Ciao, come stai?
Questa settimana ho concluso il mio corso “creare video con l’IA” e passato molto tempo ad auto-formarmi perché le novità sono incessanti.
Sto preparando anche una live per chiacchierare con alcuni ospiti di quello che è successo negli ultimi mesi, in particolare degli agenti IA e impatti sul lavoro. Per non perderla, imposta un avviso qui.
🎬 Il mio ultimo corto
📌 Prossimi Corsi // Entra in wait list
I prossimi corsi che partiranno saranno: la Masterclass (per chi vuole avere una preparazione di base completa sui migliori strumenti IA), ChatGPT & C. (per approfondire la generazione di testi), Midjourney (per imparare a padroneggiare il miglior software per le immagini).
Gemini Ultra e le ultime novità
Gemini si è arricchito di nuove funzioni. Il nuovo modello Gemini 2.5 Pro permette di fare “Deep Research” allegando un documento o un’immagine da cui partire. Inoltre, è in grado di trasformare una ricerca in un’applicazione web, un quiz, un podcast.
Dentro Gemini è anche possibile creare video realistici, compresi di effetti sonori. Ti mostro tutto in questo tutorial.
Lo stato del Martech nel mondo 2025
ll nuovo report Martech 2025 di Scott Brinker e Frans Riemersma fotografa lo stato dei software di supporto al marketing attraverso un censimento di 14.108 tool (+28% rispetto all’anno prima). Forte l’impatto dell’IA. Ho riassunto i punti principali del report. Buona lettura.
📰 News
Google: difficile riassumere tutto ciò che è stato annunciato ad I/O l’evento per gli sviluppatori. Qui mi limito a sintetizzare alcuni annunci che non ho mostrato nel video precedente ed in uno short in cui parlo della visione di Google.
Gemini 2.5 Deep Think arriverà nei prossimi mesi, dopo i controlli di sicurezza
L’app di Gemini avrà un tasto “Agent Mode” per attività più complesse. Inoltre, sarà personalizzabile attraverso la connessione con gli account Google.
Flow, tool per creare video con il nuovo modello Veo 3. La particolarità è che genera clip completi di suoni e dialoghi.
Arriva anche Imagen 4 per immagini sempre più realistiche ed editabili. Per usarli bisognerà comprare il nuovo abbonamento Gemini Ultra da 249,99$ al mese (che darà accesso prioritario alle novità future). Il problema è che questo piano costosissimo è limitato in termini di clip che si possono creare (80 clip al mese pari a $3,12 cad.).AI Mode, la ricerca conversazionale, diventa una tab del motore di ricerca (in US). Ti avevo mostrato qui l’anteprima.
Gemini Live con condivisione della fotocamera e dello schermo è ora gratuito su Android e iOS. In futuro sarà possibile attivare anche la ricerca sul web e la connessione con le informazioni contenute sugli account Google.
Google Meet avrà una funzione di traduzione vocale della lingua del nostro interlocutore
Project Mariner: un agente autonomo che utilizza il tuo browser per fare ricerche è disponibile in US (io l’ho testato per diversi mesi in anteprima).
Per domande ulteriori c’è questo Notebook al quale chiedere.
Anthropic ha annunciato nuovi modelli per Claude:
Sonnet 4, che sostituisce il 3.7, diventa il modello generalista, disponibile anche per i non abbonati
Opus 4 è il modello di punta, adatto per rispondere a domande complesse e sviluppare codice (dicono sia superiore ai concorrenti). Usabile solo con un piano Pro.
Microsoft, durante Build 2025, ha introdotto la sua visione per un “open agentic web”. Tra le novità:
GitHub Copilot da assistente diventa agente di programmazione
Copilot ha capacità di “fine tuning” più immediate per permettere alle aziende di addestrare i propri modelli su dati proprietari
Interessante il progetto NLWeb (Natural Language Web) che punta ad essere una sorta di HTML per il web agentivo. In pratica, semplifica la possibilità di aggiungere un’interfaccia conversazionale ad un sito web (un chatbot a cui fare richieste in linguaggio naturale).
OpenAI ha acquisito la startup io di Jony Ive, designer di punta di Apple nell’era Jobs, per 6,5 miliardi di dollari. La pagina dell’annuncio sembra un invito ad un matrimonio, ma l’obiettivo è serio: realizzare prodotti innovativi basati sull’IA. L’analista Mind-Chi Kuo, che ha sempre dimostrato di avere fonti attendibili, parla di un prototipo di un dispositivo più grande di un AI Pin, qualcosa che si può appendere al collo e senza schermo. Insomma OpenAI vuole diventare la nuova Apple.
Avatar: due CEO hanno avuto l’idea di usare un avatar per iniziare la presentazione dei risultati trimestrali. Il primo è stato il CEO di Klarna, poi l’ha fatto quello di Zoom. Un trend?
📈 Stats
Gemini: utilizzato ogni mese da oltre 400 milioni di persone
🔧 Tools & Tips
Stitch: nuova app gratuita di Google per creare UI per mobile e web
🪄 Prompt
ChatGPT per creare mappe mentali.
Crea un'infografica dal design moderno e pulito, con sfondo chiaro e accenti in blu o verde.
Titolo principale: "IA Generativa: numeri chiave".
Struttura a 5 sezioni principali con grafici, icone e dati evidenziati.
Contenuto da visualizzare:
600 milioni di persone usano ChatGPT ogni settimana (+100% YoY)
$244 miliardi: valore previsto del mercato dell'AI generativa entro 2025
65% delle aziende Fortune 500 sta integrando soluzioni di GenAI
52% dei marketer dichiara un aumento di produttività.
Se vuoi approfondire la creazione di immagini con ChatGPT, c’è il mio tutorial e la mia guida con 55 prompt.
🎁 Goodies
Il Boss ha deciso di far uscire un EP registrato dal vivo che contiene una lunga accusa a Trump, colpevole di star distruggendo lo spirito americano. Toccante.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti.
sei sempre chiarissimo e aggiornatissimo. Complimenti