🔮 I trend del 2024 tra marketing e tecnologia
Accordo su AI Act, Threads apre in Italia, la mia prova di Canva con l'IA
Ciao,
come stai? Io sono molto felice perché Runway, l’azienda più importante di video con IA, mi ha premiato per il mio Winter Memories. Così, sono entrato a far parte del Partner Program e quindi aspettatevi più video generati con IA.
Nel frattempo, con Raffaele Gaito stiamo mettendo a punto tutti i contenuti della Masterclass IA Pratica (in offerta per un periodo limitato). Facci un pensierino!
Vincos Trends 2024
Anche questa volta ho fatto l’esercizio di riflettere sulle mutazioni all’incrocio tra marketing e tecnologia. L’obiettivo è provare ad interpretarle per darti degli spunti utili a sintonizzare le tue attività di marketing sulle giuste frequenze. Buona lettura!
Canva con IA
Ho provato il nuovo Canva con funzioni di intelligenza artificiale che vengono chiamate "strumenti magici". Sono disponibili soltanto nella versione a pagamento. Buona visione.
📰 News
UE: Consiglio, Parlamento e Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sull’AI Act, la normativa europea sull’intelligenza artificiale. Il testo definitivo ancora non c’è, ma sappiamo che ci saranno limiti all’uso del riconoscimento biometrico e delle emozioni, alla raccolta di immagini di volti, all’utilizzo di IA per scopi di “social scoring”. Meno chiari le implicazioni per chi crea Large Language Models. Forse potrebbero essere costretti a pubblicare i dati di addestramento per dimostrare di non aver violato diritti d’autore.
Threads, l’ultimo social di Meta, è stato ufficialmente aperto in Italia ed altri. Lo uso da giugno e avevo scritto questo post per iniziare. Il suo successo dipenderà da diverse variabili:
il focus di Zuckerberg di arricchirlo con funzioni interessanti (ancora manca l’integrazione con ActivityPub che richiederà buona parte dell’anno prossimo)
capacità di aprirsi alle news (è un rischio ma anche un'opportunità)
resistenza al cambiamento degli attuali utilizzatori di X. Ma se Elon “Atreju” Musk continua cosi mi sa che saremmo costretti a migrare.
ANSA mi ha chiesto un parere. Se ti va di seguirmi, il mio account è qui.
Snapchat ha aggiunto nuove funzioni per generare post con l’IA (solo per chi ha Snapchat+):
creare Snap da descrizioni testuali
estendere i confini di un’immagine
Dreams per creare immagini in collaborazione con i propri contatti
ChatGPT ha riattivato gli abbonamenti Plus.
Altra notizia interessante è che presto si arricchirà dei contenuti dei giornali di Axel Springer (Politico, Business Insider, Bild e Welt). Verranno mostrati estratti di articoli con il link al testo completo. Potrebbe essere l'inizio di un trend che vedrà molta informazione passare dalle app di IA. Gli editori dovrebbero capire se conviene stare dentro o fuori.
Sullo stesso tema segnalo l’annuncio di Channel1, un canale di notizie con avatar che le raccontano e probabilmente anche con contenuti generati da IA.
Google ha presentato Imagen 2, nuovo modello di creazione di immagini. Per ora usabile solo all’interno della piattaforma VertexAI di Google Cloud. Lì gli sviluppatori possono testare anche Gemini Pro.
🔧 Tools & Tips
Viewstats per tracciare le statistiche dei canali YouTube (creato da Mr. Beast).
Instagram: ora si possono fare live anche da tool come OBS e Streamlabs.
Google: le ricerche del 2023
Adobe ha pubblicato il suo report sui trend creativi del 2024.
🪄 Prompt
Midjourney per creare personaggi 3D:
Santa Claus, 3D, computer graphics, funny pose, front view, detailed render --ar 3:2
📈 Stats
GroupM: previsioni sull’economia e la spesa in adv per il 2024, a livello globale ed europeo.
Internet: cosa succede ogni minuto. Classica infografica aggiornata (che può tornarti utile).
Brands: Morning Consult ha stilato la lista dei brand che sono maggiormente cresciuti nella “considerazione d’acquisto” delle persone quest’anno. Si tratta del mercato statunitense, ma ci dà un’idea delle tendenze.
Italiani & IA: il nuovo rapporto Vincos+Ipsos. Leggi i risultati e scaricala gratuitamente.
🎁 Goodies
Ti lascio con la voce calda ed elegante di Cleo Sol. Alla prossima!