Il marketing di Netflix e Burger King
I messaggi che scompaiono su WhatsApp e lo shopping natalizio in era Covid-19
In anteprima eccoti la bozza del panorama italiano dei software di supporto al marketing (di solito offerto in modalità SaaS). Al momento mancano i software per il commercio e la vendita e quelli per il management (gestione di progetti, collaborazione, gestione di budget, product management).
Se hai suggerimenti o aggiunte da fare usa questo modulo o invialo a chi potrebbe essere interessato.
📰 News
Burger King ha pubblicato un annuncio per incoraggiare le persone ad ordinare cibo dai concorrenti. L’obiettivo? Supportare tutte le persone che lavorano nei ristoranti in questo momento di crisi.
La più grande IPO della storia è stata sospesa (da 37 miliardi di dollari). Le autorità cinesi hanno fermato l’ingresso in borsa di Ant Group, il braccio finanziario del gigante Alibaba. Motivo? Ufficialmente, “cambiamenti del quadro regolatorio” avrebbero reso necessari nuovi accertamenti, ma secondo fonti della Reuters a preoccupare le autorità è “l’adeguatezza del capitale e il rapporto di indebitamento” della fintech.
Lavori che cambiano. La pandemia ha reso chiaro che sempre meno lavori richiederanno la presenza fisica del lavoratore. Tra questi anche quello dei manovratori di carrelli elevatori. Non ci credete? Succede già in dozzine di magazzini dove, grazie alla tecnologia Phantom Auto, questi mezzi vengono pilotati a distanza.
Facebook Cloud Gaming è la nuova offerta di cloud gaming di Zuckerberg. I giochi che non richiedono istallazione sembrano interessare a molti. Il Sole 24 Ore ha messo a confronto le proposte di Google, Microsoft, Sony, Amazon, GeForce.
Il New York Times sta sperimentando l’uso della Realtà Aumentata su Instagram. In pratica dopo aver scansionato il QR Code (qui il link) vedrete una visualizzazione 3D del funzionamento delle maschere per combattere il coronavirus.
A proposito di AR L’Oreal ha lanciato una linea di make-up virtuali, che si possono usare durante le video conferenze (su Google Duo, Snapchat e Instagram).
Netflix ha un’approccio interessante al social media marketing. Per parlare a pubblici diversi (e promuovere la sua vasta offerta) ha aperto una serie di account specifici: NX dedicato ai geek, Con Todo per il pubblico latino, Strong Black Lead per quello di colore, The Most per la comunità LGBTQ+.
Sempre a proposito di Netflix, è curioso che stia testando un canale televisivo lineare, anche se solo fruibile da un browser.
Non so se lo sai, ma anche su Mailchimp, un innocuo software per inviare email, è in vigore una sorta di “controllo” dei contenuti.
La storia di Headspace, l’app per la meditazione, fondata da un ex monaco tibetano, che vale oltre 250 milioni di dollari.
La divisione ricerche di Disney, Walt Disney Imagineering, ha creato questo robot umanoide dallo sguardo molto realistico…e terrificante.
Una revisione critica di GPT-3 (di cui avevo parlato qui) fatta dall’amico Massimo Chiriatti e del filosofo Luciano Floridi “Despite its mathematical, sematic and ethical shortcomings—or better, despite not being designed to deal with mathematical, semantic, and ethical questions—GPT-3 writes better than many people”
📈 Stats
WhatsApp: ogni giorno vengono scambiati 100 miliardi di messaggi.
Il New York Times ha superato quota 7 milioni di abbonati (+34%). Per la prima volta gli introiti dagli abbonamenti hanno superato quelli dalla pubblicità.
Dropbox ha 15,25 milioni di paganti.
In Cina ci sono già 160 milioni di dispositivi connessi alla rete 5G.
🔧 Tools & Tips
WhatsApp ora permette di inviare messaggi che si autodistruggono dopo 7 giorni.
Lo sai che si possono mandare messaggi temporanei anche su Instagram? Ecco come.
Snapchat ha pubblicato 10 suggerimenti per migliorare l’engagement degli annunci pubblicitari.
Una survey molto interessante su come la pandemia sta cambiando le abitudini di acquisto (e non solo) durante il periodo natalizio.
La prima app che sfrutta il sensore LiDAR di iPhone 12 Pro è Canvas. Permette di scansionare gli ambienti di casa e ottenere un modello 3D con le misure esatte.
🎁 Goodies
Per la serie “il paese reale”, sul mio blog ricevo questi commenti dopo aver parlato di Cameo, un’app per farsi fare i video dai VIP.
Eddie Vedder rifà un gran pezzo di Warren Zevon. Buon fine settimana.
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe interessare anche ai tuoi amici. Condividila 💙