Il nuovo Twitter di Musk: il social delle diseguaglianze
Meta licenzia, TikTok rivede i ricavi al ribasso, le nuove skill di marketing richieste dalle aziende
Ciao,
come stai? Questa settimana abbiamo lavorato per finalizzare il primo rapporto su Italiani e Metaverso con IPSOS (se non vuoi perdertelo iscriviti alla newsletter dell’Osservatorio. Sono stato anche ospite di Gianluca Nicoletti su Radio24. Ma finalmente ho trovato il tempo di scrivere sul blog una cosa a cui tengo molto. Iniziamo!
Come sarà il nuovo Twitter di Musk
Ho ascoltato tutti i discorsi di Elon Musk e ho provato a capire come diventerà Twitter. Unendo i puntini, il disegno che appare è quello di una nuova tipologia di social medium, mai vista prima, un social diviso in classi, dove l'opinione del pagante ha più peso di quella del non pagante. Ti prego di leggerlo e farmi conoscere la tua opinione (nei commenti del post o di questa newsletter).
📰 News
Meta ha annunciato il licenziamento di 11.000 dipendenti. Mark Zuckerberg ha dato l’annuncio in un video aziendale e attraverso una lettera pubblica nella quale si assume la piena responsabilità della scelta. Su di essa ha inciso sia il quadro economico generale che la sua eccessiva fiducia nella crescita durante i mesi della pandemia quando le aziende avevano incrementato la spesa in pubblicità e, di conseguenza, lui aveva assunto frotte di persone. Ma passata l’ondata pandemica tutto è tornato ai livelli precedenti. A ciò si è aggiunta la mossa di Apple che, introducendo il controllo sul tracciamento delle app (App Tracking Transparency) ha indotto le persone a concedere meno dati utili per gli annunci pubblicitari di Meta (e non solo).
Ne ho parlato con Panorama.it.
TikTok ha rivisto i suoi obiettivi di ricavo per il 2022 dai 12-14,5 miliardi a 10 miliardi di dollari. Segno che anche da quelle parti le variabili macroeconomiche si fanno sentire. Lo riporta il Financial Times che cita anche malumori tra i dipendenti rispetto alle spese eccessive in stipendi ed eventi.
Apple ha limitato la funzione AirDrop in Cina perché veniva usata nelle proteste anti governative tra i manifestanti per scambiarsi informazioni, senza usare la rete.
Amazon ha creato un filtro Snapchat (funzione “Shopping Lens”) per permettere la prova dei suoi occhiali usando la realtà aumentata. L’esperimento potrebbe essere esteso ad altri prodotti.
FTX, uno dei più grandi exchange di criptovalute, ha dichiarato bancarotta chiedendo il ricorso al Chapter 11 (una procedura fallimentare che consente alla società di continuare ad operare mentre negozia con i creditori). Frode o incapacità? Si vedrà. A questo punto è probabile che il governo statunitense spinga per una qualche regolamentazione del mercato delle crypto per proteggere i consumatori.
Zoom ha rilasciato due applicazioni per la posta elettronica e il calendario. Un’estensione di gamma inevitabile, e forse tardiva, ora che la maggior parte dei lavoratori è ritornata in ufficio.
🔧 Tools & Tips
ARTSIO è un motore di ricerca di immagini generate dall’intelligenza artificiale (dai software Stable Diffusion, Midjourney e DALL-E). Utile l’ispirazione, ma si possono anche remixare le immagini pubbliche.
TikTok ha condiviso una serie di consigli per ottimizzare le performance delle campagne adv.
Instagram: ora si può caricare una foto e poi aggiungere della musica.
Inoltre per gli account business e creator è arrivata la funzione per programmare i post (Reels, Foto e Caroselli fino a 75 giorni prima).
Immagini: le dimensioni aggiornate per tutti i social media.
📈 Stats
YouTube Music ha superato gli 80 milioni di abbonati (un anno fa erano 50 milioni).
LinkedIn ha messo a disposizione un tool per capire come sono cambiate le abilità richieste dalle aziende in funzione di specifici lavori. Ad esempio, in Italia, per la funzione di Marketing Specialist, su 10 skill richieste 6 non comparivano nel 2015. In particolare si nota una tendenza alla specializzazione, che ricorre anche per la funzione di Social Media Manager. Interessante anche il report che entro 5 anni il 50% percento delle skill richieste saranno nuove. Di qui la necessità di puntare sulla formazione continua.
Goodies
Ho visto e apprezzato “Inside Man” una mini serie non perfetta ma molto interessante creata da Steven Moffat (quello di Sherlock e di uno spettacolare adattamento di Dracula). Due storie che si incontreranno: quella di un prete (David Tannant) che si trova ad affrontare una situazione che metterà alla prova i suoi principi e quella di un omicida che risolve casi dal braccio della morte (Stanley Tucci).
I Guns N’ Roses hanno ripubblicato “Use your illusion” aggiungendo nuove tracce inedite. Questa è la nuova November Rain, arrangiata con un’orchestra di 50 elementi. Lo confesso, sono stato un grande fan dei Guns. Alla prossima!
Ciao Vincenzo, condivido a pieno la tua analisi su Twitter, la vorrei linkare nella mia newsletter!
Staremo a vedere dove le scelte di Musk porteranno l’azienda (e gli utenti...)