Il culto dei brand: conversazione con Gianluca Diegoli
Un trucco per NotebookLM, Perplexity vuole Chrome, il problema dei chatbot
Ciao, come va? Le mie vacanze si avviano alla conclusione. La pigrizia fa fatica a lasciar posto all’operosità. Ma nei ritagli di tempo sto dando gli ultimi ritocchi ad un libello che vorrei auto pubblicare a settembre. Te ne parlerò presto.
📌 Nuovi corsi
A settembre partiranno nuovi corsi di IA generativa per professionisti, completamente rinnovati.
Ne ho aggiunto anche uno che punta a spiegare come creare automazioni e agenti di intelligenza artificiale, senza scrivere codice.
Guarda i programmi ed Entra in wait list.
Conversazione con Gianluca Diegoli
Ho fatto una bella conversazione con Gianluca Diegoli, che nel suo libro “Seguimi” ha raccontato il nuovo modo di fare marketing dei brand, sempre più simile al proselitismo che al consumismo. Buona visione!
I video di NotebookLM
NotebookLM si è arricchito di una nuova funzione, Video Overview, per la creazione di video da qualsiasi fonte di dati. Ad oggi la funzione produce video raccontati in lingua inglese e con testi in inglese. In questo video ti mostro un trucco per forzare il sistema e riuscire a creare video con testi e voce in italiano.
📰 News
Perplexity, fondata nel 2022 da quattro ingegneri di Google AI, ha offerto 34,5 miliardi di dollari per acquistare Chrome da Google. La mossa, annunciata tramite una lettera inviata a Sundar Pichai, arriva in un momento cruciale: il giudice Amit Mehta dovrà a breve definire le misure da applicare dopo aver stabilito nel 2024 che Google detiene illegalmente un monopolio nel mercato della ricerca online.
Mi sembra più una mossa di pubbliche relazioni per conquistare le prime pagine, che una reale volontà.
Trump sta trasformando la sua amministrazione in un cassiere statalista. Non più solo tasse sulle importazioni, ma anche sulle esportazioni. Questa settimana ha imposto a Nvidia e AMD di versare il 15% dei loro ricavi derivanti dalle vendite dei chip per l’IA (H20 e MI308) alla Cina.
Inoltre, pare voglia comprare una fetta di Intel, gigante dei semiconduttori che in questi anni non ha brillato per capacità di interpretare il mercato.
Google DeepMind ha rivelato Genie 3, un modello di IA che riesce a creare dei mondi tridimensionali navigabili e “giocabili” partendo da una descrizione testuale. Ancora è disponibile soltanto ad alcuni tester, ma presto potrebbe rivoluzionare la creazione di mondi 3D e permettere l’addestramento rapido dei robot in ambienti simulati.
Chatbot: un pezzo del New York Times punta i riflettori su un problema sottovalutato che riguarda l’uso dei chatbot. Questi strumenti sono stati creati per generare parole in sequenza e tendono ad essere accondiscendenti verso l’utente, tanto da assecondare le sue tendenze a pensieri scollegati dalla realtà. Un bel guaio soprattutto perché molti iniziano a considerarli degli oracoli o degli amici onniscienti.
Recentemente ChatGPT è stato corretto per essere meno servile e gentile, ma c’è ancora tanto da fare. OpenAI ha anche rilasciato un aggiornamento che identifica le lunghe sessioni di conversazione e fa comparire un messaggio “You’ve been chatting a while — is this a good time for a break?” con l’opzione di continuare o concludere la conversazione.
Chiesa e IA: secondo padre Spadaro, Francesco e Leone XIV sembrano avere la stessa visione dell’IA. Entrambi condividono l’urgenza “di un’educazione al pensiero critico, alla responsabilità, alla cura. In fondo, la vera questione non è che cosa può fare l’intelligenza artificiale, ma che cosa vogliamo fare noi con essa. E soprattutto: chi vogliamo essere.”
📈 Stats
Threads, il social minimale di Zuckerberg, ha superato i 400 milioni di utenti attivi mensili.
🔧 Tools & Tips
JingleMaker è un servizio di ElevenLabs che trasforma un URL in un jingle musicale
🪄 Prompt
Gemini: ora è possibile creare dei libri di storie illustrati e parlanti. Basta andare in “Explore Gems” e scegliere “Storybook”. Si inserisce un prompt del tipo “raccontami la storia dell’amicizia tra una balena e un uccello, in italiano”. Qui il risultato.
🎁 Goodies
Ti lascio con Jesse Welles, giovane promessa del nuovo folk-rock, che si chiede se i computer saranno mai in grado di amare il tramonto.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti.


