Il ruolo degli influencer nel processo d'acquisto
Gli annunci di Twitter e Spotify, nuove funzioni LinkedIn e TikTok
Influencer e scelte d’acquisto
Chi non opera professionalmente nel mondo dell'influencer marketing è portato ad averne una visione bidimensionale e a percepire gli influencer come tutti uguali o come personaggi irrilevanti. Invece siamo di fronte ad un fenomeno molto sfaccettato e popolare, che va conosciuto attraverso i dati se non si vuole rimanere preda di pregiudizi o semplificazioni. Dai un’occhiata a questa ricerca che ho svolto in Buzzoole, insieme a Mondadori Media e InfoValue.
📰 News
Informazione & Web: la questione australiana che avevo inquadrato nella scorsa newsletter ha avuto un esito scontato. Murdoch, attraverso il parlamento, aveva provato a spingere Facebook a pagare per i link ai giornali condivisi sulla sua piattaforma. Zuck aveva risposto eliminandoli e generando una consistente perdita di traffico per i siti di news. A quel punto è arrivato l’accordo: la proposta di legge sarà modificata e Facebook “investirà” molti milioni nel giornalismo australiano (bruscolini dal suo punto di vista). Purtroppo questa tecnica ricattatoria non salverà i giornali, né riequilibrerà il peso dei colossi del web nella nostra vita.
Per loro, però, questo sarà un anno difficile. La nuova segretaria del Tesoro USA, Janet Yellen, pare voglia rimuovere le misure di “safe harbour” per i big tech. Ciò apre la porta ad un’azione coordinata dei paesi europei per tassare i loro profitti fuori dagli States.
Spotify ha anticipato diverse novità che arriveranno quest’anno:
Spotify Hi-Fi, un piano di abbonamento per ascoltare audio con compressione lossless;
Spotify for Artists, il tool col quale gestire le pagine degli autori, si arricchirà della sezione podcast. Inoltre sarà potenziato Marquee, lo strumento che permette agli artisti di attivare annunci pubblicitari;
Spotify Audience Network sarà il primo marketplace di pubblicità audio per podcast;
Ai podcaster saranno dedicati dei piani di abbonamento specifici e dei nuovi tool per stimolare le interazioni con gli ascoltatori (sondaggi, Q&A).
Inoltre grazie ad accordo con Wordpress, i blogger potranno trasformare i post scritti in podcast e viceversa (al momento funziona solo con Wordpress.com ma probabilmente arriveranno dei plugin dedicati).
Twitter ha annunciato due funzioni interessanti, ma nessuna data di rilascio (ma almeno qualcosa si muove, dopo anni di lassismo):
Super Follows permetterà ai creator (tutti o solo quelli verificati?) di chiedere una somma mensile per ottenere benefici esclusivi (es. newsletter, contenuti, sconti o accesso alla community). Insomma la tecnica usata da OnlyFans o Patreon;
Community è la funzione per creare gruppi d’interesse, pubblici o privati.
Brandwatch, azienda leader in Europa tra le piattaforme di social listening, è stata acquisita per 450 milioni di dollari. L’acquirente è Cision, conosciuta per i suoi servizi di media monitoring e per il suo database di contatti del mondo dei media. Il mercato ormai è molto concentrato e i piccoli player del monitoraggio web stanno scomparendo.
MyHeritage, il servizio nato per aiutare le persone a ricostruire il proprio albero genealogico, ha lanciato DeepNostalgia, un software per animare i volti dei cari estinti. Basta caricare una foto e… non so se lo proverò 😱
Intanto su TikTok stanno spopolando i video di un falso Tom Cruise.
La tecnologia conosciuta come DeepFake, incorporata in app commerciali alla portata di tutti, può diventare un problema. Alcune nazioni, come il Regno Unito, stanno pensando a leggi per bloccarne la diffusione.
📈 Stats
Airbnb ha riportato perdite per 3,9 miliardi di dollari nel Q4 e revenue per 859 milioni (-22% sull’anno)
I gruppi di Facebook sono usati ogni mese da 1,8 miliardi di persone. Tanti social network dentro un social network.
Le app di incontri hanno visto crescere i propri abbonati nel 2020, anche se meno del previsto, causa pandemia.
🔧 Tools & Tips
LinkedIn aggiunge tre funzioni alle pagine:
My Company, una scheda che ospitando i post migliori dell’azienda può stimolare i dipendenti alla condivisione.
La sezione Prodotto per evidenziare le caratteristiche della propria offerta, raccogliere recensioni, ma anche ottenere lead (possono contenere “lead form”)
le Storie
Twitter: un’analisi di miliardi di tweet per scoprire i trend conversazionali del momento.
TikTok ora permette di caricare e programmare la pubblicazione dei video da desktop.
🎁 Goodies
Lo storico atterraggio su Marte di Perseverance
Un software che trasforma l’audio di un pianoforte in un’animazione realistica in 3D
Alla prossima!