anno prima
Facebook ha pubblicato dei report sui trend emergenti dell’ecommerce.
Consumatori e Covid: un’interessante ricerca del MIT ha segmentato i consumatori sulla base dell’approccio all’esperienza di acquisto post-covid.
🔧 Tools & Tips
LinkedIn sta attivando le Call To Action (Swipe Up) anche sulle Storie delle pagine. Non è chiaro se sia davvero necessario avere più di 5000 follower.
YouTube: sai che puoi fare la ricerca per hashtag? Ora la pagina dei risultati è stata ridisegnata.
Inoltre per chi fa video è stata aggiunta la possibilità di capire com’è andato il contenuto nelle prime 24 ore.
LinkedIn ha lanciato una piattaforma di formazione per marketer (sui suoi prodotti ovviamente).
🎁 Goodies
Quanto fa pena il tuo Spotify? Fatti giudicare da un algoritmo di intelligenza artificiale.
Un geniale giochino basato sulle difficoltà del 2020. Pronti? Via!
3 canzoni di S. Carey (componente dei Bon Iver).