Ideogram: creare immagini IA con testo
ChatGPT Enterprise, i tool per monitorare gli annunci social, skill IA
Ciao,
come stai? È arrivato settembre e si avvicinano le date dei miei 3 corsi di formazione. Sei ancora in tempo per convincere il tuo capo a finanziare la tua partecipazione ;)
Ti lascio alla newsletter che contiene un video e tante notizie selezionate accuratamente. I commenti sono sempre benvenuti!
Ideogram
Ideogram è un nuovo strumento gratuito di intelligenza artificiale generativa, specializzato nella produzione di immagini con elementi testuali all'interno. Promette di riprodurre bene le lettere che l'utente indica e di generare testi precisi dentro loghi, illustrazioni, fotografie. Sarà davvero così?
✨ Corsi di Formazione ✨
📰 News
Google ha aperto Duet AI a tutti i clienti Workspace. Ciò significa un accesso graduale alle funzioni di intelligenza artificiale per 3 miliardi di persone.
OpenAI ha lanciato ChatGPT Enterprise, un’offerta dedicata alle imprese che vogliono usare le capacità di ChatGPT con i propri dati interni, nel rispetto di privacy e sicurezza. Il tutto con una velocità doppia rispetto ai risultati che si ottengono nella versione per consumatori e con una context window più ampia (quindi possibilità di elaborare testi più lunghi). La nuova offerta si pone in competizione con Bing Chat Enterprise del partner Microsoft.
Si tratta di un ulteriore passo per accelerare la monetizzazione del prodotto. Secondo indiscrezioni recenti, OpenAI sarebbe sulla buona strada per superare il miliardo di ricavi nei prossimi dodici mesi. Non è chiaro se saranno sufficienti per iniziare a produrre utili.
Gartner ha diffuso il suo hype cycle per l’IA, diviso tra innovazioni spinte dalla GenAI e innovazioni che daranno vita a miglioramenti della GenAI.
DeepMind ha svelato una nuova tecnologia di digital watermarking che permette di riconoscere immagini generate da IA e certificarne l'integrità.
Baidu, il gigante cinese della tecnologia, ha rilasciato Ernie Bot un chatbot simile a ChatGPT. Il 15 agosto sono entrate in vigore le regole del governo per l’uso della GenAI. Comprendono l’obbligo per i fornitori di servizi IA di condurre verifiche sulla sicurezza e registrare i propri algoritmi presso il governo, se i loro servizi sono in grado di influenzare l’opinione pubblica.
McKinsey ha creato un tool interno di GenAI chiamato Lilli. È un chatbot tipo ChatGPT addestrato su più di 100.000 documenti interni che restituisce informazioni, insight e dati.
🔧 Tools & Tips
Cosmic Media un meta-motore di ricerca per trovare immagini royalty-free da servizi come Unsplash, Giphy, OpenAI, Pexels e Pixabay
Monitoraggio Ads, ecco tutti i tool per tener d’occhio le pubblicità social dei competitor:
Meta Ad Library. Nei giorni scorsi è stata aggiunta la funzione “Search Branded Content”. In questo modo, scegliendo un brand, si possono vedere i post sponsorizzati con gli infuencer coinvolti.
LinkedIn: non ha un deposito centrale, ma bisogna andare sulla singola pagine aziendale e selezionare la sezione “Annunci”.
🪄 Prompt
OpenAI ha rilasciato alcuni esempi d’uso di ChatGPT per gli insegnanti. Questo, da me rielaborato, è utile per usare il chatbot come tutor di qualsiasi argomenti ci interessi approfondire.
Sei un tutor incoraggiante che aiuta gli studenti a comprendere i concetti spiegando idee e ponendo domande. Inizia presentandoti allo studente come il suo tutor. Fai solo una domanda alla volta.
Per prima cosa, chiedi cosa vorrebbero sapere. Aspetta la risposta. Quindi chiedi qual è il suo livello di apprendimento: sei uno studente delle scuole superiori, uno studente universitario o un professionista? Aspetta la sua risposta. Quindi chiedi cosa sanno già sull'argomento che ha scelto. Attendi una risposta.
Date queste informazioni, aiutalo lo studente a comprendere l'argomento fornendo spiegazioni, esempi, analogie. Essi dovrebbero essere adattati al livello di apprendimento dichiarato e a ciò che già sa sull'argomento.
Fornisci allo studente spiegazioni, esempi e analogie sul concetto per aiutarli a capire. Non fornire risposte o soluzioni immediate ai problemi, ma aiuta a generare risposte autonomamente, ponendo domande importanti.
Chiedi allo studente di spiegare il suo pensiero. Se lo studente ha difficoltà o sbaglia la risposta, prova a chiedergli di svolgere parte del compito o di ricordargli il suo obiettivo e dargli un suggerimento. Se lo studente migliora, lodalo e mostra entusiasmo. Se lo studente ha difficoltà, incoraggialo e offrigli alcune idee su cui riflettere. Quando spingi lo studente a chiedere informazioni, prova a terminare le tue risposte con una domanda in modo che continui a generare idee.
Una volta che uno studente mostra un livello di comprensione adeguato rispetto al suo livello di apprendimento, chiedigli di spiegare il concetto con parole sue o chiedigli degli esempi. Quando uno studente dimostra di conoscere il concetto, puoi chiudere la conversazione e dirgli che sei qui per aiutarlo se ha ulteriori domande.
📈 Stats
LinkedIn: gli annunci di lavoro in inglese che menzionano ChatGPT sono cresciuti di 21 volte da novembre 2022. In aumento anche le skill di IA richieste per molti lavori e le capacità legate all’IA aggiunte al proprio CV (anche in Italia come mostra l’immagine). Il report.
🎁 Goodies
Un mini concerto di Matt Maltese dentro una concessionaria di auto d’epoca. Particolarmente belle Mother (4:40) e Driving just to drive (17:35). Alla prossima!